Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ok farò così allora!Un legno basso già c'è l'ho nell'altra vasca,è un po'piccolo per una vasca da 200 lt ma se più in là potrò sostituirlo non vale la pena comprarne un altro.Grazie per i consigli!Appena allestisco la vasca posto una foto così mi dici che ne pensi e magari mi dai qualche altro suggerimento,per allestirla devo aspettare che mio marito mi costruisca la plafoniera in cui farò inserire anche dei led per la luce lunare.Grazie ancora ciao
ciao,ho un'altra domanda,vorrei mettere nella plafoniera dei led blu per fare la luce lunare,avevo pensato di metterne una striscetta per ogni lato corto della vasca,ma di quanti watt li devo prendere per avere una luce che consenta agli scalari di prendersi cura delle uova anche di notte?E vanno bene posizionati sui due lati della vasca?
ciao,aggiorno la situazione,la vasca non l'ho ancora allestita perchè avendola ricevuta in regalo sto ancora finendo di sistemarla e mio marito sta ultimando la plafoniera.,però ho quasi tutto il materiale,per l'illuminazione ho preso 4 neon da 39 watt,2 da 865 e 2 da 840 e due lampadine led da 1 watt blu da mettere ai due lati della vasca per la luce lunare.Per il fondo fertile ho preso il ploflora start jbl e nella confezione erano inclusi anche 2 fertilizzanti liquidi quindi almeno inizialmente userò quelli,e sarà ricoperto da sabbia beige naturale.Per l'arredamento ho a disposizione un legno basso e un po' tozzo che posso mettere in piedi o sdaiato,uno un po' ramificato non molto alto che ha vari buchi dove vorrei inserire anubias e/o microsorium e un altro basso con un solo ramo che sale,ovviamente non so se li inserirò tutti vedrò poi durante l'allestimento.Poi ho delle pietre laviche ma sono indecisa se inserirle.Per le piante come già detto ho delle echinodorus abbastanza alte che vorrei mettere tutte da un lato e poi anubias lanceolata,e 2 varietà di cryptocoryne,inoltre vorrei prendere della pellia da ancorare magari su uno dei tronchi bassi e l'eloacharis parvula per formare una piccola porzione di pratino,poi magari della vallisneria come mi è già stato suggerito.Ho una domanda,dato che anche se il filtro è già maturo non iserirò subito la fauna potrei aggiungere il biocondizionatore direttamente in vasca o comunque l'acqua non biocondizionata prima sarebbe dannosa per le piante?Per quanto riguarda la popolazione oltre ovviamente al gruppo di scalari giovani per formare la coppia penso che prenderò le petitelle,ma posso inserire 2 gruppi di 2 specie diverse composto da una decina di elementi o meglio mettere un solo gruppo?Anche per i corydoras vorrei sapere la stessa cosa,per un errore da neofita nella vasca attuale ne ho uno panda e uno albino,posso aggiungene 4 panda e 4 albini per averne quindi 5 e 5 o sarebbero troppi?Mi dispiacerebbe doverne riportare uno al negozio!
potrei aggiungere il biocondizionatore direttamente in vasca o comunque l'acqua non biocondizionata prima sarebbe dannosa per le piante
il biocondizionatore non è indispensabile, ma è necessario che l'acqua sia decantata, ossia resti ferma per almeno 12 meglio 24 ore.
Quote:
posso inserire 2 gruppi di 2 specie diverse composto da una decina di elementi o meglio mettere un solo gruppo
Per i pesci da banco è preferibile mettere un singolo gruppo più nutrito, anziché due, è più una questione estetica però, perchè i pesci di una stessa specie si vedranno più spesso nuotre compatti, mentre due gruppi si disperderanno per la vasca.
Quote:
,posso aggiungene 4 panda e 4 albini per averne quindi 5 e 5
ciao Bettina,ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando,con la mia prima vasca ho fatto un bel po' di errori affidandomi al negoziante,ma non avevo ancora il collegamento internet e non conoscevo acquaportal,adesso grazie a quello che sto imparando qui spero di riuscire a fare una bella vasca in cui i miei pesci vivano bene.
Per quanto riguarda le domande che avevo fatto,quella riguardante l'acqua era solo una questione di praticità,vorrà dire che dovrò munirmi di un bel po' di bidoni e contenitori vari!Per i pesci da banco vedrò cosa trovo e poi deciderò se mettere 2 gruppi o uno dato che è solo un fattore estetico,mi piacerebbe metterne 2 per dare un po' più di movimento e varietà alla vasca.Per i cory sono felicissima della tua risposta e spero di trovarne subito di entrambe le specie!Grazie ancora ciao
Ciao,finalmente ieri ho allestito la vasca,ovviamente non ci sono ancora gli scalari,per adesso è popolata da 3 cory albini ed uno panda che diventeranno 5 e 5!Si accettano opinioni e consigli!
Nella parte anteriore ci sono un sacco di steli di piante però ancora sono troppo piccoli e non si vedono!