Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2011, 22:49   #1
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pterophyllum sp. Rio Nanay

Da poco meno di una settimana ospito nella mia vasca da 100x50x40 un gruppetto di 4 esemplari di Pterophyllum sp. Rio Nanay F1 di circa 7-8 cm con la speranza di ottenere una coppia.
Attualmente i pesci sono tenuti ad una temperatura di 28°C mentre i parametri chimici sono consapevole siano da sistemare e sono:
Ph 7
Kh 6
Gh10
Ho preferito partire da questi valori poichè era a questi valori che venivano mantenuti precedentemente (il ph era ancora superiore) e non volevo creare ulteriori stress oltre al trasporto.
Ieri ho effettuato un primo cambio di 20 litri di sola osmosi con l'intento di abbassare gradualmente la durezza dell'acqua in modo tale che l'utilizzo di acidificanti possa consentirmi gradualmente di raggiungere un ph di 6 max 6,5 (kh 3 e gh 5 potrebbe bastare ?)
I pesci si stanno ambientando,a stabilire le gerarchie ed iniziano a mangiare bene,attualmente li nutro con scaglie e surgelato:
- Tropical Vitality & color
- TetraMin (l'avevo a casa e lo finisco)
- larve bianche di zanzara,chironomus e artemia (surgelato)
Tuttavia non so bene come organizzarmi con l'alimentazione dei pesci,ora somministro 3-4 volte al giorno un pizzico di scaglie in modo tale che i pesci possano mangiare ed abituarsi alla mia presenza mentre il surgelato pensavo di darlo 2 volte in settimana.
I pesci sono in fase di accrescimento quindi non so se l'alimentazione sia sufficiente o se sarebbe meglio aggiungere un altro mangime in scaglie o aumentare le dosi o utilizzare più surgelato.
Vi allego alcuni scatti di 2 esemplari:








Suggerimenti?Come vi sembrano?
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2011, 10:18   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I pesci sono in fase di accrescimento quindi non so se l'alimentazione sia sufficiente o se sarebbe meglio aggiungere un altro mangime in scaglie o aumentare le dosi o utilizzare più surgelato.
somministra tre volte al giorno in piccole dosi, ma fossi in te lascerei perdere le scaglie, passando al granulato di buona qualità come quello della shg o ella Tropical, dammi retta non dare le scaglie solo perché le hai in casa!
Una sana alimentazione è alla base di buona salute, non va sottovalutata.
Il surgelato va bene: dai più spesso l'artemia: 3/4 volte rispetto ai chironomus.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 10:36   #3
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
somministra tre volte al giorno in piccole dosi, ma fossi in te lascerei perdere le scaglie, passando al granulato di buona qualità come quello della shg o ella Tropical, dammi retta non dare le scaglie solo perché le hai in casa!
Ah...mi avevano detto il contrario, ovvero meglio scaglie rispetto al granulato in questo momento che son ancora relativamente piccoli...

Quote:
Il surgelato va bene: dai più spesso l'artemia: 3/4 volte rispetto ai chironomus.
Ok!ma con che frequenza?è questo il mio problema,devo regolarmi io ai killi lo do tutti i giorni ma non penso proprio che posso fare la stessa cosa con gli pterophyllum
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 14:26   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
esiste granulato adatto ai piccoli, evita le scaglie poco adatte a loro, perché altrimenti potrebbero non accettare il granulato dopo.
Il chironomus dallo al massimo due volte a settimana, l'artemia anche 3 /4. Il numero dei pasti al giorno 3, intorno ai 5 - 6 mesi riduci a due, dopo gli otto anche una volta al giorno.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 19:27   #5
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
esiste granulato adatto ai piccoli, evita le scaglie poco adatte a loro, perché altrimenti potrebbero non accettare il granulato dopo.
Premesso che ho già ordinato il granulato della SHG e che seguirò il tuo consiglio posso chiederti perchè mi hai sconsigliato di somministrare fiocchi agli scalari?Solo perchè poi lo preferiranno sempre rispetto al granulato?
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 22:49   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
li sconsiglio perché non danno il giusto apporto nutritivo, indispensabile per pesci in crescita.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 15:11   #7
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto!grazie mille
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanay , pterophyllum , pteropyllum , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23537 seconds with 17 queries