Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2011, 01:21   #151
ytsejam76
Guppy

Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma è normale un simile comportamento? son 2 ore che non lo vado a vedere, perché ho paura di trovarlo ancora così...se domattina lo trovo ancora in quella posizione, c'è poco da dire o fare...ma è tutto così difficile???
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2011, 10:27   #152
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

...e così è stato.
Vecchio 03-11-2011, 11:13   #153
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

?
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 11:47   #154
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ommamma, leggo ora..... spero che "e così è stato" non significhi la fine del pesciotto!

si potevi smuoverlo, anzi, dovevi..... smuoverlo una volta non stressa il pesce e magari lo induce a reagire....

dai scrivici qualcosa!

ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 11:53   #155
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Feedback 1/100%

Se fosse il peggio dicci anche i valori dell'acqua....
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 12:24   #156
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Originariamente inviata da ytsejam76 Visualizza il messaggio
...e così è stato.
ytsejam76 ti do il consiglio fondamentale che penso nessuno ti abbia ancora dato.
Calmati!
L'acquario è un delicato ecosistema che si forma in 5 vetri, ogni volta che inserisci un pesce, muovi una roccia, vai a potare una pianta questo ecosistema si altera.
In acquari ben avviati le modifiche che effettui vengono assorbite dall'acquario, ma nel tuo che non è ancora stabile ogni volta che fai qualcosa vai ad alterare un equilibrio e devi dargli il tempo di sistemarsi nuovamente.

Mi sono letto le pagine scritte e ho alcuni appunti:
1. Il giorno 24/10 hai inserito delle caridine.
2. Il giorno 29/10 hai fatto dei test che hanno rilevato degli No2 a 0,5
3. Bettina il giorno 30/10 ti dice di non inserire i pesci e di rifare i test
4. Il giorno 31/10 inserisci un trio di Platy

La domanda sorge spontanea, hai rifatto i test? Li hai portati dal negoziante e lui li ha fatti con i test a reagente o tu hai comprato i test a reagente? Che valori riportano di No2? e di No3? Hai fatto cambi d'acqua?

Secondo punto cibo:
Esattamente cosa gli dai, quante pastiglie e ogni quanto tempo?
Mi sembra di aver letto che gli dai 6 pastiglie ogni 2 gg se è così è assolutamente troppo.

Se il pesce ti sembra morto NON levarlo dall'acqua finchè non vedi che gli altri iniziano a mangiarselo.

FAi subito test di No2 secondo me il filtro non è maturo
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 12:37   #157
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

io prima di trarre conclusioni aspetto aggiornamenti dal nostro amico.
e i valori, ovviamente (anche se l'osservazione che fai tu, silverhand, è corretta: avevamo consigliato di aspettare....).

però:
Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio
Se il pesce ti sembra morto NON levarlo dall'acqua finchè non vedi che gli altri iniziano a mangiarselo.
il senso di questo consiglio qual'è? in genere i coinquilini iniziano a mangiarsi il moribondo prima ancora che sia completamente morto....
io un pesce morto lo toglierei il prima possibile, anzi, meglio proprio che non muoia in vasca!

ba
Vecchio 03-11-2011, 12:49   #158
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Io prima di trarre conclusioni aspetto aggiornamenti dal nostro amico.
e i valori, ovviamente (anche se l'osservazione che fai tu, silverhand, è corretta: avevamo consigliato di aspettare....).
Concordo infatti ho chiesto quali sono i valori dell'acqua come prima cosa, in realtà mi sono espresso male. Avrei dovuto dire "potrebbe essere il filtro non maturo", ma diciamo che molti indizzi portano lì!

però:
il senso di questo consiglio qual'è? in genere i coinquilini iniziano a mangiarsi il moribondo prima ancora che sia completamente morto....
io un pesce morto lo toglierei il prima possibile, anzi, meglio proprio che non muoia in vasca!

ba
Il mio consiglio deriva dal fatto che semplicemente il pesce potrebbe essere immobile per ipossia, infatti un eccesso di No2 ha gli stessi sintomi di una intossicazione di CO nell'uomo. L'azoto si lega alla emoglobina dei pesci e non gli permette di respirare.
Viste le esperienza precedenti dell'utente se togliesse il pesce prima che questo sia morto potrebbe condannare a morte un pesce che se gestita correttamente la vasca si potrebbe salvare.

