Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2011, 12:29   #31
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DavideNabbo Visualizza il messaggio
Angelo, SilverHand ti ha già detto tutto in modo più che completo.
Sisi SilverHand mi ha già detto tutto in maniera completa, ed infatti ho già fatto tutto cio che mi ha detto di fare lui.

Gli ho anche mandato il messaggio privato.

Mi era solo venuta una domanda se adesso devo lasciare solo cosi ed aspettare o devo fare man mano qualcosa..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lyukas Visualizza il messaggio
allora i batteri muoio in acqua fredda se nn lo sai, i cannoliki si sciacquano con acqua tiepida e non fredda. 27 gradi per favorire i batteri, acqua d'osmosi ci vuole non sai se i valori dell'acqua del rubinetto se c'è una percentuale di cloro alta, quanto calcare c'è.
Scusami, ma queste informazioni da dove le hai tirate fuori? :#O

I batteri non muoiono con l'acqua fredda, altrimenti tutti i pesci tipo carassi non potrebbero sopravvivere in vasche a loro dedicate dove è necessaria acqua non riscaldata..........i batteri risentono molto del pH ma non della temperatura. Il consiglio che hai dato di inserire carne tritata è davvero un consiglio molto pericoloso da dare ad un neofita, piuttosto è meglio inserire un pizzico di mangime o qualche goccia di latte, ma assolutamente non carne cruda che ci vanno mesi prima che venga demolita totalmente...............Hai poi consigliato di inserire tutta acqua di osmosi, ma se non si sa che ambiente si vuole ricreare, questo consiglio è un pò insensato, idem per la temperatura, 27 gradi sono eccessivi, è uno spreco di energia inutile, la temperatura media ottimale per la stragrande maggioranza di pesci d'acquario è 25 gradi, ma anche qui se non sappiamo ancora cosa inserire in vasca, parlare di temperatura non ha senso.
Vedo che hai appena quache mese di esperienza con un solo acquario, dovresti accumulare un pò di esperienza prima di vantarla.

Grazie comunque per l'intervento, adesso allora il riscaldatore lo spengo nemmeno ad sprecare corrente per adesso che non serve.

Adesso ho già fatto tutto, dovrebbe stare cosi per un mesetto...
Ogni tanto ci metto il prodotto per i batteri come da illustrazioni e basta.

Adesso devo pensare a documentarmi bene a riguardo, e dovrei pensare a cosa metterci quanto sarà pronto..

Qualche guida a riguardo?

Ultima modifica di Angelo91; 23-11-2011 alle ore 12:34. Motivo: Unione post automatica
Angelo91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2011, 12:42   #32
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

http://www.acquaportal.it/Dolce/

Sono contento che tu abbia voglia di leggere prima di iniziare, in questo modo ti risparmierai errori grossolani e uno spreco di soldi...........Per tutto il resto chiedi pure.........siamo qui anche per questo
Vecchio 23-11-2011, 12:47   #33
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Sono contento che tu abbia voglia di leggere prima di iniziare, in questo modo ti risparmierai errori grossolani e uno spreco di soldi...........Per tutto il resto chiedi pure.........siamo qui anche per questo
Io amo tutti gli animali e se mi prendo la responsabilità di mettere dei pesci in un acquario la mia prima preoccupazione e la loro salute.

Dato che ho avuto sono esperienze tipo, cani, gatti, e rettili e terrari, ma con i pesci e acquari nulla salvo qualche pesce rosso quanto ero piccolo. Penso sia giusto che prima leggo bene tutto e mi documento poi se ho dubbi chiedo a voi. ^^

L'unica fretta mia delle domande tra ieri e l'altro ieri era quella di iniziare a preparare l'acquario cioè mettere l'acqua e sistemare tutto in maniera corretta dato che devo aspettare un mese.. adesso che lo fatto ho un mese per potere imparare alcune almeno le cose fondamentali.
Vecchio 23-11-2011, 13:16   #34
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Ho visto il tuo messaggio ma non sono riuscito ancora a risponderti.
Per il riscaldatore puoi lasciarlo spento. Altre cose da fare non ce ne sono, anzi meno tocchi il tutto meglio è.
Controlla solamente se si creano alghe, che senza piante possono essere un problema.
Procurati anche un interruttore a timer (lo trovi all'ikea a 5€ per 2 interruttori), ti servirà poi per le luci e le piante, se non lo hai già.
Per le tue domande:
Quanti gradi hai in casa e quanti Watt è il riscaldatore?
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 13:44   #35
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio
Ho visto il tuo messaggio ma non sono riuscito ancora a risponderti.
Per il riscaldatore puoi lasciarlo spento. Altre cose da fare non ce ne sono, anzi meno tocchi il tutto meglio è.
Controlla solamente se si creano alghe, che senza piante possono essere un problema.
Procurati anche un interruttore a timer (lo trovi all'ikea a 5€ per 2 interruttori), ti servirà poi per le luci e le piante, se non lo hai già.
Per le tue domande:
Quanti gradi hai in casa e quanti Watt è il riscaldatore?
Stamattina lo trovato l'acqua stabile a 25 gradi il riscaldatore funziona a che ci voleva un bel pò di tempo che riscaldava tutto.

