Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2011, 21:25   #1
diaborik83ct
Avannotto

L'avatar di diaborik83ct

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geppo Visualizza il messaggio
mmm si stanno nelle conchiglie..
per il numero dipende dalle dimensioni della vasca..
puoi postarle?
80x40 H50..cmq le avevo già scritte...ho comprato intanto una coppia di neolamprologus brighardi....un julidochromis..ed un lamprologus..2 lumache piccole rosse(mi hanno detto che non mangiano le piante..speriamo non risultino 2 capre) per le conchiglie ho chiesto ma nessuno ne ha....solo un negozio ma dice che vengono dal mare e anche se sono vuote non vanno messe in vasca dolce
diaborik83ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 23:55   #2
geppo
Guppy

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Feedback 3/100%

prima di portare a casa degli animali bisognerebbe accertarsi di essere in grado di tenerli al meglio, la popolazione non è quella che ti è stata consigliata, avresti anche potuto aspettare qualche consiglio in più, così rischi solo che si ammazzino
o decidi di tenere i brichardi in un monospecifico
oppure una coppia di julidochromis ed i lamprologus (ma poi quali lamprologus, sicuro siano conchigliofili????)
Vecchio 25-11-2011, 00:12   #3
diaborik83ct
Avannotto

L'avatar di diaborik83ct

Feedback 0/0%

prima di portare a casa degli animali bisognerebbe accertarsi di essere in grado di tenerli al meglio, la popolazione non è quella che ti è stata consigliata, avresti anche potuto aspettare qualche consiglio in più, così rischi solo che si ammazzino
o decidi di tenere i brichardi in un monospecifico
oppure una coppia di julidochromis ed i lamprologus (ma poi quali lamprologus, sicuro siano conchigliofili????)
io mi sono informato bene..possono tranquillamente convivere insieme...neolamprologus brighardi sono proprio famosi perchè sono pesci molto docili e possono convivere facilmente con altre specie(non tutte ovviamente) sicuramente con i julidochromis posso tranquillamente convivere dato che un amico mio ha da 3 anni... 3 brichardi e una coppia di julidochromis...mai avuto problemi o omicidi in vasca ... si tratta del lamprologus ocellatus...non trovo conchiglie vuote da mettere
Vecchio 25-11-2011, 14:07   #4
gimmy770
Pesce rosso

L'avatar di gimmy770

Città: Nettuno
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

bhe mi sa che sui bricardi hai letto male non sono per niente docili di solito vengono allevati in monospecifico perchè sono pesci coloniali che non tollerano le altre specie
poi in 80 lt tre specie sono troppe
io ti consiglio:
monospecifico bricardi (molto bello)
oppure
conchigliofili+ coppia di julidochromis
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 16:14   #5
diaborik83ct
Avannotto

L'avatar di diaborik83ct

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gimmy770 Visualizza il messaggio
bhe mi sa che sui bricardi hai letto male non sono per niente docili di solito vengono allevati in monospecifico perchè sono pesci coloniali che non tollerano le altre specie
poi in 80 lt tre specie sono troppe
io ti consiglio:
monospecifico bricardi (molto bello)
oppure
conchigliofili+ coppia di julidochromis
leggiti una delle tante schede http://www.inseparabile.com/pesci/ne..._brichardi.htm
guarda cosa dicono proprio su questa specie....poi per favore prima di commentare leggete bene...80 sono le misure....è 130litri la vasca
Vecchio 25-11-2011, 18:08   #6
gimmy770
Pesce rosso

L'avatar di gimmy770

Città: Nettuno
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

i commenti li faccio solo se le cose le so, e non mi servono le schede di inseparabili sui bricardi visto che questa specie l'ho allevata
e poi 130 lt per questi pesci diciamo che sono uguali perchè contano nell'allevamento di queste specie le misure della base della vasca e sempre 80 cm di vasca sono

comunque io i miei consigli te li ho dati poi fai come vuoi
-28
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 18:15   #7
geppo
Guppy

