Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho visto negozianti tenere fino a che non li vendono, pesci da 2 kg in acquari da 40l,
praticamente incastrati.
o gli squali in vasche che sicuramente non sono adeguate.
in rapporto il mio hepatus è messo molto meglio anche se vive in un 300l.
l'ho comprato non sapendo che ere sconsigliato metterlo in un 300l ( anche se quando l ho preso era minuscolo ),quando sarà il momento che non sono più in grado di tenerlo in vasca lo darò via,anche se con dispiacere!!!!
se pensiamo esclusivamente al bene degli animali,nessuno dovrebbe fare l'acquario,ma lasciarli vivere in libertà in mare!!!!!!!!!!!
l'ho comprato non sapendo che ere sconsigliato metterlo in un 300l ( anche se quando l ho preso era minuscolo ),quando sarà il momento che non sono più in grado di tenerlo in vasca lo darò via,anche se con dispiacere!
Metteresti un sanbernardo in un appartamento di 60 metri quadri, senza possibilità di portarlo al parco (perchè io di epathus al guinzaglio non ne ho visti)?
Prenderesti un cucciolo di pastore tedesco in un monolocale e poi lo regaleresti via a malincuore quando è adulto?
Prima magari si faceva senza problemi...poi hanno scoperto l'obesità canina, lo stress e problemi ossei... il reato di abbandono e alcuni allevatori (pochi e onesti) si rifiutano di venderti l'animale se vivi in appartamento.
La maggioranza della collettività ha sviluppato una empatia con l'animale sufficente a garantirgli condizioni di vita dignitose, al punto di rendere reato il suo maltrattamento. Ad oggi, i comportamenti di ieri sono fermamente condannati
Questo però è quello che succede con i cani... prendono il cucciolo, finchè è piccolo e cambi il giornale lo tengono, poi quando cresce ed ha bisogno di spazio per muoversi e correre visogna portarlo 3 volte al giorno al parco, stare fuori qualche ora.... e poi i canili sono strapieni.
Ma in fondo questi sono solo pesci
Mi spiace ragazzi, comprendo il problema dell'incauto acquisto e delle disponibilità delle vasce, ma non giustifico la scelta fatta da molti consapevolmente.
janluis...concordo con DanyVI76, non penso sia diretta a te, ma sia un discorso generico...
ricordiamoci che tutti i consigli / pareri dati possono solo aiutarci a migliorare i nostri reef casalinghi!!!
per me è crudele uguale...
attenzione non è che il chelmon non è mantenibile in acquario...
ha bisogno di veramente tante cure!!cibo mirato dieta varia poco rivilatità in vasca e durante l'alimentazione ecc...
insomma una vasca per lui...
Fatto sta che è molto difficile trovare un chelmon che sia in vasca da più di 1 anno, mentre il mio hepatus ne ha 9 e mezzo (e il mio flavescens 9 ), se per te non c'è differenza...
Sai qual è la vera differenza? Che nessuno ha il coraggio di parlare apertamente del problema chelmon perché quasi tutti i big del forum l'hanno o l'hanno avuto, e anche nei loro vasconi da 600 litri in su, con i coralli che escono dalla vasca e pesci bellissimi, il chelmon, finite l'aiptasie, crepa di fame. E il discorso, seppur un po' meno grave perchè un po' di più campano, vale anche per il bellissimo pesce mandarino.
Un hepatus in 300 litri è stretto, ed è giusto rimarcarlo ma senza esagerare. Ci sono situazioni, per esempio, nella sezione dedicata ai nanoreef ben peggiori.
Ciao
Originariamente inviata da ricky mi
per me è crudele uguale...
attenzione non è che il chelmon non è mantenibile in acquario...
ha bisogno di veramente tante cure!!cibo mirato dieta varia poco rivilatità in vasca e durante l'alimentazione ecc...
insomma una vasca per lui...
rip non penso che sia come dici tu, se non ricordo c'è pr un sondaggio sul chelmon aperto da un moderatore!
e non mi trovi d'accordo nemmeno sui mandarini...ormai se tenuti bene si riproducono e si hanno esperienze di larve accresciute!
tutto sta a chi li alleva,come li alleva e l'ambiente che gli crea!
Sì, e vai a vedere i risultati di quel sondaggio. Raccapriccianti. Nessuno è in grado di farli vivere a lungo. Però sono belli e utili e allora...
Originariamente inviata da ricky mi
rip non penso che sia come dici tu, se non ricordo c'è pr un sondaggio sul chelmon aperto da un moderatore!
e non mi trovi d'accordo nemmeno sui mandarini...ormai se tenuti bene si riproducono e si hanno esperienze di larve accresciute!
tutto sta a chi li alleva,come li alleva e l'ambiente che gli crea!