Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Dovresti provare.. Teoricamente puoi anche farcela con gli inquinanti Ma sei sicuro di potere integrare tutti gli elementi presenti nel sale a mano? Tutti!! Inoltre sai quanto costano gli oligo? E sai quanti organici e tossine elimini magari solo con i cambi...
che c"entra un acquario dolce con uno di barriera? tu prova poi dopo un anno[se ci arrivi] ripresentati e facci vedere 2 foto e poi ne parliamo-28-28-28-28
Non credo sia fondamentale la distinzione dolce/marino quello che è interessante è l'idea di un sistema chiuso o praticamente chiuso. Nel post qui sopra ha funzionato per un sistema allucinante, non oso immaginare i poveri pesci in che condizione vivevano. Ma senza estremizzare potrebbe funzionare anche con un sistema "normale"?
La mia curiosità è, visto che i cambi d'acqua non apportano oligoelementi (cosa che fa invece il sale che sciogliamo nell'acqua "nuova") e quindi serve solo per diluire gli inquinanti, non potrebbe funzionare un sistema dove gli inquinanti vengono asportati già da skimmer, filtri, resine, dsb, rocce, macroalghe?
In un sistema STABILE quanto incidono i cambi d'acqua nella diluizione degli inquinanti?
Perchè poi non ho trovato un metodo generale per i cambi d'acqua, non sempre si rispetta il 5% settimanale ma c'è chi lo fa ogni dieci giorni, ogni due mesi e con quantità variabili.
non serve solo a questo (come avevo scritto sopra)
nell'acqua alcune sostanze mutano , vengono consumate , oppure si accumulano .... non parliamo di inquinanti
non serve solo a questo (come avevo scritto sopra)
nell'acqua alcune sostanze mutano , vengono consumate , oppure si accumulano .... non parliamo di inquinanti
Non posso che quotarti..
Anche nel dolce non capisco come si potrebbe tenere un sistema senza cambi.. Devi avere una foresta al seguito ma non basterebbe..