Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2011, 08:19   #11
Gabriele71MO
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 53
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con tutti che a nuovo inserimento pesce la vasca deve essere ok, ma mi sembra di aver capito che lui il cambio del filtro lo abbia fatto DOPO la morte del pleco.

>>>Oggi intorno alle 3 sono tornato da scuola e ho notato che l'acqua era torbida e che le carote che avevo dato da mangiare avevano una patina bianca solo dopo ho visto il pleco deceduto a galla.
ho fatto subito un cambio d'acqua abbondante e ho inserito un ulteriore filtro molto potente che ha rimpiazzato l'altro.<<<

ATTENZIONE non dico che vada bene, anzi, MAI cambiare il filtro così di botta, affiancare sempre i due filtri almeno per una settimana o 10 gg e poi magari togliere il vecchio e spostare i vecchi materiali filtranti in quello nuovo. Il nuovo inoltre, anche se più potente, nella fase iniziale va tenuto a bassi règimi di flusso acqua per favorire attecchimento nuove colonie batteri.
I materiali biologici giustamente non vanno mai lavati (io al massimo scuoto le retine dei cannolicchi una alla volta alternativamente nel tempo nelle fasi di pulizia filtro per togliere un pò di fanghiglia molto in eccesso ed esteticamente inaccettabile dal mio punto di vista).
Tuttavia al di là di questa doverosa sottolineatura della gestione dei filtri NON la ritengo la causa di morte del pleco che in effetti da come si evince dal post iniziale era già "andato".
Personalmente la attribuirei ad un eccessivo carico organico che ha compromesso la stabilità biologica del ciclo dell'azoto creando quella che è stata definita la patina bianca che io chiamo cianobatteri. Vuoi il litraggio limitato della vasca, vuoi un filtro iniziale piccolo e non sufficiente a smaltire il lavoro, vuoi le carote, le ritengo tutte concause della carica organica non smaltita e divenuta velenosa, che ha portato alla dipartita, sommate anche allo stress da nuovo inserimento del povero pesciolino.
Unica nota che non ho capito in tutto ciò è : Ma il carbone che c'entra ? per cosa lo usi ?
Io in genere, e manco sempre lo uso per primi avvii per una ventina di giorni, ma poi mai usato...
ti consiglio ora un accurato monitoraggio dei valori vasca e una volta stabilizzati se proprio non riesci ad aspettare la vasca da 250lt fatti il regalo di un nuovo e fantastico piccolo pleco da portare a 30 e passa centimetri di lunghezza, in bocca al lupo,
saluti Gabriele.
__________________
Gabriele. Meravigliosa Magia dell'Acquariofilia
Gabriele71MO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2011, 10:16   #12
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Gigo, il pleco in 250 litri non ci sta, e se lo metti ci sta anche male.
Il mio consiglio è di non mettere altri pesci nel 60l, monitora i valori e non lasciare troppo tempo gli ortaggi in vasca, li metti la sera e toglili la mattina, non lasciarli interi giorni in vasca
Inoltre gli hypancistrus contradens sono prettamente carnivori, non vegetariani.
Perchè dai le carote ogni sera?
Quello che ti consiglio io è questo:
Se gli L201 sono davvero una coppia fai una vasca dedicata solo a loro e punti a riprodurli, sarebbe una gran soddisfazione per te
Abbandona l'idea del pleco e trasferisci l'ancistrus nel 250l quando la vasca sarà matura.
Nel 250l puoi fare un piccolo harem di ancistrus, anche due coppie ci stanno alla grande se metti tanti rifugi.
Così avrai dei loricaridi fondamentalmente vegetariani in una vasca e dei loricaridi carnivori nel 60l
Agli hypa fornisci granuli di buona qualità e chironomus, i vegetali una o 2 volte a settimana, non di più
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 10:21   #13
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabriele71MO Visualizza il messaggio
Concordo con tutti che a nuovo inserimento pesce la vasca deve essere ok, ma mi sembra di aver capito che lui il cambio del filtro lo abbia fatto DOPO la morte del pleco.

...

ATTENZIONE non dico che vada bene, anzi, MAI cambiare il filtro così di botta, affiancare sempre i due filtri almeno per una settimana o 10 gg e poi magari togliere il vecchio e spostare i vecchi materiali filtranti in quello nuovo. Il nuovo inoltre, anche se più potente, nella fase iniziale va tenuto a bassi règimi di flusso acqua per favorire attecchimento nuove colonie batteri

.......