Il riscaldatore e di 100W, a casa quanti gradi? E booh di caldo c'e caldo abito in sicilia, poi la sera accendiamo i riscaldamenti io a casa sto sempre a mezze maniche. (se è utile esco il termometro dell'acquario e vedo a casa quanti gradi ho in media giorno e sera).

Per le alghe se spuntano cosa c'e da fare?
Se voglio mettere piante vere devo cambiare anche sabbia? é quella che ho postato in foto all'inizio.
Ah per l'interruttore con il timer, in questi giorni vedo di comprarlo. :)
Ho letto anche la alcune guide del link che mi ha postato il moderatore Mkel77 ho trovato molte risposte.

Ultima modifica di Angelo91; 23-11-2011 alle ore 13:48. Motivo: Unione post automatica
Angelo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:15   #36
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

La temperatura della casa influisce quella del tuo acquario.
Nel senso che se in casa hai 23°C l'acqua del tuo acquario sarà intorno ai 20°C, se imposti la temperatura del riscaldatore a 25°C questo dovrà fare una variazione di 5°C e ci impiegherà del tempo.
Se in casa hai 15°C l'acqua in acquario sarà a 13°C e per farla arrivare a 25°C il riscaldatore dovrà lavorare di più (se ci riesce) in quanto la variazione è di 12°C.

Per le alghe se compaiono ne riparliamo (dipende da che tipo sono) ma comunque tieni conto che sicuramente alcune saranno presenti. In generale si rimuovono con le mani.

Ci sono molte piante che non prendono nutrienti dal substrato ma direttamente dall'acqua. Quindi non è necessario che cambi il substrato (che è composto da sabbia nel tuo caso). Ovviamente non potrai inserire piante esigenti (ma comunque avresti il freno nella luce troppo scarsa quindi anche con un buon substrato non potresti averle).
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
Vecchio 23-11-2011, 17:08   #37
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Feedback 0/0%

La temperatura della casa influisce quella del tuo acquario.
Nel senso che se in casa hai 23°C l'acqua del tuo acquario sarà intorno ai 20°C, se imposti la temperatura del riscaldatore a 25°C questo dovrà fare una variazione di 5°C e ci impiegherà del tempo.
Se in casa hai 15°C l'acqua in acquario sarà a 13°C e per farla arrivare a 25°C il riscaldatore dovrà lavorare di più (se ci riesce) in quanto la variazione è di 12°C.

Per le alghe se compaiono ne riparliamo (dipende da che tipo sono) ma comunque tieni conto che sicuramente alcune saranno presenti. In generale si rimuovono con le mani.

Ci sono molte piante che non prendono nutrienti dal substrato ma direttamente dall'acqua. Quindi non è necessario che cambi il substrato (che è composto da sabbia nel tuo caso). Ovviamente non potrai inserire piante esigenti (ma comunque avresti il freno nella luce troppo scarsa quindi anche con un buon substrato non potresti averle).
Ho capito, beh lo messo in funzione ieri sera ed oggi era a 25 gradi costante lo posso aumentare fino a 32 se non sbaglio quindi se in caso si dovrebbe portare a 26 gradi non penso sia un problema.
Comunque da stamattina dato che non è necessario lo staccato il riscaldatore e l'acqua fin ora si mantiene a 23 gradi.

Per le piante allora per il mio caso ne dovrei mettere qualcuna che non prende nutrimento dal substrato.

Per la luce qua dove tengo in salotto e sempre ben illuminato ed non è esposto ad raggi diretti che ho letto che non e buono farlo.
Vecchio 23-11-2011, 17:25   #38
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Originariamente inviata da Angelo91 Visualizza il messaggio
...

Ho capito, beh lo messo in funzione ieri sera ed oggi era a 25 gradi costante lo posso aumentare fino a 32 se non sbaglio quindi se in caso si dovrebbe portare a 26 gradi non penso sia un problema.
Comunque da stamattina dato che non è necessario lo staccato il riscaldatore e l'acqua fin ora si mantiene a 23 gradi.

Per le piante allora per il mio caso ne dovrei mettere qualcuna che non prende nutrimento dal substrato.

Per la luce qua dove tengo in salotto e sempre ben illuminato ed non è esposto ad raggi diretti che ho letto che non e buono farlo.
Lascia pure spento il riscaldatore, per la luce ti serve comunque accendere il tuo neon almeno per 8 ore al giorno.
Fan di Paolo Piccinelli
Vecchio 23-11-2011, 17:55   #39
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Angelo91 Visualizza il messaggio
...

Lascia pure spento il riscaldatore, per la luce ti serve comunque accendere il tuo neon almeno per 8 ore al giorno.
Ook
Vecchio 23-11-2011, 23:23   #40
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Feedback 0/0%

Adesso che ho letto un bel pò di articoli e guide si che mi sento più tranquillo.

Tag
acquario , consigli