Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da quel che vedo non sono sicuro che quello abbia reattore elettronico, ma se non hai esperienza di collegamenti elettrici, vai con quello Costa forse un po' di più che comperare i pezzi singoli, ma ti semplifica il lavoro.
Comunque praticamente tutti i reattori hanno lo schema di connessione riportato sull'involucro.
Si, ti ringrazio tantissimo per i consigli ma mi sa che mi riesce più semplice comprare l'intero gruppo d'accensione.
A parte questo, ispezionando il vano interno del coperchio ho notato che sul ballast elettronico di serie c'è scritto che può alimentare anche un neon T5 da 24W, sarebbe quindi possibile sostituire il T8 da 18w con un T5 da 24w? Dovrei cambiare solo i portalampada, giusto? Dovrei mettere questi http://www.aquariumline.com/catalog/portalampada-universale-tubi-neon-16mm-p36.html, che sono uguali a quelli che ho ma vanno bene per i T5. Cambierebbe però la lunghezza del neon...esiste un T5 da 24w lungo 60cm?
Originariamente inviata da Elia00
Io ti consiglio i led.
Troppo costosi per il momento...grazie lo stesso del consiglio.
Puoi mettere una foto (leggibile) del ballast in tuo possesso?
I T5 da 24W standard sono lunghi 55cm, di lunghi 60cm (come i T8 18W) esistono i T5 28W di Juwel, Sera, Dennerle, JBL ed Aquatlantis, ma, essendo fuori standard, costano di più e, a meno che tu abbia problemi meccanici per mettere un neon più corto, per recuperare 2,5 cm per parte, forse non conviene.
Sì, per mettere il T5, oltre al neon, devi solo cambiare le cuffie.
Se decidi per i T8, puoi anche mettere due Sera Tropic Sun che è un ottimo tubo, altrimenti, come già detto, metti un Philips od Osram 865 che trovi in negozi di materiale elettrico o illuminotecnica e costa anche meno.
Puoi mettere una foto (leggibile) del ballast in tuo possesso?
Ecco la foto del mio ballast:
Quote:
I T5 da 24W standard sono lunghi 55cm, di lunghi 60cm (come i T8 18W) esistono i T5 28W di Juwel, Sera, Dennerle, JBL ed Aquatlantis, ma, essendo fuori standard, costano di più e, a meno che tu abbia problemi meccanici per mettere un neon più corto, per recuperare 2,5 cm per parte, forse non conviene.
Mi piacerebbe mettere un T5 da 28W in modo da non dover fare altri buchi nel coperchio, mi basterebbe sostituire soltanto le cuffie. Essendoci però scritto 24W sul ballast mi sa che il T5 da 28W non lo posso mettere, vero?
Quindi mi sa che devo davvero orientarmi su 2 T8 da 18W...
Quote:
Se decidi per i T8, puoi anche mettere due Sera Tropic Sun che è un ottimo tubo
Questo neon va bene anche per la crescita delle piante?
Grazie!!!
Penso che quel ballast sia in grado di pilotare il 28W. Vedo che è previsto anche per T8 25W e la differenza 25 - 28W è minima, io andrei tranquillo
Penso che quel ballast sia in grado di pilotare il 28W. Vedo che è previsto anche per T8 25W e la differenza 25 - 28W è minima, io andrei tranquillo
Quindi la cosa più semplice, per me che non sono preparatissimo nei collegamenti elettrici, sarebbe:
1) sostituire le cuffie esistenti (vanno solo sganciate e hanno le stesse dimensioni delle T5?) con quelle che ti ho segnalato qualche post fa e mettere un T5 da 28W;
2)acquistare il gruppo di accensione completo di cuffie per un T8 da 18W.
Così andrei ad avere 46W totali...di cui 28 davanti e 18 dietro. Come cambierebbe in questo caso la scelta dei neon?
1) sostituire le cuffie esistenti (vanno solo sganciate e hanno le stesse dimensioni delle T5?) con quelle che ti ho segnalato qualche post fa
Questo non lo so, dipende da che cuffie hai adesso
Originariamente inviata da robylone
2)acquistare il gruppo di accensione completo di cuffie per un T8 da 18W.
OK, penso tu abbia verificato se esiste lo spazio necessario per l'inserimento del secondo neon
Originariamente inviata da robylone
Come cambierebbe in questo caso la scelta dei neon?
Metti il 28W al posto del neon attuale ed il T8 18W attuale sull'impianto nuovo.
Per il 28W un esempio potrebbe essere il Dennerle TROCAL-de Luxe Amazon Day oppure cerca gli Aquatlantis che sembrano più economici
1) sostituire le cuffie esistenti (vanno solo sganciate e hanno le stesse dimensioni delle T5?) con quelle che ti ho segnalato qualche post fa
Questo non lo so, dipende da che cuffie hai adesso
Quelle che ho ora sono queste: . La forma è identica alle T5 che vorrei prendere, mi chiedevo se anche le dimensioni dell'aggancio fossero uguali per evitare di intervenire sul coperchio.
Quote:
Metti il 28W al posto del neon attuale ed il T8 18W attuale sull'impianto nuovo.
Per il 28W un esempio potrebbe essere il Dennerle TROCAL-de Luxe Amazon Day oppure cerca gli Aquatlantis che sembrano più economici
Ok, grazie dei consigli. Ho visto anche il Juwel Neon T5 Colour 28W e il Juwel Neon T5 Day 28W che sembrano costare come alcuni T8 da 18W...come sono?
Comunque il 28W davanti non è un problema vero? Non dovrebbe essere il contrario, 18W davanti e 28 dietro?
Il mio ballast comunque non creerà problemi (tipo surriscaldamento o altro) montando un neon di wattaggio leggermente superiore?
Grazie
Mi sono fatto due calcoli e, vista la ristrettezza economica, per ora ho deciso di acquistare solo il gruppo luce per il secondo neon T8 da 18W.
Per le lampade pensavo di prendere quelle che mi hai consigliato: 1 neon Sera Tropic Sun 18w + 1 neon Osram 865 18W (quest'ultimo l'ho già preso in un negozio a 3,50€).
In che ordine li dovrei mettere?
Con queste due lampade (55 w/lt) potrò coltivare la mia alternanthera rosaefolia?
Grazie
Ultima modifica di robylone; 05-11-2011 alle ore 13:44.