Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2011, 19:43   #31
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Very compliments. Si vede che gira che è una bellezza.

che ph hai in vasca?
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-11-2011, 19:57   #32
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

la sonda mi da 7.8- 8.1
ma non ci credo molto secondo me e leggermente piu basso per la triade bassa
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 20:19   #33
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

mi dici come usi il reattore? ovvero quanto pieno e di cosa, flusso e kh in uscita e se scarichi in sump o in vasca diretto.
Vecchio 05-11-2011, 11:04   #34
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
mi dici come usi il reattore? ovvero quanto pieno e di cosa, flusso e kh in uscita e se scarichi in sump o in vasca diretto.
deltec p601 caricato con materiale deltec ( mix carbonati e magnesio ) per 2/3 flusso 4,5 litri orari il kh esce a 45 dkh in sump vicino alla risalita
gestisco con ph metro e elttrovalvola non conto le bolle al minuto ma non ne faccio uscire una quantita eccessiva
Vecchio 05-11-2011, 11:42   #35
gioiasas
Ciclide

L'avatar di gioiasas

Città: Napoli
N° Acquari: 4
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gioiasas Invia un messaggio tramite Skype a gioiasas

mi sa che reperisco una motosega e vengo a sfoltire un po la vasca!!!
ma guarda non lo dico per me (hihihi) ma hai bisogno di tagliare è troppo un accozzaglia (ahahahahaha)
Vecchio 05-11-2011, 11:46   #36
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Ok, come pensavo hai una gestione del reattore che richiede molta CO2 e buona parte ne va in vasca... almeno lo immagino, visto che credo che il materiale deltec sia più dure da sciogliere della corallina e per avere 4,5 litri d flusso con 45 di kh in uscita, richieda una gran quantità di CO2. Inoltre scarichi vicino alla risalita.

Mi sto convincendo che la CO2 sia fondamentale per le vasche mature piene di animali, poi è tutto da dimostrare, ma la teoria è valida e non trovo buchi.
Vecchio 05-11-2011, 12:25   #37
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Feedback 0/0%

non so la corallina a quanto si scioglie ? il deltec dicono come valore ottimale a 6,30
piu o meno scarico una bombola da un chilo con un mesetto e mezzo

tu sei medico quindi mastichi molto di chimica e fisica come influisce sui coralli la co2 e il rapporto con le zox e batteri

ti posso dire anche che se stacco il reattore per 2 giorno il ph sicuramente sale vorrei farlo pero poi ritarare tutto e uno sbattimento
Vecchio 05-11-2011, 13:24   #38
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

la corallina dovebbe sciogliere ad un ph più alto. Credo che il tuo materiale sia paragonabile (se non lo è già esattamente) al carbonato di calcio, contenendo in più magnesio.

Non ho certezze sull'influenza della CO2... fino a poco tempo fa ero convinto fosse meglio avere un ph alto per migliorare la calcificazione del corallo e cercare di elminare il più possibile la CO2, ma diversi fattori mi convincono a pensare che nelle vasche vecchie, molto popolose, dove si da molto cibo e soprattutto carbonio (che è comunque contenuto anche nel cibo) si tende ad uno squilibrio tra i batteri autotrofi ed eterotrofi a favore dei secondi. Gli autotrofi, oltre ad essere molto più lenti degli etero a crescere, necessitano CO2 (usano carbonio inorganico per fare energia) ed un ph più basso. Le patine che compaiono nelle vasche a stimolazione batterica potrebbero essere accumuli di batteri eterotrofi, i quali non si nutrono solo del carbonio (lo zeostart per capirci), ma anche del cibo che si darebbe in abbondanza convinti di superare i batteri. Sarebbe quindi una soluzione sbagliata, perchè nel cibo il carbonio non manca... La soluzione sarebbe invece favorire i batteri autotrofi, quindi molta CO2 dal reattore (avere il reattore molto pieno di materiale richiede più CO2 a parità di valori in uscita) ed un gran numero di pesci.

Inoltre non avevo mai capito lo scopo di continuare a dare batteri (perchè lo zeobak va dato continuamente?), ma la rispota potrebbe essere di continuare ad integrare batteri autotrofi che tendono a ridursi (al momento io sto dando una soluzione di soli autotrofi). Così come lo spongepower, che è sempre stata ritenuta una fonte di nitrato, forse è una fonte di ammoniaca o urea (anche se non tutti i nitrobacter la trasformano...) per mantenere gli autotrofi... anche perchè dando nitrato si alimenterebbero specificamente gli eterotrofi.

Saranno tutte seghe mentali, ma non trovo motivi che vadano contro questa teoria e soprattutto riguardando la mia agenda della vasca, in base all'andamento dei valori, trovo solo conferme. Io ho sempre avuto i nitriti rilevabili (0,02). Ci sono stati tre mesi in cui sono stati fissi a zero e guarda caso si sono azzerati due settimane dopo aver aumentato la CO2 nel reattore per mantenere i valori di Ca in vasca a 480 ed esattamente due settimane dopo aver riportato il reattore a regime normale sono riapparsi. Inoltre in quel periodo spegnevo lo skimmer per 6h a notte, tutta CO2 in più che gira... usavo inoltre la KW, che ora ho rimosso.
Saranno supposizioni errate, ma quello che sto facendo ora mi darà o meno conferma.

Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325050
Vecchio 05-11-2011, 13:31   #39
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Ok, come pensavo hai una gestione del reattore che richiede molta CO2 e buona parte ne va in vasca... almeno lo immagino, visto che credo che il materiale deltec sia più dure da sciogliere della corallina e per avere 4,5 litri d flusso con 45 di kh in uscita, richieda una gran quantità di CO2. Inoltre scarichi vicino alla risalita.

Mi sto convincendo che la CO2 sia fondamentale per le vasche mature piene di animali, poi è tutto da dimostrare, ma la teoria è valida e non trovo buchi.
come fa ad essere fondamentale una sostanza che provoca abbassamento di Ph, che fa si che quest'ultimo sia più basso di come lo si trovi in natura?

davvero non capisco..

oppure siamo arrivati alla conclusione che il sistema acquario, che è un sistema marino artificila/chiuso o come volete possa per un suo ottimo funzionamento discostare alcuni valori da quelli reali

altrimenti faccio fatica a capire...
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 13:58   #40
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

credo che per definizione il sistema acquario non possa ricalcare la natura.
Rispondi

Tag
dallalto , foto