Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
lascia perdere il negoziante, i neon necessitano di acqua tenera e sub acida e acquari lunghi almeno un metro perchè sono abili nuotatori, diversamente i guppy necessitano di acqua medio - dura e leggermente alcalina, ecco perchè non possono stare insieme
Ecco già qui vado nel pallone allora.. iniziare a capire i vari tipi di acqua...
Quindi per farla breve.. il problema non è riuscire a far convivere specie diverse, quanto riuscire a capire quali vanno bene con l'acqua presente nell'acquario..
Beh come dimensioni ci siamo..
Azz qui si fà pesante allora.. già è molto se riesco a non avere del brodo per i tortellini in quell'acquario...
Ma scusami l'ignoranza da neofita.. nei negozi, che solitamente hanno tutte le vasche collegate ad uno/due filtri centralizzati, come fanno a creare un habitat per ogni vasca/specie ospitata?
Poi, sempre con le info del negoziante, che mi diceva appunto, tipo che non c'erano problemi di convivenza di Guppy, Neon e altri.. come/dove potrei istruirmi su quali pesci far convivere e di conseguenza quali additivi usare per l'acqua? C'è una qualche tabella o vademecum da poter leggere?
Ad esempio, nel mio caso, adesso in vasca ho solo 25neon e un combattente (esclusi i pulitori).
Che pesci potrei mettere senza dover stravolgere tutto?
Ormai mi son fissato con i Guppy, ma se devo sfrattare tutti gli altri e fare il piccolo chimico con gli additivi per l'acqua.. ci rinuncio!
PS: Aggiornamento.. la schiuma è praticamente sparita, è rimasta solamente un po' di patina in superficie, e le alghe si son ridotte in consistenza, e sto continuando ad usare la plafoniera a Led.
nelle vasche di batteria di solito usano la stessa acqua per tutti non possono star li a far acqua diversa per ogni tipo di pesce, poi quella è solo una dimora provvisoria per un pò non succede niente.
per i valori di ogni singolo pesce devi leggerti le schede nelle quali c'è scritto come devono vivere specificando pH, KH, GH, temperatura, rapporto maschi/femmine e dimensione minima della vasca. per ottenere l'acqua "personalizzata" o si mischia l'acqua di rubinetto con l'acqua osmotica o si usano delle miscele di sali da aggiungere sempre all'acqua osmotice che modificano a piacimento GH e KH. riguardo hai pesci che hai adesso il tuo è un abbinamento discutibile (i neon sono sud americani, il betta asiatico) inoltre il betta necessita di acqua si sub acida come i neon, ma più dura quindi con il GH più alto. I pulitori non esistono, sono solo pesci che mangiano in modo diverso magari scrivi le specie che è più corretto inoltre sarebbe opportuno avere i valori dell'acqua che hai adesso in vasca oltre le su dimensioni (se non le avevi già scritte). Se metti anche il valore dell'acqua di rubinetto che usi per la vasca è meglio ciao
P.S. ti consiglio di leggerti gli articoli sulla chimica che trovi nel portale
Allora allora..
gli articoli me li son letti.. o meglio.. c'ho provato.. nn capendoci una cippa (ovviamente)
I valori del rubinetto li avevo specificati qualche post fà.. per quel che riguarda l'acqua in vasca i valori attuali sono:
Nitrati 50
Nitriti 0
GH >14°d
KH tra 0 e 3°d
PH 6,4
E cmq la schiuma è sparita.. mentre rimane una leggerissima patina superficiale..
E nessun deceduto negli ultimi giorni :D :D
Stò ancora usando l'illuminazione a Led (che sinceramente ritengo misera, forse perchè ero abituato all'HQI da 150w.) e oltre a notare una netta diminuzione di alghe, le piante continuano a crescere sane e robuste, anche se vorrei tornare ad accendere l'HQI..
Ultima domanda dopo essermi spulciato quasi tutte le sezioni del forum..
Come/dove posso trovare una tabella di 'compatibilità' dei vari pesci in base alle loro esigenze?? Cioè.. volendo mantenere i pesci che ho adesso.. quali altri pesci potrei metterci? Posso trovare qualche tabella che raccoglie le varie specie catalogando le loro necessità abitative?
Nel frattempo..
i valori dell'acqua non sono variati... i pesci ancora tutti vivi.. le piante crescono... una leggera patina superficiale e la schiuma che un giorno c'è... quello dopo no.. poi ritorna.. poi se ne và...
Che dite.. riattacco l'HQI?