![]() |
plecostumus deceduto
ciao a tutti ! devo farvi alcune domande
nel mio acquario da 60 lt netti ho realizzato un acquario di soli loricaridi: 1 ancistrus e 2 L201 ieri ho comprato delle piante nuove, del carbone attivo e un plecostumus di circa 3 cm ( lo so che crescono molto l'ho comprato perchè tra poco comprerò la vasca da 250 lt ) ho piantumato, ho inserito il carbone attivo e intanto ho eseguito l'ambientazione: ho lasciato che la temperatura dell'acquario sia la stessa di quella del sacchetto poi ho cominciato a versare ogni 15 min l'acqua dall'acquario al sacchetto in modo che i valori siano uguali; ho fatto i test e, dopo essermi accertato che tutto sia ok ho inserito il pesciolino che subito si è rifugiato dietro a un sasso. Oggi intorno alle 3 sono tornato da scuola e ho notato che l'acqua era torbida e che le carote che avevo dato da mangiare avevano una patina bianca solo dopo ho visto il pleco deceduto a galla. ho fatto subito un cambio d'acqua abbondante e ho inserito un ulteriore filtro molto potente che ha rimpiazzato l'altro. ora vi chiedo: può essere stato un eccesso organico ? il pleco non si era ambientato bene e per qualche motivo è morto ? la patina bianca è dovuta alla putrefazione in acqua del pleco quindi ad un eccesso organico ? ( in questo caso è stata una ambientazione sbagliata ? ) aspetto le vostre risposte ps: le piante inserite sono un mazzetto di egeria densa |
Quote:
un 60 lt non è adatto a una vasca con ancystrus. hai ricontrollato no2 a pesce morto? quante carote avevi messo e per quanto? ma soprattutto che danno hai fatto cambiando filtro! i pesci dentro sono a rischio morte..... descrivici bene come hai fatto il cambio.... ba |
la vasca è avviata da circa 6 mesi e non ho mai avuto problemi del genere ho messo una carota piccola divisa in 2, i due pezzi erano rispettivamente su 2 forchette.
il cambio del filtro l'ho eseguito usando gli stessi materiali filtranti ( cannolicchi, spugne e carbone attivo ) senza sciacquarli ai quali ho aggiunto dei cannolicchi in più ( visto che c'era ancora molto spazio ) quindi il problema potrebbe essere causato dal filtro ? |
no2 prima della morte del pesce, subito dopo e ora.
è l'unico modo che hai di sapere se il filtro ti crea problemi. non avrei fatto il cambio filtro ora, perchè non l'averi fatto contestualmente a un cambione.... hai riutilizzato i materiali filtranti COME: quanto tempo sono stati fuori, come li hai sciacquati? ba |
sono stati fuori per pochissimo tempo proprio per evitare perdite di batteri preziosi; ho lavato la spugna con acqua dell'acquario ( i cannolicchi non li lavo quasi mai ) mentre il carbone attivo l'ho sciacquato sotto acqua corrente. L'no2 si è alzato a 10 mg/lt; dopo il cambio si è abbassato a 5mg/lt domani faccio altri test.
|
:#O
hai sritto giusto? no2 a 10!!! se è così devi togliere immediatamente i pesci. decisamente, non so come fanno ad essere vivi. |
scusami mi confondo sempre con no3 #12
l'no2 prima era 1 mg/lt ora 0,5 mg/lt se vuoi sapere anche l'no3 prima era 10mg/lt ora si è abbassato di un po' è tra i 10 e i 5 ( ho la scala cromatica e il colore non è ne 10 nè 5, una via di mezzo suppongo 7 circa ) |
no2 a 1 significa vasca non matura (ma erano a 1 anche all'inserimento del pesce? comunque sicuramente la causa della morte è questa).
hai fatto malissimo fare il cambione e mettere ilfiltro nuovo: così facendo, hai solo messo un po' d'acqua pulita ma contemporaneamente fatto fuori parte dei batteri buoni, la tua avsca non era matura e se non lo era a 6 mesi c'è qualcosa che non va nell'allestimento. e questa in assoluto è la causa di morte del pesce (non si inserisce mai mai un pesce se i valori non sono ok.... e no2 a 1 è decisamente un valore pessimo). toglierei i pesci affidansdoli a quacuno con vasca matura, sono a rischio morte. se non puoi farlo subito, allora attiva un areatore e tieni d'occhio la vasca e acqua decantata a portata. ciao, ba |
i pesci stanno bene, come hai detto te ho messo l'aeratore speriamo bene ...
grazie mille per i consigli ti informo della situazione domani ( ieri sera hanno mangiato la carota che gli ho messo ) |
i cannolicchi non vanno mai lavati e non guasi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |