Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2011, 13:06   #11
peppelandia
Pesce rosso

L'avatar di peppelandia

Città: perugia, trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4/5/6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
invece ai botia no?

Vecchio 13-11-2011, 18:09   #12
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da peppelandia Visualizza il messaggio
invece ai botia no?
I botia sono più propensi ad accettare il cibo in pasticche.
Vecchio 13-11-2011, 19:14   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

conta che i comuni Cromobothia macracanta però arrivano a 30 cm e vanno tenuti in gruppi di 5-6
Vecchio 13-11-2011, 19:41   #14
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Sposto nella sezione più consona...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 23:12   #15
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

il badis è un cacciatore e mangia le lumachine piccole....ma quando le ha finite che fai? devi continuare a dargli da mangiare e non accetta cibi secchi, solo vivo e congelato (ma deve essere abituato a mangiarlo)...qundi ci vuole dell'impegno...inoltre, non va preso perchè mangia le lumachine, ma per i suoi comportamenti riproduttivi,il carattere e anche la sua splendida livrea camaleontica:relegarlo a disinfestante è come relegare gli ancystrus a "pulitori"

il botia che viene dato come mangia lumache è il solito chromobotia maracathurus (botia pagliaccio),le cui problematiche comportamentali e di taglia sono ampiamente state discusse sul forum...basta un cerca o leggere l'articolo presente sul portale

e poi una cosa: non capisco tutta questa fobia per le lumachine...sono tutti alla ricerca del famigerato "pulitore da fondo", ma le lumachine che sono il miglior detritivoro in circolazione (delle due, il titolo di "pulitore" sarebbe più logico per loro che per i corydoras!) non le vogliono mai.....personalmente, le melanoides le ho in tutte le vasche (meno quella dei tritoni) e nel malawi mi tengono la sabbia perfettamente pulita e drenata, senza segni di cyanobatteri e zone anossiche
Vecchio 14-11-2011, 00:53   #16
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
e poi una cosa: non capisco tutta questa fobia per le lumachine...sono tutti alla ricerca del famigerato "pulitore da fondo", ma le lumachine che sono il miglior detritivoro in circolazione (delle due, il titolo di "pulitore" sarebbe più logico per loro che per i corydoras!) non le vogliono mai.....personalmente, le melanoides le ho in tutte le vasche (meno quella dei tritoni) e nel malawi mi tengono la sabbia perfettamente pulita e drenata, senza segni di cyanobatteri e zone anossiche
Esattamente! sono una delle cose più utili e meno problematiche che ci possano essere in acquario, soprattutto le melanoides! liberarsene probabilmente creerà qualche problema in più al posto di ridurli...
Vecchio 14-11-2011, 08:22   #17
garrux
Protozoo

L'avatar di garrux

Città: Battipaglia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a garrux

In caso contrario i badis muoiono per fame non mangiano cibo normale ?

Roberto

"" .... ma se po fa' sta vita ????? ....""
garrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 13:31   #18
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Secondo me con qualche domanda si sta cercando di mascherare la richiesta per l'inserimento dei badis badis contro le lumache...
evidentemente le cose scritte prima o non vengono lette o certe convinzioni sono dure a morire purtroppo....-28d#
Vecchio 14-11-2011, 17:03   #19
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

no, il badis non accetta cibo secco...e se non è stato abituato con pazienza (e culo) non mangia nemmeno il surgelato

c'è poi da dire un'altra cosa fondamentale: sterminare le melanoides tubercolata è pura utopia!!!!!

Si riproducono per partenogenesi a ritmo elevato (ne basta UNA per cominciare una colonia!), per due che ne vedi fuori ce ne sono 30 iterrate nel substrato (sopratttuto se ci sono pesci in attività non escono..mica sono stupide ).....nemmeno il più agguerrito "mangia lumache" te le può sterminare (considerando anche che sono le lumachine meno appetibili di tutte, visto il loro guscio durissimo), l'unica cosa che puoi fare è tenerle limitate controllando eccessi di cibo e di detriti: niente cibo per lumache, niente lumache (o meglio, poche lumache)

per farla breve, nè il badis, nè il botia, nè i pesci palla, nè le helena servono a debellare le melanoides...perhcè le melanoides non si debellano, ci si convive e basta.
Vecchio 14-11-2011, 19:28   #20
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
.............................e poi una cosa: non capisco tutta questa fobia per le lumachine...sono tutti alla ricerca del famigerato "pulitore da fondo", ma le lumachine che sono il miglior detritivoro in circolazione (delle due, il titolo di "pulitore" sarebbe più logico per loro che per i corydoras!) non le vogliono mai.....
Mai fu affermata verità più vera.

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Secondo me con qualche domanda si sta cercando di mascherare la richiesta per l'inserimento dei badis badis contro le lumache...
evidentemente le cose scritte prima o non vengono lette o certe convinzioni sono dure a morire purtroppo....-28d#
Non c'è verso ci sono persone che si farebbero bastonare pur di non vedere delle lumache in vasca, un mio collega ha infilato un botia in 30 litri (puntualmente stecchito) perchè ha delle physa talmente piccole che io non riuscivo a vedere, oggi preso dallo sfinimento gli ho portato una anentome helena...........
Rispondi

Tag
coniche , lumachine