Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2011, 22:29   #1
Menfrix
Protozoo

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario MIR30

Ciao a tutti,

sfortunatamente ho conosciuto tardi questo forum e non ho foto dell'acquario in allestimento, inserirò sotto le foto di oggi .

Indicativamente l'acquario è stato avviato quattro mesi fa' (erroneamente mi ero segnato data e primi test acqua in un foglietto volante, natueralmnete andato perso );
si tratta di un MIR30 da 30l, filtro interno "di serie" con pompa da 4W, riscaldatore da 50W e neon da 11W (luce bianca+ uv)

Come fondo ho usato circa 3cm di terriccio sovrastato da altrettanti cm di quarzo scuro (fortunatamente avevo letto articoli che consigliavano la terra se intenzionati a mettere piante):

e subito ho piantato diverse pianticelle:

1 Hygrophila Corymbosa (in seguito a diverse potature sono diventate 3);
1 Pogostemon Helferi;
1 Echinodorus Quadricostatus;
1 Cryptocoryne Wendtii;
1 Anubias nana "petite" (fermata tra due sassi);
1 "pianta sconosciuta".

Ho atteso un mese circa per far stabilizzare i valori dell'acqua, inserendo regolarmente co2 e fertilizzante liquido, nel frattempo ho eseguito una prima potatura dell hygrophila e diverse rimozioni manuali di alghe verdi e marron dai vetri (non riuscivo a pulire i sassi e eliminavo le foglie più infestate); nonostante le alghe i valori erano stabili nei range acettabili (Ho letto solo oggi la poca affidabilità dei test su striscetta).

A questo punto ho deciso (senza troppe conoscenze e per niente diffidato dal venditore) di inserire delle bestioline:

2 Neritina Natalensis;
3 Otocinculus;
5 Caridina (3 chiare-trasparenti, 1 marroncino scuro e 1 color salmone).

Sfortunatamente una Caridina trasparente è morta quasi subito (temo fosse gia provata), ma nel giro di tre giorni non è rimasta traccia delle alghe, come mai mi sarei aspettato (le lumachine si son fatte gran scorpacciate sui vetri e sui sassi, aiutare dai Oto. che han pulito volentieri anche le foglie, mentre al fondo ci han pensato le Cari. sopravvissute).

Il tempo è passato e al primo ritrovamento dell'esoscheletro di gamberetto ho pensato al peggio, non vedendolo più (se ne è rimasto rintanato fino alla formazione di quello nuovo) finchè con mio solievo ne ho contati nuovamente 4. Da allora ad oggi han fatto numerose mute.

A fine settembre (sempre a causa della mia ignoranza e incoraggiato da valori stabili dell'acqua) inserito:

2 Anubias nana (poco più grandi della "petite");
1 muschio (di cui non ricordo assolutamente il nome) tutto legato ad un legno (con del filo da pesca su consiglio del negoziante);
2 Pietre (messe a ponte e subito apprezzate dalla Cari. scura);
6 Neon.

Dagli ultimi inserimenti le Caridine si sono accanite sulle due Anubias defogliandone completamente una e quasi totalmente l'altra, le neritine stanno deponendo uova a go-go , e da una settimana non vedo più la Cari. "salmone" (ahimè temo sia morta), Hygrophila potata nuovamente.

Inserisco regolarmente la co2, ho ridotto drasticamente i fertilizzanti dall'inserimento dei primi ospiti, cibo tutti con mangimi secchi:

All'inizio i gamberi si mangiavano le vivachips, adesso vedo che preferiscono raccogliere il microgranulato sul fondo snobbato dai neon; molto stranamente invece qualchevolta ho visto gli Oto. attaccati alle chips :#O.

Test di oggi:

Cl 0
No2 0
No3 10
Gh 8-16°d (cavoli, devo abbassarlo)
Kh 6°d
Ph 7,2

la temperatura la tengo stabile a 26°C

ed ecco le foto:

Frontale (Le Hygrophila prima di potarle raggiungevano quasi la superficie)

Veduta sinistra (e due Oto. + piede Neri.)

Veduta destra

Cari. + Neri.

Cari. scura.

Neon

Freccie azzurre: corrente d'acqua(ipotizzato vedendo il mangime microgranulato), in basso a destra c'è aspirazione della pompa.
Rettangolo rosso: Pogostemon Helferi che non ne vuole sapere di crescere.
Cerchio ( non sono giotto) rosso: pianta sconosciuta, non riesco a trovarla tra le schede...

Zoom

Non saprei se sostituirla con un'altra pianta, mi piacerebbe una colorata, magari rossa, certo, l'ideale sarebbe farla crescere rigogliosa...

E questo è tutto .

