Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2011, 17:28   #1
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario (Quasi) comprato... problema trasporto!

Ciao a tutti, come avevo anticipato a molti ho quasi comprato un acquario. questo acquario ha
dimensioni:
150x60x50 ed è comprensivo del suo mobiletto in legno e plafoniera... Inizialmente dovevo avere un furgone ma quest'ipotesi è sfumata... come posso trasportarlo? Io dispongo di due mezzi:
-seat ibiza
-jeep suzuki vitara 1993

La prima è una utilitaria 3p normalissima... la seconda è un fuoristrada abbastanza vecchio con impianto a gas (ha la bombola nel minibaule)

Le ipotesi sono due:
1) trasporto l'acquario nella ibiza ma per farlo devo tenere il baule aperto...E' legale? Secondo voi è possibile parzialmente chiudere il baule? Sarebbe legale in questo caso?

2) trasporto sul tetto del fuoristrada. Ha il tetto lungo 155cm (proprio 5cm in piu dell'acquario). Ha il portapacchi composto da due barre "parallele al senso di marcia del veicolo" a circa 1m di distanza e due barre incurvate in senso trasversale che sono smontabili. L'idea sarebbe di levare le barre e caricarlo sul tetto... Si potrebbe danneggiare il tetto per il peso?
Ma la cosa più importante: Mi è stato detto che in questo modo le vibrazioni del veicolo potrebbe rompere l'acquario oppure creare delle fratture invisibili e far spaccare l'acquario d'improvviso dopo giorni di utilizzo... E' vero che puo succedere?

Grazie mille a tutti!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2011, 17:35   #2
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, come avevo anticipato a molti ho quasi comprato un acquario. questo acquario ha
dimensioni:
150x60x50 ed è comprensivo del suo mobiletto in legno e plafoniera... Inizialmente dovevo avere un furgone ma quest'ipotesi è sfumata... come posso trasportarlo? Io dispongo di due mezzi:
-seat ibiza
-jeep suzuki vitara 1993

La prima è una utilitaria 3p normalissima... la seconda è un fuoristrada abbastanza vecchio con impianto a gas (ha la bombola nel minibaule)

Le ipotesi sono due:
1) trasporto l'acquario nella ibiza ma per farlo devo tenere il baule aperto...E' legale? Secondo voi è possibile parzialmente chiudere il baule? Sarebbe legale in questo caso?

2) trasporto sul tetto del fuoristrada. Ha il tetto lungo 155cm (proprio 5cm in piu dell'acquario). Ha il portapacchi composto da due barre "parallele al senso di marcia del veicolo" a circa 1m di distanza e due barre incurvate in senso trasversale che sono smontabili. L'idea sarebbe di levare le barre e caricarlo sul tetto... Si potrebbe danneggiare il tetto per il peso?
Ma la cosa più importante: Mi è stato detto che in questo modo le vibrazioni del veicolo potrebbe rompere l'acquario oppure creare delle fratture invisibili e far spaccare l'acquario d'improvviso dopo giorni di utilizzo... E' vero che puo succedere?

Grazie mille a tutti!
Per me la soluzione migliore è la seat e metterlo nel baule. Di quanto uscirebbe fuori? Penso che si possa fare chiudendo cmq il portellone anche parzialmente, tenuto abbassato da una corda. Più che altro sia in un senso che in un altro meno scossoni si prendono guidando meglio è per l'acquario, magari non lasciando il vetro inferiore privo di appoggi per scaricare eventualmente le vibrazioni del trasporto, intendo riempiendo gli spazi sotto.

Un'altra idea, se ribalti i sedili posteriori della seat?
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 17:41   #3
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Anche secondo me la seat è la migliore ipotesi. Abbassi i sedili posteriori e cerchi fare il più possibile avanti quelli anteriori, credo che così ci vada. E sono d'accordo con CapitanoNemo sul mettere qualcosa sotto l'acquario che possa ammortizzare ogni vibrazione.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 18:14   #4
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Ciao, ribaltando i sedile della seat ho trasportato una tartarughiera lunga 1m e spessa 40 e larga 60 se non sbaglio... comunque 1m era lunga tutto....
Si potrei mettere del polistirolo per ammortizzare, comunque penso che almeno mezzo metro rimanga fuori dal baule... Ma per legge si può fare questa cosa???
Il percorso è di circa 70km di cui 50km in autostrada.
Secondo voi sul tetto della jeep col polistirolo in mezzo è peggio?
Vecchio 09-11-2011, 18:19   #5
oliver63
Guppy

L'avatar di oliver63

Città: napoli
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

google è il tuo migliore amico... http://www.aci.it/?id=718

sono anch'io per la seat...
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 18:26   #6
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

La mia macchina è lunga 395mm per cui avrei circa 1m di scarto per trasportare qualcosa? Mmmm interessante come cosa... Io la targa ce l'ho sotto al baule, pero a baule alzato rimangolo le luci posteriori e stop sul baule... ma sono duplicate di lato per cui in teoria sarebbero "ridondanti", cioè facoltative... ok, potremmo farcela magari....
Altra cosa: cosi pero caricherei il peso in modo non uniforme: una parte sui sedile ed una parte sul bordo del baule (il baule è piu profondo del bordo). Cosi si creano zone dove NON è appoggiato, cioè oltre il baule e e fra il bordo del baule e il sedile posteriore ribassato... sarebbe un problema? non so se avete inteso...
Vecchio 09-11-2011, 18:46   #7
oliver63
Guppy

L'avatar di oliver63

Città: napoli
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

tavola di legno... non so se hai inteso
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 21:51   #8
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

La tavola di legno te la tiro in testa per non avermelo detto prima!!!! GIUSTO GIUSTO GIUSTO!
Uso proprio la tavola di legno del mobiletto, cosi la posiziono prima lei per dare un'anteprima di voe mettero l'acquario e creo un bel piano e poi copra ci appoggio l'acquario! YEA!

Secondo voi dovrei mettere anche del polistirolo fra l'acquario e la tavola di legno?

Ho misurato e... magia magia... CI STA! ATTERNZIONE ! CI STA! hol misurato tutto dall'estremo del baule al sedile tirato in vanti e ribaltato ho ben 1.6m mentre se ribalto il sedile anteriore all'indietro (e non in avanti) posso disporre di quasi 2m!!! come larghezza ho abbondantemente 75 cm (è largo 50cm) e in altezza, quella minima non è mai meno di 80cm!
Ok fato due viaggi e smontero il mobile ma... YEA! Forse c'è una sxanza!
Vecchio 10-11-2011, 09:58   #9
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

A questo punto penso che si possa trasportare tutto insieme... metto un asse del mobiletto sotto all'acquario, l'altra se ci sta la metto sotto anche lei oppure sopra all'acquario, le altre assi del mobiletto smontate le mettonella parte di baule rimasta vuota (per intenderci quella dietro al guidatore), tanto smonato il mobiletto non dovrebbe avere delle assi molto lunghe! e tutti gli accessori li potrei mettere dentro all'acquario!!!!
Vecchio 10-11-2011, 19:31   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

amico blu, 50 euro al giorno e sei molto più tranquillo IMHO
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , comprato , problema , trasporto