Si, Daniele, l'ho letto, ovviamente. Come tutti i materiali di questo forum :) che trovo massima autorità italiana in materia di acquari.
Per la mia, credo di aver capitoche ho sbagliato con l'introduzione dell'acqua del rubinetto (trattata), e la tardiva eliminazione della 10000K. Soprattutto la lampada...
Al start topic hanno infilato, se non sbaglio, ben 3 neon a 10000K. Per cui, vista la piantumazione e popolazione, sta fin troppo bene... Alla mia, una volta, ho lasciato il neon aggiuntivo che uso per pulizia (quello dell'IKEA) per qualche ora, e poi guardavo attonita il propagarsi delle alghe puntiformi sul fondo. Crescevano letteralmente a vista d'occhio!!!
Ora ha sistemato la luce, e quindi, per esperienza diretta, giocherei sul ciclo O2- CO2...
A proposito... oltre alla lymnofila potrei consigliare anche la felce, ora non mi ricordo nome scientifico. Visto che il fondo è vecchio e la pianta non attecchirebbe bene, queste "felci" si fissano alle radici ed alle rocce, hanno foglie larghe, e con buona illuminazione "respirano" visibilmente. Microsorum, ecco, l'ho trovato. Fa un bel effetto di vasca "piena", non cresce tanto in altezza. Poi sostenere la pianta con gocce di fertilizzante giornaliero...
Io non sono molto"chimica", ma ho visto con i propri occhi cosa vuol dire abbassare pH. Consiglio vivamente!
|