|
Originariamente inviata da ip_ton
|
Ciao ti rispondo io perchè effettivamente è la stessa domanda che mi sono posto io quando ho iniziato l avventura con il marino.
Partendo da quello che hai se vuoi una vasca di soli pesci devi :
aggiungere delle roccie vive , le trovi nel mercatino a buoni prezzi ma attenzione alla qualità.
Caricare il filtro esterno con cannolicchi e spugne
Acquistare dell'acqua d osmosi aggiungere il sale (per i pesci i sali in commercio vanno tutti bene) fino ad arrivare ad una salinità del 35% da misurare con refrattometro (in alternativa l'acua salata si può acquistare gia fatta in alcuni negozi.
acquistare una pompa di moivmento tipo koralia ecc ecc ...
Aspettare un mese fare i test dell'acqua se i valori sono accettabili puoi inserire 2 o 3 pesciolini e una coppia di gamberetti....
Cambi d 'acqua settimanale con acqua salata preparata come sopra e reintegri l'acqua che evapora meglio se giornalmente con acqua d osmosi.
Quello che però io ti consiglio è di riflettere bene su quello che relamente vuoi perchè una vasca di soli pesci senza invertebrati nel marino ha poco senso sono sicuro che a breve vorrai inserire anche qualche corallo e tutto cio che hai fatto sarà da rifare completamente.
|
quindi cmq conviene spendere 80 euro di schiumatoio e andare sul sicuro....quando parlate di mercatino(per le rocce vive) intendete quello del sito?riguardo illuminazione ho 2 t5 da 24w dovrei sicuramente cambiarli...ma con che genere?uno dev essere blu sicuro...dovrei mettere dei led blu per la notte?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da riky076
|
diciamo che pochi pesci e piccoli potresti pure metterli solo col biologico....io l'ho fatto per 10anni.....ma in linea di massima concordo con Geppy ossia che col tempo inserirai piu' pesci portando il sistema con inquinanti alle stelle poichè nn vengono assorbiti da nulla percio' avresti bisogno di uno ski sovradimensionato invece in una vasca con coralli molli potresti aiutarti ad assorbire gli inquinanti con una buona popolazoione di molli e qualche pescetto oltretutto con la luce che necessitano i coralli aumenterebbe anche l'ossidoriduzione dei nutrienti......uno skimmer io lo metterei comunque poiche per una vasca come la tua lo trovi sul mercatino a poco......
|
cos è uno ski? vorrei sapere uno schiumatoio abbastanza silenzioso..xkè la vasca è in camera...vorrei sapere che tipo di illuminazione dovrei mettere....la mia vasca esce con 2 t5 da 24w..ovviamente in dotazione me l hanno dato con neon per dolce...uno bianco...ed uno sul violaceo...