|
Originariamente inviata da stefano66
|
i pesci sopportano inquinamenti anche pesanti se aumentano lentamente ........ sicuramente non sono felici di nuotare nella merda
|
Ci mancherebbe stefano, quello é un caso estremo, interessante peró perché se funziona per un sistema così sovraffollato allora potrebbe funzionare anche per un sistema EQUILIBRATO nel numero di abitanti.
|
Originariamente inviata da buddha
|
Hai mai notato come l'acqua ingiallisca nel tempo.. Segno inequivocabile di aumento di sali (non sale, sali intesi come tipologia di sostanze).. L'unico modo e' cambiare l'acqua.
|
In realtá posso diminuirli con i filtri biologici (dsb, rocce vive, macroalghe), carbone attivo ed elementi chelanti (biocondizionatori) che fanno precipitare i metalli pesanti.
|
Originariamente inviata da remank
|
pero' non puoi fare paragoni tra vasche dolci marine con pesci e marine con sps..semplicemente perche hanno condizioni di vita completamente diverse
|
ovviamente hai ragione, mi chiedevo solo se il modello di sistema chiuso che ho riportato come esempio fosse applicabile anche ad altri sistemi. Quanti di noi alle parole "600 pesci in 200 litri, mai cambi d'acqua per 30 anni, mai integratori" ci avrebbero creduto? Eppure ha funzionato. Ora senza voler replicare le condizioni disastrose in cui vivevano quegli animali mi soffermavo sull'utilitá dei cambi d'acqua.
|
Originariamente inviata da dhave
|
Spero di non aver scritto una boiata! Ho inteso giusto il concetto di "cambio"?
|
Ottimo dhave. Una cosa non mi è chiara, il sistema maturerebbe al terzo anno?
Se così fosse senza cambi d'acqua dopo 9 mesi avrei il sistema con valori simili a quelli che avrei dopo 3 anni di cambi d'acqua.
Ma a quel punto quali sono gli inquinanti che si saranno accumulati?
Nitriti, nitrati, fosfati ed in generale tutti i valori che normalmente misuriamo no, sappiamo come tenerli a bada in un sistema stabile.
Per i metalli pesanti basterebbe biocondizionare ogni 9 mesi.
Da ignorante chiedo, che altro inquinante che conosciamo si accumulerebbe con ripercussioni sugli ospiti dell'acquario?