Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2011, 16:15   #1
mrcoppola
Guppy
 
L'avatar di mrcoppola
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow è giunto il momento... di riallestire

Buongiorno a tutti ragazzi.
Avrei bisogno di un paio di consigli per riallestire il mio 25 netti in maniera più funzionale senza commettere gli stessi errori fatti in precedenza (piante inadatte, fondo troppo sottile e via dicendo...)

Vasca:
- Chiusa con lampada inclusa
- 43 x 24 x 33,50 cm (h)
- 25 litri circa

Illuinazione:
- Monolampada 11 Watt (purtroppo non conosco il valore esatto della gradazione di questa lampada)

Accessori:
- Filtro interno (purtroppo non ho la possibilità di montarne uno esterno perchè la vasca è incastonata in un mobile chiuso)
- Cavetto riscaldatore sottosabbia
- Co2 artigianale

Ospiti attuali:
- 1 Betta Crown Tail
- 2 Otocinclus
- 2 Ampullarie Blu
- svariate physa arrivate con le piante
- 1 pangio che darò via ad un mio amico con un'acquario di 200 lt e altri pangio già inseriti

Per il fondo avrei in mente:
- Dennerle DeponitMix Professional (penso che la confezione da 2.4 Kg basti)
- Ghiaino inerte nero o comunque scuro per far risaltare meglio i colori e stressare meno i pesci con il riverbero della luce sul fondo

Come associazione va bene questa appena descritta, e se si quanto dovrebbero essere alti i due strati?

In più ho letto che alcuni mettono tra il substrato fertile ed il ghiaino le Starter Tas... ma così non si rischia di fertilizzare troppo e di ritrovarsi con alghe infestanti?


Potreste consigliarmi delle piante?
Vorrei, se fosse possibile, inserire anche qulche pianta sul rosso in maniera da vivacizzare un po i colori

Ringrazio anticipatamente tutti!!!!
mrcoppola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2011, 17:41   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il progetto che hai fatto va anche bene, ma in 25litri al massimo puoi tenere un betta. Tutti gli altri pesci vanno riportati in negozio o gli va trovata una casa degna.
Per la grandezza dell'acquario ci puoi fare un caridinaio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 18:05   #3
mrcoppola
Guppy
 
L'avatar di mrcoppola
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il progetto che hai fatto va anche bene, ma in 25litri al massimo puoi tenere un betta. Tutti gli altri pesci vanno riportati in negozio o gli va trovata una casa degna.
Per la grandezza dell'acquario ci puoi fare un caridinaio.
per pesci intendi anche le apmullarie?

effettivamente penso che le ampullarie le darò via perchè vedo che il guscio si sta sfaldando per via della durezza dell'acqua

per gli otocinclus mi erano stati consigliati proprio su questo forum per via delle strette dimensioni della vasca..

anche il pangio è in partenza... è stato comprato per sbaglio (EX commerciante totalmente incopetente che sosteneva che potevano stare in acquari dai 15 lt in su in gruppi da due).
Purtroppo però per darlo via devo aspettare il riallestimento perchè è praticamente impossibile prenderlo senza devastare tutta la piantumazione a causa della sua agilità
mrcoppola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 19:20   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le ampullarie non le ho mai avute, ma dicono che cag....o come mucche e quindi avresti un carico organico esagerato per un acquario così piccolo.
Gli otocinclus non so chi te li abbia consigliati, ma secondo me la vasca è troppo piccola per loro ed inoltre andrebbero messi in gruppo di 4/5 e solo dopo sei mesi dall'avviamento perchè hanno bisogno di valori molto stabili.
Il negoziante che ti ha venduto il pangio, più che incompetente, è un truffatore. Avrà capito la tua poca esperienza in materia e ne ha approfittato.
Come ti ho già detto in 25 litri puoi metterci o un betta o farci un caridinaio, che secondo me è la scelta migliore.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 23:43   #5
mrcoppola
Guppy
 
L'avatar di mrcoppola
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Come ti ho già detto in 25 litri puoi metterci o un betta o farci un caridinaio, che secondo me è la scelta migliore.
Beh se questa è la cosa migliore da fare allora la farò.. prima la loro salute e poi i resto.
Per le piante ed il fondo qualche consiglio?


Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Le ampullarie non le ho mai avute, ma dicono che cag....o come mucche
MADONNA MIA non puoi capire quanto!!!!!! a palate!!!!!!
mrcoppola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 00:06   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi fare un caridinaio meglio che lasci perdere il fondo fertile. Le caridine sono molto sensibili ad inquinanti quali nitrati e fertilizzanti (soprattutto rame e ferro). C'è il rischio che potando e sdradicando qualche piante tiri su in fondo.
Quelle che più sopportano fertilizzanti sono le red cherry e sono anche tra le più prolifiche.
Con questo non voglio dire che non puoi proprio fertilizzare, ma devi usare prodotti molto blandi e con parsimonia. Jbl e dennerle fanno dei fertilizzanti appositi.
Molti muschi e anche qualche cladophora.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 00:17   #7
mrcoppola
Guppy
 
L'avatar di mrcoppola
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Se vuoi fare un caridinaio meglio che lasci perdere il fondo fertile. Le caridine sono molto sensibili ad inquinanti quali nitrati e fertilizzanti (soprattutto rame e ferro). C'è il rischio che potando e sdradicando qualche piante tiri su in fondo.
Quelle che più sopportano fertilizzanti sono le red cherry e sono anche tra le più prolifiche.
Con questo non voglio dire che non puoi proprio fertilizzare, ma devi usare prodotti molto blandi e con parsimonia. Jbl e dennerle fanno dei fertilizzanti appositi.
Molti muschi e anche qualche cladophora.
sisi questo lo so... il caridinaio già cel'ho in un'altra vasca
intendevo per l'acquario con il betta.

Ah... Mi sono dimenticato di dire che terrò la riccia fluitans che ho adesso, dove il betta ha fatto il nido
mrcoppola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 22:02   #8
mrcoppola
Guppy
 
L'avatar di mrcoppola
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrcoppola Visualizza il messaggio

Potreste consigliarmi delle piante?
Vorrei, se fosse possibile, inserire anche qulche pianta sul rosso in maniera da vivacizzare un po i colori
nessuno??
mrcoppola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , giunto , momento , riallestire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20724 seconds with 17 queries