Tuttavia al di là di questa doverosa sottolineatura della gestione dei filtri NON la ritengo la causa di morte del pleco che in effetti da come si evince dal post iniziale era già "andato".
Personalmente la attribuirei ad un eccessivo carico organico che ha compromesso la stabilità biologica del ciclo dell'azoto creando quella che è stata definita la patina bianca che io chiamo cianobatteri.
non ho scritto che la morte del pleco sia stata causata dal cambio del filtro, bensì dall'innalzamento dei nitriti, che a quanto pare erano già alti prima (e tantopiù lo saranno dopo il cambio filtro fatto in un momento già delicato e con un grosso cambio...)

una patina bianca NONsono cianobatteri (chiamali come vuoi, ma è semplicemente la carota che si decompone.... mai lasciare in vasca residui vegetali a lungo, vanno date la sera in porzioni ridotte e tolti al mattino).

per il resto, quoto kawasakiz85

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: ma prima di dare cibo lascia maturare la vasca, sposta l'ancy prima che puoi perchè ha un carico organico altino.

Ultima modifica di babaferu; 05-11-2011 alle ore 10:24. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 14:11   #14
gigo4ever
Guppy
 
L'avatar di gigo4ever
 
Registrato: Mar 2011
Città: castel'arquato (PC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gigo4ever

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per i consigli i loricaridi stanno benone oggi ho sifonato il fondo e reintegrato con acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto decantata
i pesci non li alimento solo con carote ma anche con zucchine, chironomus e pastiglie vegetali e proteiche; vi spiego il mio protocollo di alimentazione:
Li alimento una volta ogni 2 giorni alternando pastiglie di 3 tipi e verdura ( lo so bene che gli L201 sono carnivori per questo ho 2 tipi di pastiglie proteiche una a base animale e l'altra con il 30% di spirulina; il 3° tipo è solo a base vegetale oltre al chironomus e la verdura )
es. di serata di alimentazione: una pastiglia vegetale e una proteica oppure chinosorum e mezza pastiglia.

ho fatto un po' di confusione spero che capiate
__________________
the death of one is a tragedy; the death of milion is only a statistic
MM
gigo4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:14   #15
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
penso che vada bene come alimentazione
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:38   #16
Gabriele71MO
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 53
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
babarefu non capisco come mai ti giustifichi quotando le parole del mio intervento, io non ho accusato nessuno, per carità, e non ho mai detto che tu hai scritto che la morte del pleco sia dovuta al cambio del filtro, lungi da me tutto ciò. Anzi secondo me abbiamo detto le stesse cose in due metodi diversi.
Cercavo solo di dare un imput o un consiglio o una soluzione a gigo. Oltretutto senza nessun riferimento, senza foto e senza nulla si brancola nel buio a cercare di dare una mano ad un appassionato come noi di acquariofilia. Se qualcuno se ne è risentito delle mie parole non era mia intenzione e ne chiedo scusa. Siamo tutti amanti allo stesso modo dei nostri beniamini e vogliamo sempre il meglio per loro e questo forum è ricco di contenuti e competenza. Il mio apprezzamento anche all'intervento di Kavasakiz85 che qualche giorno fa ha aiutato anche me su una situazione legata agli ancistrus.
Saluti, Gabriele.
__________________
Gabriele. Meravigliosa Magia dell'Acquariofilia
Gabriele71MO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 12:33   #17
gigo4ever
Guppy
 
L'avatar di gigo4ever
 
Registrato: Mar 2011
Città: castel'arquato (PC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gigo4ever

Annunci Mercatino: 0
ok grazie 1000 a tutti per l'aiuto non vi ringrazierò mai abbasanza i pesciotti stanno benone e ieri sera hanno mangiato
__________________
the death of one is a tragedy; the death of milion is only a statistic
MM
gigo4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 12:58   #18
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabriele71MO Visualizza il messaggio
babarefu non capisco come mai ti giustifichi
....
Anzi secondo me abbiamo detto le stesse cose in due metodi diversi.
....infatti non mi giustifico, piuttosto condivido la tua conclusione, ma la tua premessa era sbagliata, nessuno ha dato la colpa al cambio del filtro.....
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 22:18   #19
Gabriele71MO
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 53
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gabriele71MO Visualizza il messaggio
babarefu non capisco come mai ti giustifichi
....
Anzi secondo me abbiamo detto le stesse cose in due metodi diversi.
....infatti non mi giustifico, piuttosto condivido la tua conclusione, ma la tua premessa era sbagliata, nessuno ha dato la colpa al cambio del filtro.....
ba
a volte si legge di fretta o si interpretano erroneamente le piatte parole nere, ecco perchè amo parlare di persona con la gente, si colgono tutte le sfumature e le rotondità del discorso, -
__________________
Gabriele. Meravigliosa Magia dell'Acquariofilia
Gabriele71MO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deceduto , plecostumus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25274 seconds with 15 queries