Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2011, 20:04   #1
GiuTi
Plancton

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
5lt con illuminazione solare.

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di aver scelto la sezione giusta.

Stamattina vedendo in rete tantissimi acquari di 10-5-0.2 Litri mi sono deciso di farne uno anch'io....
sono andato in garage e ho allestito un contenitore di vetro da 5 lt scarsi alto 27cm.

- il fodndo è costituito da una ghiaia non fertilizzata
- il filtro è un Tetra IN 300 Plus al minimo
- le piante sono le più resistenti che aveva il negoziante
- l'acqua l'ho presa da una fonte pubblica che ha i seguenti valori

- e per l'illuminazione mi volevo affidare alla luce che filtra da una finestra disposta a est

E' possibile che con qualche accorgimento (cladophora,....) la vasca non si riempa di alghe??

Grazie mille in anticipo.
GiuTi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2011, 21:55   #2
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 2/100%

Quote:
E' possibile che con qualche accorgimento (cladophora,....) la vasca non si riempa di alghe??
Non si riempie d'alghe con la luce solare.
Io ho un vasetto cos' con del terriccio universale e le piante crescono a meraviglia.
Al massimo ho avuto delle planarie,ma niente di chè.

Se vuoi vedere una vasca come si autoregola ti consiglio di levare il filtro.
Se invece la usi per estetica lascialo pure.

P.S= ogni mese fai un cambio da 4 bicchierini da caffè.

Ciao,
Francesco -28
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 21:58   #3
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, secondo me per scongiurare il problema alghe, cambia l'acqua frequentemente ed evita un'esposizione prolungata diretta ai raggi del sole...
P.s. Le piante sono echinodorus e microsorum? Occhio che il microsorum è epifita, dovrebbe avere il rizoma completamente scoperto...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 22:07   #4
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Feedback 2/100%

Quote:
Ciao, secondo me per scongiurare il problema alghe, cambia l'acqua frequentemente
Questi vasetti si devono stabilizzare,più cambi acqua più batteri immetti più il sistema diventa instabile
Vecchio 02-11-2011, 22:20   #5
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Non avrai mica intenzione di introdurci qualche pesce ? Sarebbe una tortura anche per un betta.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 22:43   #6
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Originariamente inviata da Frankys Visualizza il messaggio
Quote:
Non si riempie d'alghe con la luce solare.
Ciao Frankys, mai viste le vasche di Entropy?
Poi, secondo me, una cosa è stabilizzare 100 litri, un'altra è stabilizzare meno di 5 litri... La colonia batterica che si stabilizzerà sul fondo e sulle piante basterà, e secondo me resisterà più che bene a cambi d'acqua relativamente "corposi", che diminuiranno decisamente la probabilità di avere le alghe(che comunque permane)...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Vecchio 02-11-2011, 23:05   #7
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Feedback 2/100%

Quote:
Ciao Frankys, mai viste le vasche di Entropy?
Poi, secondo me, una cosa è stabilizzare 100 litri, un'altra è stabilizzare meno di 5 litri... La colonia batterica che si stabilizzerà sul fondo e sulle piante basterà, e secondo me resisterà più che bene a cambi d'acqua relativamente "corposi", che diminuiranno decisamente la probabilità di avere le alghe(che comunque permane)...
Come no,viste ed ammirate.
Io di questi vasetti ne ho 5, tutte con walstad e gurraci.I vasi vanno da 1L a 6L
Sì,che basta non lo metto in dubbio,il problema dei cambi d'acqua è che portano solo danni in un vasetto.
I cambi non riducono la formazione di alghe,a questo ci pensa la pianta che produrrà sostanze che non faranno crescere le alghe.
Ovviamente se cambiamo l'acqua queste sostanze spariscono.
Ciao,
Francesco.
Vecchio 02-11-2011, 23:38   #8
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Originariamente inviata da Frankys Visualizza il messaggio
I cambi non riducono la formazione di alghe,a questo ci pensa la pianta che produrrà sostanze che non faranno crescere le alghe.
Io rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, tuttavia i cambi secondo me sono sempre utili, rimuovono sostanze di scarto(maggiormente presenti rispetto alle decisamente più utili-e qui mi trovi d'accordo- sostanze allelopatiche secrete da alcune ma non da tutte le piante) e, nei confronti delle alghe, diminuiscono la probabilità di svilupparsi poichè vanno a togliere dalla colonna eventuali forme di resistenza(sempre pronte a "scoppiare"), presenti soprattutto in acqua non trattata e proveniente dalla rete idrica normale...
Vecchio 03-11-2011, 01:08   #9
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

bello il tuo vasetto plant'acquario! (come ti hanno detto, meglio non inserire fauna!)
anche se io l'avrei fatto senza filtro... non è un po' uno "spreco" ? eheheh scherzo...
non so se è la tua prima esperienza o cosa, ma magari penso che farò qualcosa anche io, ma con piante a crescita rapida e più a buon mercato (le potature delle mie vasche!) senza doverle comprare dal negoziante...
comunque è bello il tuo vaso e mi piace!
se le piante che hai messo sono delle echinodorus, secondo me, rischi che diventino tanto grandi! :)
comunque l'idea di base è buona e sicuramente avrai modo di miglirarla con il tempo! buona fortnua!
Vecchio 03-11-2011, 01:53   #10
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Attenzione al filtrino, in un recipiente così piccolo per quanto di piccola potenza, anche solo 2-3 watt, può alzare la temperatura di qualche grado rispetto all'ambiente, d'inverno tutto ok ma in estate le piante si squagliano tutte.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
5lt , illuminazione , solare