Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-11-2011, 23:39   #38
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
infatti ognuno la pensa come vuole come giusto che sia e per me non c'e una scelta migliore o peggiore va molto a gusto
Sono daccordissimo.

Anche sul fattore "risparmio" credo al cosa sia moooolto soggettiva (sembra assurdo da dire).

Facendo due conti la scorsa pizzata con qualcuno che aveva installato una plafoniera LED (dimensioni medio-grandi, costo fra i duemila e i tremila €), il risparmio rispetto ad un T5, fra cambio neon e consumo, arrivava al terzo anno supponendo (e qui cè un grande "se" per me) che la plafoniera a led sia uguale o soperiore alla T5 e duri (senzia cali di resa) ben oltre i tre anni.

Se dopo due anni cambi forma alla vasca o per un qualsiasi altro motivo cambi la plafoniera led, il "risparmio" va a farsi benedire.

Se uno invece ha già la sua "vasca definitiva", e sa già bene che luce vuole avere, fa benissimo allora a comprare i led.
Conti alla mano ci vogliono ben più di 3 anni per arrivare al pareggio di spesa....ci vogliono circa 7/8 anni!!!!

Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fonta88 Visualizza il messaggio
Scusate l'intromissione...ma quindi io che dovrei mettere in campo una vasca 200*60*60 secondo voi a che tipo di illuminazione dovrei appoggiarmi? T5 a più non posso oppure 3x400w HQI + T5?
grazie mille...
fratello 3x400 + t5 con lumenarc III tutta la vita..
Straquoto
Anche se ho scelto, dopo mille letture, una 8x80

Se riesci falla 70, ma anche 80 di profondità. Su 2 metri è importantissima la profondità!
Se non fai DSB non andare oltre i 65 in altezza. Più alta ti verrà scomodo arrivare al fondo.

Ho avuto notizia della minima differenza di par dei blu plus rispetto agli special solo dopo aver acquistato. Ma ho già deciso, sono in piena maturazione, di prendere altri 2 blu plus ed un purple per avere come config finale: 4 special 3 blu plus 1 purple
twister77 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
compromesso , miglio , miglior