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Feedback 3/100%

scusa se te lo dico ma forse un po' di umiltà non guasterebbe
piuttosto che basarti sulle schede che sono importantissime ma molto generali, prova a fare una ricerca sul forum per vedere con i tuoi occhi come sono allestite vasche simili alle tue e quale popolazione è stata inserita
il fatto che dei ciclidi siano "docili" non vuol dir che in spazi ristretti lo siano, la tua popolazione è idonea per un 100x40 forse ma non certo per un 80x40 in cui non hai neppure crato una rocciata ben definita ed una zona ben separata per le conchiglie solo questo dovrebbe dirti molto..
Vecchio 26-11-2011, 01:02   #8
diaborik83ct
Avannotto

L'avatar di diaborik83ct

Feedback 0/0%

scusa se te lo dico ma forse un po' di umiltà non guasterebbe
piuttosto che basarti sulle schede che sono importantissime ma molto generali, prova a fare una ricerca sul forum per vedere con i tuoi occhi come sono allestite vasche simili alle tue e quale popolazione è stata inserita
il fatto che dei ciclidi siano "docili" non vuol dir che in spazi ristretti lo siano, la tua popolazione è idonea per un 100x40 forse ma non certo per un 80x40 in cui non hai neppure crato una rocciata ben definita ed una zona ben separata per le conchiglie solo questo dovrebbe dirti molto..
la vasca l ho risistemata prima che leggessi questo msg....infatti posterò le foto...non capisco mi avete consigliato(forse non tu) di poter mettere una coppia di brichardi con 4-5 conchigliofili cioè i lamprologus ...quindi il problema qual è il julidochromis? incaso lo riporto indietro...oppure lo regalo ad un amico mio che ha un malavi in una vasca da 700litri..saprà come allevarlo....mi dite dove prendere le conchiglie??il mio negoziante li ha i gusti vuoti...ma dice che sono di lumache marine...non vanno bene?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
il brichardi è tutto fuori che docile, uno dei pesci più infami....è un pesce coloniale e tende ad espanderi per tutta la vasca mano a mano che si riproduce...e per espanderi intendo accoppare gli altri inquilini. Ci vogliono vasche grandine per tenere una colonia di brichardi con altre specie

in quella vasca puoi tenere solo la coppia coi giovanili in crescita, da sfoltire regolarmene prima che diventino troppo grandi...per me sono sprecati, non vedo molto sensato tenere una coppia di un pesce che ha una complessa vita sociale di colonia

personalmente mi orienterei su altro
me li avete consigliati quì in questo forum....prima che comprassi ho chiesto mi è stato risposto una coppia va bene...e 4-5 conchigliofili..lamprologus ...quindi il mio errore magari è stato il julidochromis...

Ultima modifica di diaborik83ct; 26-11-2011 alle ore 01:06. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-11-2011, 19:07   #9
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

il brichardi è tutto fuori che docile, uno dei pesci più infami....è un pesce coloniale e tende ad espanderi per tutta la vasca mano a mano che si riproduce...e per espanderi intendo accoppare gli altri inquilini. Ci vogliono vasche grandine per tenere una colonia di brichardi con altre specie

in quella vasca puoi tenere solo la coppia coi giovanili in crescita, da sfoltire regolarmene prima che diventino troppo grandi...per me sono sprecati, non vedo molto sensato tenere una coppia di un pesce che ha una complessa vita sociale di colonia

personalmente mi orienterei su altro
Vecchio 26-11-2011, 15:43   #10
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
prima che comprassi ho chiesto mi è stato risposto una coppia va bene
infatti ti ho detto prima che una coppia va bene, ma da sola sfoltendo man mano i piccoli che diventano grandi...e che personalmente non li metterei perchè il brichardi te lo godi meglio in gruppo piuttosto che in coppia
Quote:
e 4-5 conchigliofili..lamprologus ...quindi il mio errore magari è stato il julidochromis..
se ti è stato detto di poter mettere i brichardi assime a 5 conchigliofili (quali poi?), beh...ti è stato detto male!
devi fare una scelta: se vuoi i brichardi, solo la coppia (da far formare partendo da un gruppetto)...se vuoi i julidochromis, puoi abbinarli a una coppia di conchigliofili (ottimi ad esempio i brevis, che sono quelli che pretendono meno spazio,visto che la vasca non è molto lunga)

Tag
consigli , neofita , neofitafoto , vasca