Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2011, 10:48   #1
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steblo Visualizza il messaggio
Oggi ho rifatto il test. Po4 a 1
No2 uguali 5
No3 scesi a 25.

che dite?
adesso a parte tutto quello che ci siamo detti. Possibile che il filtro sia ancora in maturazione?
Si, potrebbe essere ancora in maturazione... solitamente il tempo di maturazione è di un mese*, però se fai cambi d'acqua rallenti il tutto, e credo che anche il fatto che tu abbia dentro pesci contribuisca alla lentezza:
maggiore carico organico (e i rossi non scherzano da questo punto di vista, anche da piccoli) -> maggior numero di batteri necessari per trasformare il tutto in no3 -> maggior tempo necessario per formare una colonia di adeguate dimensioni).

Quote:
Cosa posso fare? inserire un attivatore batterico? Tipo sera nitivic? magari faccio un cambio di acqua?
L'unica cosa che potresti fare è togliere da li i pesci e metterli in un'altra vasca, dando a questa il tempo di maturare... ma 8 rossi non sono facili da piazzare, anche momentaneamente... servirebbero almeno 50 litri d'acqua.
L'attivatore potrebbe aiutare, però io non ne ho mai usati e non mi sono mai documentato su cosa contengano o i loro effetti in casi come questo... aspetta qualcuno che ne sappia di più.

Come ti è stato detto e come ho scritto poco sopra, il cambio d'acqua rallenterebbe solamente la maturazione, e per far scendere i nitriti ad un livello meno pericoloso dovresti cambiare qualcosa come il 70% di acqua, però cos' annulleresti quel poco di maturazione che c'è stato fino ad ora e dovresti ricominciare tutto daccapo... meglio evitare, sarebbe un controsenso.

Quote:
Quanto tempo il picco di nitrati dura?
Il picco di nitriti solitamente dura tra i 4 e i 7 giorni, ma non è una scadenza precisa, ogni vasca fa storia a se... c'è chi non vede neanche il picco dei nitriti, chi invece ha nitriti alle stelle per 2-3 giorni che poi al quarto spariscono come per magia (quest'ultima cosa mi è successa con il caridinaio da 30 litri).

Comunque, a scanso di equivoci:

Nitriti - NO2 - tossici per i pesci a qualunque concentrazione diversa da 0 (zero) mg/l. In vasche mature non sono presenti.
Nitrati - NO3 - molto meno tossici dei nitriti, sempre presenti in vasca. Devono stare sotto i 50 mg/l (valore limite, già sarebbero troppi)... molto meglio se sotto i 25 mg/l.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , problema , serio