Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2011, 19:23   #1
mike1966
Ciclide

Città: Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passaggio a DSB

Salve ragazzi,
ho letto un pò in giro a riguardo del DSB, solo che vorrei un consiglio personalizzato dagli esperti
Dunque, io ho da 3 anni un marino (100x50x55h) più sump e refugium, per un totale di circa 330lt netti di acqua che gira e vorrei trasformarlo in DSB.
Preciso che non cambio la vasca e avrei l'intenzione di procedere cosi:
-svuotare l'acquario e mettere in una "vascona" di plastica nera da circa 250lt, tutte le rocce e pesci.
- cercare di posizionare nella vasca provvisoria una pompa di movimento, ovviamente dovrò inserire il riscaldatore, schiumatoio e posizionare la plafoniera
- pulire la vasca principale e mettere in un secchio la sabbia di fondo che avevo prima, in media un paio di cm (granulometria grossa e fine). Poi vorrei rimetterla sotto l'aragonite del DSB, visto che sarà piena di vermetti e animaletti vari.
- dopo aver fatto un paio di modifiche alla vasca principale, posiziono la grata rialzata come supporto delle rocce.
- metto una decina di cm di acqua che avevo tolto dall'acquario, rimetto dentro la sabbia vecchia e sopra l'aragonite nuova. Farei conto arrivare a circa 12cm di spessore.
-poi pian piano rimetto l'acqua rimasta dell'acquario "vecchio" e riempio la vasca con acqua nuova.
- schiarificata l'acqua procedo con il posizionamento della rocciata. A questo proposito pensavo a 2 atolli separati, però non so se è il caso di creare dei nascondigli per i pesci "timidi" o meno, consigli?
- e poi come procedo? Durante la maturazione (quanto lunga prima di rimettere i pesci e i coralli che ho nella vasca provvisoria), devo mettere uno schiumatoio anche per il DSB o non serve?

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli

Vecchio 01-11-2011, 03:33   #2
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Ciao,io sinceramente non saprei come risponderti ma spero che qualcuno ti dia delle risposte concrete perchè anch'io a breve cambiero' vasca volendo fare un Dsb con rocce pero' già avviate da anni.
Penso che una volta che hai fatto tutte le tue modifiche puoi rimettere tutto dentro,non credo che serva una maturazione perchè hai il vantaggio della sabbia vecchia popolata e inoltre le rocce sono già avviate.
Di sicuro il tuo nuovo Dsb subirà nel tempo una trasformazione (nuova maturazione) con conseguente esplosione algale ma non credo inciderà tanto sull'andamento della vasca.
Ma ripeto,spero che qualcuno piu' ferrato in materia ti dia i giusti consigli
Vecchio 01-11-2011, 07:19   #3
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Una volta messa la sabbia nuova avrai un gran polverone che dovrai aspettare un paio di giorni che se ne vada..skimmer da subito e lana filtrante per il microsedimento che sara' in circolazione (polverone)..
Posiziona le rocce e i coralli se i valori sono ok.. Mettere sotto 10 cm di sabbia vermi e affini della vecchia sabbia per me vuol dire ucciderne molti..con conseguente impennata di valori.. Io la metterei sopra..ma proprio un'idea per colonizzare la sabbia vergine..
Dopo un giro di test.( almeno nitriti, fosfati, pH, kh..) inserisci pesci e coralli..
In bocca al lupo..
Vecchio 01-11-2011, 10:10   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

io invece terrei solo uno stratino della tua sabbia.......il primo strato superficiale....il resto lo laverei molto molto bene e andrei a metterlo mischiato al resto della sabbia.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 10:39   #5
mike1966
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi,
@Algranati, la sabbia che ho adesso in superficie è molto grossa, quasi una corallina da reattore, quella fine è passata sotto, esteticamente non è il massimo, vedi foto

Con un colino potrei filtrare la sabbia e tenere solo le particelli più piccole e quella grosse buttarle o metterle sotto, che dite?

Per i tempi di maturazione? Dite che appena l'acqua è diventata limpida posso rimettere dentro pesci e coralli? Nion è meglio aspettare?
Vecchio 01-11-2011, 10:55   #6
mike1966
Ciclide

Feedback 0/0%

Dimenticavo,
per evitare che le pompe mi creino delle buche nella sabbia, vorrei prendere delle koralia 4 con il controller, secondo Voi sarebbero sufficenti calcolando che la rocciata dovrebbe essere piuttosto snella? La vasca è 100x50x55h, che poi diventerà 40/42 di colonna d'acqua...
Vecchio 01-11-2011, 10:55   #7
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
io invece terrei solo uno stratino della tua sabbia.......il primo strato superficiale....il resto lo laverei molto molto bene e andrei a metterlo mischiato al resto della sabbia.
quoto .......negli strati inferiori ci possono essere accumuli di sostanze tossiche o inquinanti
gli animali popolano in prevalenza i primi 2 - 3 cm ...... io prenderei solo questo da mettere sopra alla sabbia sterile

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 11:04   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Vista la foto........butta via tutto e utilizza solo la nuova.
se proprio vuoi......sifona un pochino la sabbia tua e il sedimento aspirato lo mischi nella tua sabbia.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 11:12   #9
mike1966
Ciclide

Feedback 0/0%

Ok grazie. A questo punto butto via tutto e bon... magari vedrò di catturare qualche vermetto!

Per la maturazione e le pompe che dite?
Vecchio 01-11-2011, 11:26   #10
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Quoto vista la foto.. Butta quella ghiaia..
Per le pompe ok..
Per la maturazione se vuoi fare una cosa fatta bene attendi alcuni mesi prima dei pesci.. Per i coralli se i valori sono buoni per me inseriscili pure.. L'importante e' che comunque nutri Il sistema ..

Tag
dsb , passaggio