Togliere un pesce morto immediatamente non è prioritario, spece con pesci che se ne cibano (vedi Guppy e Caridine) infatti il cadavere non si decomporrà (o per lo meno non totalmente) e non farà aumentare Nitriti e fosfati.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 13:02   #159
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Il mio consiglio deriva dal fatto che semplicemente il pesce potrebbe essere immobile per ipossia
questa ipotesi è plausibile infatti per questo sarebbe stato bene "disturbare" il pesciolino quando ha notato l'immobilità..... ma così non è stato e sinceramente son passate un po' troppe ore....

Togliere un pesce morto immediatamente non è prioritario, spece con pesci che se ne cibano (vedi Guppy e Caridine) infatti il cadavere non si decomporrà (o per lo meno non totalmente) e non farà aumentare Nitriti e fosfati.
io credo invece che tantopiù se si teme che la vasca non sia matura togliere un pesce morto è una priorità..... prima ancora che gli altri lo mangino.
tu stesso hai osservato che il nostro amico avrebbe potuto aver esagerato col cibo.... un pesce morto è ulteriore cibo (e poi se è moribondo e immobile per anossia non è che lo salva lasciandolo lì....). oltretutto non siamo certi che non si tratti d'altro e quindi per evitare la diffusione dei batetri eventualmente presenti.... va tolto il prima possibile!

ciao, ba
Vecchio 03-11-2011, 18:31   #160
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

spero che "e così è stato" non significhi la fine del pesciotto!

ba
Ciao

Invece, purtroppo, il significato del mio intervento di stamattina era quello.

Stamattina, come temevo, appena alzato sono andato a vedere l'acquario e quel povero pesciotto si trovava ancora nella stessa posizione in cui l'avevo lasciato ieri sera, immobile dentro questa sorta di cavernetta all'interno di un sasso.

Io ieri mi ero - giustamente - allarmato, vedendo alcuni comportamenti strani, sono venuto qua a manifestare la mia preoccupazione ma mi è stato detto che mi stavo allarmando senza motivo, che i platy son così, che si devono abituare, che se smuovevo il pesce avrei finito solo per stressarlo, ed invece...eccoci qua!

Da poco son rientrato a casa ed ho provveduto ad asportare il pesce morto. Nessun atto di cannibalismo in atto. Preso dallo sconforto non ho ancora visto bene ma poichè in giro mi pare di vedere ancora le 2 femmine, il morto dovrebbe essere il maschio.

Ora alcune mie considerazioni:

- Per inserire i platy ho aspettato ben 5 settimane, non 4, ovvero sette gg dopo aver introdotto 4 caridine, lunedì scorso, tre giorni fa, ho immesso in vasca i platy.

- Prima di acquistare ed immettere i platy, lunedì mattina ho eseguito 3 vv il test a casa con le striscette, la parte relativa a NO2 e NO3 era sempre venuta fuori BIANCA, ZERO. Per scrupolo, visto che sarò anche ignorante in materia ma per nulla negligente, ho portato un campione d'acqua in negozio ed i valori, ottimali, mi sono stati confermati mediante i più accurati test a reagente liquidi. Difatti anche qua dentro sono stato "autorizzato" all'immissione dei platy, essendo tutto ok.

- In questi 2 giorni non ho introdotto ai 3 arrivati nè cotolette alla milanese nè pennette panna e salmone: le caridine le sto nutrendo 3 vv alla settimana, somministrando loro 4 perle, ovvero, essendo loro 4, una perla cad. L'ultima somministrazione di perle l'ho fatta lunedì, quindi ad oggi son 3 gg che non toccano cibo.

- Quanto ai platy, le scaglie di mangime (sera) acquistate in negozio lunedì sera al momento dell'acquisto dei pesci, le ho somministrate - in piccole dosi - 2 volte: martedì pomeriggio e ieri intorno alle 18 (quando ho cominciato a notare strani comportamenti di un pesce, che mentre gli altri erano intenti a raccogliere al volo le scaglie che scendevano in acqua, se ne stava sulle sue, sul fondo).

Cioè, io come vedete ho cercato da quando sto qua di fare sempre tesoro dei vs consigli, un mese fa nemmeno sapevo cosa fossero i platy o i guppy, ma che colpa ho io? Se il pesce era già malato prima io che ne so? Un'ultima cosa: ho appena fatto i test, sempre con le striscette, avendo al momento in casa solo queste, e le caselle dei 2 valori lì sono di un bianco candido.

Ditemi voi cosa devo fare.

Grazie
Rispondi

Tag
acquario , maledetto