Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2011, 10:22   #1
fina_re
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ILLUMINAZIONE CARADINAIO 30 Lt

Buongiorno,
ho comprato un acquarietto usato da circa 30 litri, che monta un neon da 11W.
Ho messo del muschio di java, ma ahimè dopo un mese, il muschio è diventato marrone.

Illuminazione troppo scarsa o neon da cambiare perchè oramai vecchio?!

vi allego alcune foto in modo da poter capire se e come si possa aumentare l'illuminazione o se basta cambiare il neon. dalla fotografia dell'etichetta si riesce a capire che neon è?!












Grazie
__________________
JUWEL RIO 125 avviato il 21 febbraio 2010
http://img193.imageshack.us/img193/9...quario0409.jpg
fina_re non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2011, 10:36   #2
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
è una lampada pl, sostituirla con una nuova è consigliato...come illuminazione dovresti essere sui 3.6w/l ti consiglio di aggiungere qualche pianta che non necessita di troppa illuminazione, almeno non dovrebbe avere problemi.
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 11:11   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Marco forse volevi scrivere 0,36 w/l. Per un caridinaio è un'illuminazione sufficiente e va benissimo anche per i muschi. E' buona norma cambiare le lampade quando si compra un acquario usato a meno che il venditore non ci assicuri che sono state sostituite da poco.
L'effetto così ambrato dell'acqua è reale o è solo in foto che è così?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 11:14   #4
fina_re
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazie per la risposta velocissima..
la trovo da le roy merlin?! una lampada pl da 11W chiedo?
per le piante pensavo a della crypto o qualche altra pianta, che faccia l'effetto di un "simil pratino" mentre per lo sfondo un po di egeria e di cerato.che ne pensi?
altrimenti hai altre proposte?naturalmente riordinerò il muschio sperando in una sorte migliore!
non fertilizzo e non c'è fondo fertilizzato!
------------------------------------------------------------------------
l'effetto ambrato è reale..il legno che ho inserito è la causa..nonostante l'avessi bollito prima dell'inserimento. provvederò a un cambio sostanzioso dell'acqua in quanto non lo gradisco!
__________________
JUWEL RIO 125 avviato il 21 febbraio 2010
http://img193.imageshack.us/img193/9...quario0409.jpg

Ultima modifica di fina_re; 29-11-2011 alle ore 11:16. Motivo: Unione post automatica
fina_re non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 11:18   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
0,36W/l, ma anche di più se i 30l sono lordi (e comunque è una misura ampiamente approssimata ).
Le PL sono disponibili con diverse zoccolature, fai attenzione a comperare quella giusta

Se scegli piante nelle prime due colonne a sinistra di questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm vai sul sicuro.
Oltre che nelle schede presenti qui su Acquabase-Piante, guarda anche qui le dimensioni ed esigenze delle piante http://www.tropica.com/plants/plant-list-a-z.aspx
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 11:27   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le lampade pl hanno vari attacchi differenti, ti conviene a questo punto o aspettare che ti risponda qualcuno più esperto di me in materia o smontarla e portarla con te così sei sicuro di prendere la stessa lampada. Prendi una lampada con gradazione in kelvin tra i 4000k e i 6500k, nel tuo caso essendo solo una meglio una da 6500k che ti da un effetto più chiaro visto che hai anche l'acqua ambrata.
Ma quanto tempo l'hai bollito? di solito si fa per un paio d'ore e poi si mette in un secchio con d'acqua a farlo spurgare un altro pò e cambiando regolarmente l'acqua fino a che non resta limpida o quasi.
Per le piante con la tua illuminazione vanno benissimo anubias e microsorium che però sono da legare a legni o pietre lasciando il rizoma fuori dalla sabbia altrimenti marciscono. Per le cryptocoryne puoi provare ma hanno bisogno di fondo fertile quindi dovresti prendere delle pasticche fertilizzanti da mettere nel fondo in prossimità delle piantine. C'è anche il ceratophyllum, l'egeria ha bisogno di più luce. Puoi provare con qualche tipo di hygrophyla polysperma e corymbosa.
Non ti preoccupare per quell'effetto ambrato con i vari cambi tenderà a migliorare, però se hai già problemi di luce certo non ti aiuta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 11:35   #7
fina_re
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto!
grazie!
__________________
JUWEL RIO 125 avviato il 21 febbraio 2010
http://img193.imageshack.us/img193/9...quario0409.jpg
fina_re non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caradinaio , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18379 seconds with 17 queries