Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2011, 13:56   #31
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E un dato assodato che il pastone è l'alimento che sporca per eccellenza, in una vasca del genere io lo sconsiglio sicuramente, in vasca spoglia l'uso penso sia da valutare anche in considerazione della sua composizione.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-11-2011, 14:42   #32
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Ma le foto dei vostri acquari sono visibili ?
Sono curioso, così magari prendo qualche spunto.

qualche mese fa...
Vecchio 07-11-2011, 10:16   #33
fabiello
Pesce rosso

L'avatar di fabiello

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
qualche mese fa...
Molto bello. Io però ho solo un problema, il mio acquario è posizionato come divisorio all'entrata di casa, per cui è visibile da entrambi i lati.
Di conseguenza sono costretto a collocare le piante e le rocce al centro e quindi lo spazio libero che tu hai tutto davanti, io ce l'ho ripartito sui due lati. Con i discus che sono belli grossi questo può essere un problema.

Sto comunque apportando modifiche al layout, lasciando più spazi liberi dove i discus possono nuotare liberamente e dove possono "brucare" sul terreno. Vi mostrerò le foto a lavori ultimati.

Il discus sottomesso, purtroppo, è sempre più sottomesso ... non so che cosa fare.
Vivere la periferia di Roma
fabiello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 13:44   #34
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
N° Acquari: 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Molto bello. Io però ho solo un problema, il mio acquario è posizionato come divisorio all'entrata di casa, per cui è visibile da entrambi i lati.
Di conseguenza sono costretto a collocare le piante e le rocce al centro e quindi lo spazio libero che tu hai tutto davanti, io ce l'ho ripartito sui due lati. Con i discus che sono belli grossi questo può essere un problema.
direi che per un posizionamento come il tuo ha bisogno di un allestimento un pò più semplice,più spazio per i pesci e meno per le piante e rocce.
non ho capito se la foto è vecchia ,i pesci sono cresciuti?
i miei ,pur essendo in una vasca arredata,sono cresciuti molto...li nella foto erano un pò meno di 10 cm ora il più gende è sui 14 cmabbondanti e le femmine sui 12...
devi tenere conto anche di questo per il futuro.

Quote:
Il discus sottomesso, purtroppo, è sempre più sottomesso ... non so che cosa fare.
la soluzione sarebbe quella di spostare piante e arredi per confondere territori e gerarchie..il problema che in una vasca come la tua non è fattibile con i pesci dentro,smuovere quel fondo è molto pericoloso.
e non è detto che il sistema funzioni al 100% un sottomesso c'è praticamente sempre...e qui ritorniamo al discorso di inserire i pesci tutti assieme e della stessa dimensione..se si inserisce un elemento nuovo forse è anche meglio che sia di una taglia maggiore rispetto ai pesci già presenti in vasca....
Vecchio 07-11-2011, 14:48   #35
fabiello
Pesce rosso

L'avatar di fabiello

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
direi che per un posizionamento come il tuo ha bisogno di un allestimento un pò più semplice,più spazio per i pesci e meno per le piante e rocce.
non ho capito se la foto è vecchia ,i pesci sono cresciuti?
i miei ,pur essendo in una vasca arredata,sono cresciuti molto...li nella foto erano un pò meno di 10 cm ora il più gende è sui 14 cmabbondanti e le femmine sui 12...
devi tenere conto anche di questo per il futuro.

Quote:
la soluzione sarebbe quella di spostare piante e arredi per confondere territori e gerarchie..il problema che in una vasca come la tua non è fattibile con i pesci dentro,smuovere quel fondo è molto pericoloso.
e non è detto che il sistema funzioni al 100% un sottomesso c'è praticamente sempre...e qui ritorniamo al discorso di inserire i pesci tutti assieme e della stessa dimensione..se si inserisce un elemento nuovo forse è anche meglio che sia di una taglia maggiore rispetto ai pesci già presenti in vasca....
I pesci sono così come li vedi, una decina di cm.
Il sottomesso è leggermente più piccolo.

Ma i tuoi vanno d'amore e d'accordo ?

Perchè dici che è pericoloso togliere gli oggetti ? Lo sto già facendo e usando molta attenzione a non smuovere troppo il fondo, non mi sembra ci siano grossi problemi.

Comunque, a titolo di cronaca, con un tubo di plastica, faccio in modo di far cadere il mangime tutto sul fondo (metodo da me già collaudato). I discus mangiano tranquillamente sul fondo (nonostante la ghiaia) e (a tutto beneficio della qualità dell'acqua) il mangime non se ne va in giro.
Vecchio 07-11-2011, 21:08   #36
loris89
Guppy

Città: Santo Stefano Ticino
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
E un dato assodato che il pastone è l'alimento che sporca per eccellenza, in una vasca del genere io lo sconsiglio sicuramente, in vasca spoglia l'uso penso sia da valutare anche in considerazione della sua composizione.
penso che dovrebbe usarlo perchè sono molto magri i suoi discus e personalmente farei dei cambi d'acqua più frequenti e imbottirei di cibo i discus....è una situazione diciamo "momentanea"
loris89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 21:46   #37
fabiello
Pesce rosso

L'avatar di fabiello

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da loris89 Visualizza il messaggio
penso che dovrebbe usarlo perchè sono molto magri i suoi discus e personalmente farei dei cambi d'acqua più frequenti e imbottirei di cibo i discus....è una situazione diciamo "momentanea"
Non capisco dov'è che vedete che sono magri. Non è da tantissimo che li ho e quando li ho comprati erano più o meno così.
A parte il sottomesso, mangiano come sfondati e sono iperattivi.
Per quanto riguarda i valori, i cambi d'acqua osmotica li faccio una volta a settimana.
Devo dire che i nitrati ultimamente si sono un pochino alzati, ma è proprio a causa del continuo somministrare mangime, sembra che non gli basti mai.
E' una situazione che però non mi preoccupa e sembra non disturbare i miei discus.

P.S. Questa sera ho apportato altre modifiche al layout, a breve vi posterò le foto
Vecchio 07-11-2011, 22:28   #38
luca ciani
Guppy

L'avatar di luca ciani

Città: Forlì
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

alcuni sono magri.....probabilmente non è colpa tua ma sta a te rimediare; se metti delle foto dettagliate di tutti possiamo valutare meglio la situazione di ogni esemplare.
Da quello che hai scritto prima stai attento che l'acqua osmotica non va quasi mai messa "pura" nell'acquario ma va tagliata con acqua del rubinetto o con vanno aggiunti dei sali. Solo acqua d'osmosi potrebbe portare a continui sbalzi di ph che stresserebbe tanto i discus.
Ciao
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 00:06   #39
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Allora usa il pastone di cuore, poi ci dici se i pesci stanno meglio
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 09:39   #40
fabiello
Pesce rosso

L'avatar di fabiello

Feedback 2/100%

Allora usa il pastone di cuore, poi ci dici se i pesci stanno meglio
Scusate l'ignoranza, ma questo pastone si compra o è fai da te ?
In effetti sarei tentato, ma non tanto per il gruppo dominante, ma piuttosto per il piccolo e il sottomesso.
Rispondi

Tag
arrivato , lultimo , maltrattato , viene