Purtroppo l'idropisia è scatenata da piu' fattori. Quelli piu' frequenti che ho riscontrato personalmente sono: l'errata alimentazione, cambio di valori improvviso, sbalzo di temperatura.
Si, purtroppo il pesciolino se ne andrà ed è meglio isolarlo in una vaschetta a parte

.
I cambi non so se sono giusti, non contano "niente" i valori perfetti. A volte quando si ha piante, ecc. ecc. i nitrati possono rimanere super ok. Dipende da quanto mangime dai, quanti pesci hai, dipende da molti fattori avere una conduzione "giusta" della vasca. Secondo me, sifonare ogni 2 settimane è troppo. Fallo una volta al mese. Non scombussoli troppo l'eco sistema. Nutri i pesci 1 volta al giorno, poco. Non ho mai visto pesci morir di fame ma ho visto pesci sovralimentati. Una volta alla settimana, salto del pasto. Regola le loro funzioni (intestino). Anche la temperatura ha la sua importanza. Non mi hai detto le specie che allevi...
Per le vitamine: vanno bene 1 volta alla settimana per un mese, poi puoi diminuire, pausa, riprendi. Fanno bene ma fanno male se date in continuazione. Un po' come per noi

. Metti 5-6 gocce, idrati l'artemia o le larve e somministri. Credo di averti detto tutto. Mizzica quant'ho scritto :#O!