Ultima modifica di Menfrix; 28-10-2011 alle ore 18:02.
Menfrix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2011, 08:35   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

purtroppo i neon non ci stanno in 30 litri...
con gli oto sei proprio al limite...
Vecchio 28-10-2011, 11:08   #3
Elia00
Ciclide

L'avatar di Elia00

Città: Nocera Superiore
N° Acquari: 1+2 caridinario
Foto: 26 Albums: 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Piccolo ma carino
Vecchio 28-10-2011, 12:52   #4
Menfrix
Protozoo

Feedback 0/0%

ciao,
purtroppo ieri l'ho scoperto, leggendo diverse discussioni, che lo spazio è poco per i neon. fortuna che ne sono venuto a conoscenza, la mia intenzione ERA quella di prenderne altrettanti (che litraggio consigliate per 12/18 neon?).
Ho notato che ogni tanto vanno a posizionarsi nella corrente d'acqua, immagino per nuotare a lungo in avanti. Può essere una soluzione provvisoria aumentare il getto dell'acqua? casomai volessero simulare un nuoto veloce... provvisoria prchè nel giro di quattro/cinque mesi conto di risparmiare soldi a sufficienza per comperare una vasca molto più grande.
Ho letto anche che il mio valore Gh sarebbe un poco alto, qualcuno saprebbe consigliarmi su come abassarlo?
buona giornata a tutti
------------------------------------------------------------------------
ah, rileggendo i miei messaggi, mi son scordato di dire:
fotoperiodo 10ore circa (devo assolutamente implementare un timer)
mangime microgramulato una volta al mattino e una alla sera
palline vegetali poco prima dello spegnimento luci
chips ogni tanto prima della seconda razione di microgramuli.
Consigli su fotoperiodo e cibo?
magari provo a sopperire il disagio per il poco spazio ottimizzando la dieta...

Ultima modifica di Menfrix; 28-10-2011 alle ore 13:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-10-2011, 13:13   #5
roby02091987
Guppy

Città: milano
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Menfrix Visualizza il messaggio
ciao,
purtroppo ieri l'ho scoperto, leggendo diverse discussioni, che lo spazio è poco per i neon. fortuna che ne sono venuto a conoscenza, la mia intenzione ERA quella di prenderne altrettanti (che litraggio consigliate per 12/18 neon?).
Ho notato che ogni tanto vanno a posizionarsi nella corrente d'acqua, immagino per nuotare a lungo in avanti. Può essere una soluzione provvisoria aumentare il getto dell'acqua? casomai volessero simulare un nuoto veloce... provvisoria prchè nel giro di quattro/cinque mesi conto di risparmiare soldi a sufficienza per comperare una vasca molto più grande.
Ho letto anche che il mio valore Gh sarebbe un poco alto, qualcuno saprebbe consigliarmi su come abassarlo?
buona giornata a tutti
------------------------------------------------------------------------
ah, rileggendo i miei messaggi, mi son scordato di dire:
fotoperiodo 10ore circa (devo assolutamente implementare un timer)
mangime microgramulato una volta al mattino e una alla sera
palline vegetali poco prima dello spegnimento luci
chips ogni tanto prima della seconda razione di microgramuli.
Consigli su fotoperiodo e cibo?
magari provo a sopperire il disagio per il poco spazio ottimizzando la dieta...
Consigliatissimo, sia perchè è utilissimo per avere un fotoperiodo "stabile" senza dover accendere e spegnere manualmente la luce, con tutti i problemi del caso (ti scordi di accendere/spegnere, non sei in casa in quel momento, ecc ecc), sia perchè ha un prezzo davvero basso: uno meccanico lo porti a casa tranquillamente con 3-4€ e fa il suo lavoro alla perfezione (magari non sarà preciso al secondo, ma anche se dovesse sgarrare di 5 minuti non se ne accorge nessuno).
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 17:11   #6
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

molto carino! peccato che i neon proprio non ci stanno in 30l....
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 07:22   #7
Menfrix
Protozoo

Feedback 0/0%

Buon giorno a tutti,
scusate l'ignoranza, ma se volessi moltiplicare una Cryptocoryne Wendtii, basta che divido un po' di foglie con radici?
Tnx.
Vecchio 30-10-2011, 19:19   #8
Menfrix
Protozoo

Feedback 0/0%

...o rischio di far marcire la pianta? nel qual caso potrei conperarne direttamente una seconda...
Vecchio 01-11-2011, 14:20   #9
Menfrix
Protozoo

Feedback 0/0%

che sfortuna, speravo di ricevere qualche risposta...
domani, nel tardo pomeriggio andrò a comperare il timer e vedo se aumentare i wat del neon.
Rispondi

Tag
acquario , mir30