AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   A Cosa servono i cambi d'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330932)

poisons 03-11-2011 16:00

A Cosa servono i cambi d'acqua?

Scusate la domanda da neofita,
ho letto ma ancora non capisco a cosa siano necessari.

GiuseppeCaradonna 03-11-2011 16:20

Servono ad eliminare gli ultimi prodotti di scarto del ciclo dell'azoto...prodotti che la vasca non riesce da sola ad eliminare. Per questo fai i cambi...per abbassarne la concentrazione ed evitare che diventino nocivi per le creature dell'acquario

riky076 03-11-2011 16:40

oltre a diluire gli organici ed inorganici sono molto importanti per tenere bilanciati e reintegrare gli oligoelementi che vengono consumati;-)

poisons 03-11-2011 17:41

Ma in un sistema stabile, che senso ha immettere acqua nuova? Solo per il sale/oligoelementi che vengono disciolti?

Se il sistema ha i valori principali nella norma non ha senso diluire gli inquinanti, che non ci saranno.

Leggevo questo (da prendere con le pinze, ovviamente non ha una vasca bella o marina o con coralli, ed i suoi abitanti non credo se la passino bene, secondo me non vivono, sopravvivono...)
http://freeforumzone.leonardo.it/dis...dd=1580382&p=1

Nella mia testolina da neofita, il mio niubbo-pensiero è:
Se ci attenessimo ai valori che normalmente si misurano, ed il sistema è stabile probabilmente non servirebbero i cambi d'acqua.
Se devono essere considerati i valori di TUTTI gli elementi, anche quelli non misurabili allora si fa tutto più complicato, Però, c'è un però. Si potrebbe "provare" a ridurre i cambi d'acqua e vedere come si comporta il sistema. Soprattutto in presenza di dsb, rocce vive e magari un refugium con macroalghe.

Stefano G. 03-11-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061220279)
Se ci attenessimo ai valori che normalmente si misurano, ed il sistema è stabile probabilmente non servirebbero i cambi d'acqua.
Se devono essere considerati i valori di TUTTI gli elementi, anche quelli non misurabili allora si fa tutto più complicato, Però, c'è un però. Si potrebbe "provare" a ridurre i cambi d'acqua e vedere come si comporta il sistema. Soprattutto in presenza di dsb, rocce vive e magari un refugium con macroalghe.

tanti elementi che non misuriamo vengono consumati ...... ma sono comunque indispensabili (zinco rame ecc.) con i cambi si reintegra
esiste anche il problema inverso alcuni elementi si accumulano per vari motivi ....... non vengono consumati oppure nelle miscele dei sali erano troppi
i cambi sono utili anche se non hai inquinanti ;-)

buddha 03-11-2011 17:53

Il Problema e' la quantità di cibo che e' molto maggiore di quanto la vasca riesca a digerire skimmer compreso..refugium compreso.. Dovremmo usare refugium fin superiori come volume alla vasca stessa.. Inoltre moltissimi oligoelementi non sono misurabili e li rintroduci (se non completamente almeno in parte) solo con i cambi..

ginorosso 03-11-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061220279)
Ma in un sistema stabile, che senso ha immettere acqua nuova? Solo per il sale/oligoelementi che vengono disciolti?
dici poco, gli oligoelementi vengono consumati di continuo
Se il sistema ha i valori principali nella norma non ha senso diluire gli inquinanti, che non ci saranno.inevitabilmente alcuni inquinanti tendono ad accumularsi nel tempo, alcuni di essi non sono misurabili

Leggevo questo (da prendere con le pinze, ovviamente non ha una vasca bella o marina o con coralli, ed i suoi abitanti non credo se la passino bene, secondo me non vivono, sopravvivono...)
http://freeforumzone.leonardo.it/dis...dd=1580382&p=1

nell'acqua dolce un discorso simile potrebbe essere fatto in un acquario "all'olandese", vasche stracolme di piante, ottima illuminazione ed integrazione con fertilizzanti, pochissimi pesci......ne vale a pena per risparmiare duel litri d'acqua?
------------------------------------------------------------------------
sorry, ho scritto la mia risposta mentre voi rispondevate

poisons 03-11-2011 18:32

Ma scusate,
l'acqua da osmosi inversa è quanto di più vicino all'acqua pura riusciamo ad ottenere in casa facilmente, quindi non è grazie all'acqua che immettiamo oligoelementi, ma grazie al sale.

Quindi in teoria posso mettere gli oligoelementi senza il sale.

Oltretutto se in 100 litri d'acqua ho, per fare un esempio, 10mg di sostanza inquinante, un cambio d'acqua del 10% mi porterà ad avere 9mg di sostanza inquinante, ma mi ridurrà anche gli elementi "buoni" presenti in vasca (a meno di quelli reintrodotti con il sale, vedi sopra).

Tendo a pensare quindi che i cambi d'acqua servano solo a diluire gli inquinanti,
Ma il refugium e le macroalghe non bastano a ridurli?

buddha 03-11-2011 18:56

Dovresti provare.. Teoricamente puoi anche farcela con gli inquinanti Ma sei sicuro di potere integrare tutti gli elementi presenti nel sale a mano? Tutti!! Inoltre sai quanto costano gli oligo? E sai quanti organici e tossine elimini magari solo con i cambi...

poisons 03-11-2011 19:05

Non lo so buddha :D
Per questo chiedo a voi.

Sono rimasto folgorato dal tizio che ha un acquario dove non si cambia acqua da 32 anni...
http://www.acquariforum.com/forum/sh...ad.php?t=10241

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.