![]() |
simpatco anonimo... help!
Buongiorno, ho aggiunto un pesciolino al mio nano di soli inverterbrati.
Ahimè, un classico "acquisto da babbano" - ho visto un pescetto da 5e e l'ho comprato. Ora lo sto cercando in rete ma non trovo nessuna informazione. Potreste aiutarmi? Si comporta in modo molto simpatico, si nasconde dietro le rocce o invertebrati e "caccia" il mangime in microgranuli. Io passo ore davanti all'acquarietto a lanciargli i microgranuli una ad una e vedere come ci si butta addosso:-)) è piccolino, circa 2 cm in tutto... Oltre a questa versione, tutto nero con macchie bianche, c'erano anche "zebrati", che assomigliavano ai "barbus" dolci... http://s4.postimage.org/4zl01b3u1/IMG_1471.jpg http://s4.postimage.org/yezv1sn55/IMG_1476.jpg |
dascyllus trimaculatus ....... cresce parecchio ....... e diventa territoriale è difficile aggiungere altri pesci ;-)
|
Oh, Stefano, grazie della tempestività!
Involontariamente, ho fatto una scelta giusta, a giudicare dalla scheda: Simpatico pesciolino appartenente alla famiglia dei Pomacentridi, endemico in tutto l'oceano Pacifico, molto robusto e colorato, un poco più rissoso del D. Aruanus e del D. Melanurus, adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze e con gli invertebrati. hihiii... ho detto anch'io che è simpaticissimo! In barba a quel hypancistrus scorbutico dell'acquario dolce! Una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime in granuli di piccolo diametro e surgelato, artemie e chironomus. pure qua ho azzeccato, ho microgranuli che dò agli avanotti un pò cresciutelli del "dolce". Gli vanno bene? A giudicare da come li divora, direi di si.... Necessita di una vasca piccola, in quanto non è un grande nuotatore e preferisce restare nelle vicinanze di una madrepora o di un anemone che elegge quale suo territorio e che difende strenuamente, anche contro pesci molto più grossi di lui; necessita di acqua ben filtrata ed aereata. Si si si si!!!!! Il mio nano è di 30 litri, nato per soli invertebrati... anemoni non ne ho, nemmeno madrepore. Ma, in cambio, la roccia viva è tutta piccola, quindi ci sono gallerie e tunnel... E poi, il pesciolino mio, a quanto pare, si è fatto tana dietro lo schiumatoio :))))) Resistente alle malattie, sono comunque consigliabili eventuali cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine. :#O che è????? mai sentito.... Abbastanza adatto agli acquari con invertebrati, a volte instaura la simbiosi con anemoni del genere Radianthus; molto consigliabile per inaugurare un acquario appena allestito. Si si siiii!!!!! Il mio ha un mese e mezzo... Anche se è un re-allestimento di una vaschetta ancora più microscopica, quindi ho usato anche del materiale già avviato. Mi preoccupano solo i 15 cm... Beh, si vede, che quando cresce, passerò ai 60#80 litri :)) Tanto l'idea c'è.... |
in 30 litri non avrei messo pesci ......... e se proprio non resistevo sicuramente non un dascyllus ;-)
|
Infatti, stava bene con soli invertebrati... 2 due granchi sbucati chissà da dove...
Stefano, cmq questo è un re-allestimento, mi sono trovata da una parte questo 30 litri vuoto (ho fatto uno dolce da 120), e dall'altra un pò di rocce vive in quella vaschettina quasi abbandonata piccolissima... Ed allora ho riprovato a fare uno micro-marino nanissimo. Per non far morire le rocce, poi avevo tanto materiale... Ha il filtro biologico + lo schimmer, 2 lampade a spettro adatto della Arcadia da 11W + 9W, e, devo dire, mantiene tutti i valori sorprendentemente stabili. Per cui mi son detta - proviamo... Sto attentissima a questa vaschetta, quindi, magari, ci riuscirò... L'idea di fare una vasca da 60 o da 80l c'è, ma non è il momento. |
speriamo regga il carico organico ;-)
|
l'ho avuto anche io........mi ha uccciso non sò quanti pesci. #07
da non consigliare per un acquario marino medio/piccolo. |
:#O ma come.... le schede dicono il contrario.. acquari piccoli...
NON HO ALCUNA INTENZIONE DI AGGIUNGERE ALTRI PESCI. E' sovraccaricato anche così... Spero che il sistema di filtraggio (biomeccanico + skimmer) ci riesce... |
purtroppo quel pesce diventa 15 cm buoni...non è un pesce da mettere in vasche così piccole.
|
Grazie della risposta. Mi fa onore che mi rispondono solo i "super-mega-moderatori" :)))
ALGRANATI, ma cresce rapidamente? Non ho trovato nessun riferimento alla velocità della crescita... Comunque, un 60 oppure 80 litri è in programma. Basta che la bestiola non mi diventa 15 cm in due mesi... Se tutto va bene, l'acquario crescerà con lei... Per ora, posso dire solo che è un pesce divertentissimo. Mi sembra un cucciolo di cane. A momenti porta il bastone :) E' da tanto che non mi divertivo così con un pesce. Pensate, si nasconde dietro la colonia di gorgonie, io metto uno o due granuletti di mangime, e quello poi esce sparato e sbrana i granuli. Poi si rinasconde, ed il gioco si ripete :-)) Ragazzi, nessuno mi sa dire del mangime preferito di questi pesci? Per ora vado con microgranuli "normali", non da marino, e 3-4 microdischetti del mangime per i gamberetti marini... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |