|
Originariamente inviata da CsillagSarki
|
si ok Tuko, ma non è per questo che sputano le scaglie secondo me! Il granulato lo mandano giù in un boccone! Mentre le scaglie le puntano a mezz'acqua, le mettono in bocca e le risputano senza neppure "sheckerarle" come fan di solito con la sabbia 
quindi si il comportamento è normale ma il cibo è sbagliato!
|
scusa non voglio fare polemica, ma karond scrive questo:
|
Quote:
|
dopo aver messo in bocca la scaglietta di cibo passato qualche secondo la eliminano dalle branchie tutta spezzettata...è normale questo comportamento?
|
Mentre tu scrivi questo:
|
Quote:
|
anche i miei cacatuoides e i miei attuali Viejita lo fanno..
|
Il mio intervento si riferiva a questi passaggi non di certo a questo scritto da te:
|
Quote:
|
si ok Tuko, ma non è per questo che sputano le scaglie secondo me! Il granulato lo mandano giù in un boccone! Mentre le scaglie le puntano a mezz'acqua, le mettono in bocca e le risputano senza neppure "sheckerarle" come fan di solito con la sabbia
|
Ora, sarebbe interessante capire quale dei 2 interventi riporti il vero, perché mi sembra evidente che uno contraddica l'altro.
Per inciso(
generalizzerò il concetto), i pesci non masticano con la bocca, questa va vista come le nostre braccia o come un arto artigliato. La masticazione avviene con le mandibole(superiori e inferiori) faringee, dopo di queste abbiamo le lamine branchiali, qua viene espulso il cibo in eccesso o lo scarto(vedi sabbia). Semplificando il concetto al bocca dei ciclidi va vista come quella del mostro di Alien(cit./rif. G.W. Borlow)