iri, grazie

!
in realtà non ho nè spese di mantutenzione (se non cambiare 4 litri d'acqua a settimana e comprare i buffer dei carbonati quando finiscono) nè mi ci devo smattire dietro (è tutto automatizzato e molto stabile, mi devo limitare solo a nutrire i pesci e fare qualche test)
fortunatamente ho un equilibrio molto solido e stabile...
pensa che manco di casa da agosto (per problemi familiari) e rientro solo un weekend su due..... e nessun problema (a parte il fatto di non vedere mai la mia vasca

)
non ho uno skimmer performante, anzi ho una ciofeca (il niagara skimmer!) ma dato il gran numero di coralli che ho in vasca.... sono le zooxantelle stesse dei coralli che assorbono e riducono i nutrienti.... mentre lascio al carbone attivo il compito fondamentale di schiarire l'acqua dalle sostanze ingiallenti (i fenoli) e sopratutto assorbire le tossine e le cellule urticanti dei coralli.
cmq se hai bisogno scrivi pure nel mio topic, come io e giuansy abbiamo specificato nelle prime pagine.... è una sorta di 'open topic' dove i neofiti posso chiedere quello che vogliono - e se so rispondere, aiuto volentieri
P.S.: la mia vasca però un caso estremo, non prenderla come esempio.... sopratutto per il numero dei pesci
buddha se imbeve qualche chicco di mangime col succo d'aglio, che il pesce divorerà avidamente, una volta a settimana, dubito fortemente che la flora batterica ne verrà danneggiata....
senza contare che io lo sminuzzo proprio nel pappone dei coralli, che do ogni giorno, e non ho mai riscontrato nessun problerma..... quindi bhooo :#O!