Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2011, 15:14   #1
dcampeglia
Guppy
 
L'avatar di dcampeglia
 
Registrato: Nov 2011
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo PicoReef

Salve a tutti, sono Domenico e sono alle prese con il mio primo acquario e ho scelto di dirigermi sul marino. Ho allestito un Picoreef da circa 8 litri (lo so è un azzardo cosmico). Ho scelto un BOYU con filtro, pompa e luce già pre-installati. All'inizio il negozio lo ha allestito con sabbia corallina e alcune pietre vive nonchè un piccolo Ocellaris (il mio Nemo). Essendo a digiuno di tutto (e dico tutto) ho acquistato una lumachina ed uno spirografo che dopo 24 ore sono morti...dopo pochi giorni una nuova pietra popolata da splendidi molli...24 ore e morta anche questa. Ho cambiato negozio, il proprietario ha visitato casa mia e...mancava di tutto al mio acquario! Abbiamo misurato la densità ed i valori erano altissimi, causa questa che ha "letteralmente" bruciato le forme di vita che avevo immesso...ma miracolosamente il mio Nemo è ancora vivo :) Ho dunque cambiato la "ridicola" lampada a led in dotazione con una Wave Cosmos da 20 W (con luce bianca e attinica) e ho acquistato un termostato da 20 W regolando la temperatura su 26°. Con la nuova luce nel giro di pochi giorni sono apparse le zooxantelle e ho potuto aggiungere una piccola colonia di zoanthus. Secondo voi ho speranza che i molli morti possano ricrescere grazie alle proprietà della pietra viva che sicuramente era di ottima qualità? Inoltre ho un problema di stabilità della densità. Non riesco mai a tenera sui 1024 ma un po più bassa (tra 1018 e 1020). Che conseguenze ha una densità bassa? Meglio un po più bassa o un po più alta (il mio negoziante dice meglio un po più bassa che alta). Potete guardare la foto del mio allestimento. Attendo pareri...
dcampeglia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2011, 15:50   #2
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Un Ocellaris in 8 litri?

Poverino.....
__________________
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 16:05   #3
dcampeglia
Guppy
 
L'avatar di dcampeglia
 
Registrato: Nov 2011
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si lo so che otto litri sono pochissimi...e sono anche meno di otto...però il mio Ocellaris sembra godere di ottima salute, accetta il cibo in superficie e quando ci avviciniamo al vetro ci segue in modo curioso...poi è sopravvissuto alla salinità tipo "salamoia" iniziale del mio piccolo acquario...dunque più che un Ocellaris è un Super-Ocellaris :) Comunque mi date qualche consiglio su come gestire la densità salina? io faccio rabbocchi settimanali con acqua prelevata da un corallario che ha densità 1024 ma il mio sembra non voler salire molto al di sopra dei 1018...e non vorrei aggiungere troppi sali...per evitare quanto esposto nel post iniziale...
dcampeglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 16:05   #4
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
sposto in nano reef
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 16:11   #5
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Leva il pagliaccio ... in 8 litri fra poco ti muore anche quello .... una vasca di 8 litri per un neofita è una follia .... comunque se vuoi insistere per 8 litri ti conviene rifare tutto da capo .... metti solo 1kg di roccie e aspetta che maturi. dopo di che puoi metterci al massimo un gamberetto o meglio un granchietto .... ma niente pesci.

Una coppia di pagliacci necessita per vivere bene di almeno 100 litri
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 16:13   #6
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
allora,inanzittuo la vasca da quanto è allestita? ti prego cava l' ocellaris...
Se dici che quegli zoanthus stanno bene... sono completamente chiusi...
Non credo che la sinularia ricrescerà, l' aiuto della roccia viva non serve a niente.

Se vuoi mantenere la salinità ti serve un osmoregolatore, aggiujngi sale e metti un osmoregolatore, la salinità va bene a 1.025,1026
------------------------------------------------------------------------
scusa, non avevo letto la risposta di anthias
Una coppia di pagliacci necessità di ALMENO 80, per un pagliaccio Almeno 40 lt.

Ultima modifica di camiletti; 12-11-2011 alle ore 16:14. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 16:26   #7
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 37
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto tra noi nanisti leggiti le guide http://www.acquaportal.it/nanoportal/

I pesci non vanno inseriti sotto i 40l

Allora ecco la lista dei problemi nella uta vasca.
-vasca troppo piccola per un neofita
-un pesce un 8l è come stare a guantanamo per lui.
-non hai uno schiumatoio essenziale quando hai dei pesci, ma nel tuo caso non farebbe differenza devi assolutamente toglierlo
- la sabbia che ti si riempie di schifezza dallo spurgo delle rocce e dagli scarti del pesce, dal mangiare ecc, e ti fanno aumentare gli No3
- la salinità della tua vasca avrà degli sbalzi paurosi, dovresti assolutamente fornirti di un osmoregolatore.
-il filtro biologico artificaile non ti serve a nulla
- non hai una pompa di movimento.

e potrei continuare.........
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 16:33   #8
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
la "bella roccia viva" con un ocellaris in 8 litri non serve a niente...
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 18:53   #9
dcampeglia
Guppy
 
L'avatar di dcampeglia
 
Registrato: Nov 2011
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh comprendo il vostro stato d'animo...cmq gli zoanthus stanno bene, completamente aperti (la foto è di quando sono stati immessi ed erano chiusi per evidente acclimatamento). Controllo sempre il livello di nitriti e ammonio e lo tengo a bada con prodotti specifici...l'Ocellaris è con me da oltre un mese e sembra si sia acclimatato bene, accetta il cibo dalle mani ed è piuttosto vispo...il tutto è partito da circa 2 mesi...ho avuto "incidenti gravi" dovuti all'inesperienza ma mi sto documentando...per la salinità faccio il più possibile per mantenerla bene...la corrente nel piccolo picoreef ci sta e l'acqua è sempre ben limpida e i cambi sono settimanali nell'ordine del litro circa...gradirei consigli veri e non "levalo che ti muore anche quello"...vorrei crescere come appassionato grazie al vostro contributo amici miei...
__________________
"Metti il biocondizionatore, i batteri vivi come è indicato e poi dopo 4/5 giorni già puoi mettere i pesci!"...A cui io aggiungerei <"e dopo altri 2 li puoi anche già togliere!"
dcampeglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 19:15   #10
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 37
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace ma in 8l un ocellaris non può stare, e ti causerà anche problemi di instabilità
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16048 seconds with 16 queries