Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ci tengo a precisare, non ho nessun problema di alghe, ma trovo importanti le lumache per l equilibrio in vasca...Quindi voi dite che, incroci strani tralasciando, possa inserire qualche esemplare di lumaca che magari trovo nel mercatino?
Bene. Vi ringrazio -28
Ottima considerazione...
Originariamente inviata da Gio2011
Quindi voi dite che, incroci strani tralasciando, possa inserire qualche esemplare di lumaca che magari trovo nel mercatino?
Certamente... quelle che hai citato tu (Ampullarie (vere), Neritine, Planorbarius, Melanoides) sono ottime nel mantenere un corretto equilibrio della vasca... inoltre puoi inserire anche dei crostacei (caridine e neocaridine) se vuoi completare la vasca...
grazieee
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?
Le pomacea bridgesii(ampullarie) NON mangiano le piante, hai letto il post che ti ho scritto sopra? Sicuramente la tua è una canaliculata. Ripeto, nel mio acquario ne ho due, mai nutrite e ti posso assicurare che si cibano di resti di cibo, alghe e benchè c'è chi dice di no io l'ho viste personalmente mangiare anche gli escrementi dei miei rossi.
Non è sempre valido il tuo discorso sulle ampullarie.
Io ne ho una coppia -e tre piccole-, sono certo che siano P.bridgesii "gold" in quanto hanno quella precisa forma della conchiglia, le uova sono color rosato-chiaro e le neonate sono gialle, non rosse come le canaliculata; il maschio è un vero estimatore dell'Hygrophila...
Non per essere pedante, ma P. bridgesii, P. canaliculata e compagnia bella sono TUTTE ampullarie. Sento SPESSISSIMO dire "le ampu non mangiano piante": è, in genere, falso.
Le ampullarie, in generale, mangiano tranquillamente le piante, con l'eccezione di P. bridgesii, che NON lo fa (a parte qualche galleggiante e piante deboli e/o marce).
Se chiedete al negoziante un'ampullarie e vi da una canaliculata, vi da esattamente quello che chiedete, per cui occhio (lo scrivo spesso, ed ogni volta mi fanno notare che è una precisazione inutile e pignola, ma poi le vasche "brucate" si moltiplicano).
Certo che sono tutte ampullarie, mica dico il contrario, ho solo detto che le mie pomacea bridgesii non toccano le piante e si cibano dei detriti, a me il negoziante ha dato due bridgesii, non due canaliculata.