Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-10-2011, 11:46   #1
Ampere
Batterio

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli primo 100lt

Salve a tutti
Ho da poco acquistato un acquario da 100lt per entrare nel mondo dell'acquariofilia. -28

Ho acquistato terriccio e ghiaia e li ho posizionati correttamente sul fondale. Ho avviato il tutto e inserito i batteri "buoni". Ora lascerò girare per 3-4settimane. Dopodichè se i valori di nitriti e nitrati saranno regolari procederò con l'inserimento del pesci.

Dopo tre giorni di avvio vorrei iniziare ad inserire le prime piante. Pensavo a qualche anubias sullo sfondo e qualche Hemianthus per fare un "tappeto erboso" sul davanti e un bel tronco simile a Mangrovia.

I peschi che vorrei inserire sono:
1 Ancistrus
3-4 Corydoras Panda
8 Guppy ( ho letto della proporzione 1maschio e 3 femmine)
8 endler

I valori attuali (dopo 3 giorni di avvio) sono Ph 7.2, Gh 11 e temp 25°/26°

Vorrei sapere se sono sulla buona strada e se avete consigli sui pesci/piante.
Un aspetto che vorrei chiarire subito è quando sono prolifici i Guppy, rischio di avere troppi pesci in breve tempo?

grazie mille per l'aiuto

ps. un acquario che mi piace molto e che vorrei cercare di riprodurre è questo: http://www.vergari.info/foto/piante/...almastro_3.jpg
Ampere non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2011, 12:06   #2
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

beh, vedo che hai già le idee piuttosto chiare..sei sulla buona strada!!
che illuminazione hai? hai co2? l' Hemianthus è piuttosto esigente in fatto di luce e cresce rigogliosa solo con co2, fertilizzazioni e molta luce.. per l'anubias non hai problemi, solo secondo me non è adattissima come sfondo, ma più che altro come pianta centrale.. anche la microsorium è una bella pianta (da legare come anubias a legni o rocce)(quella + a destra nella foto) e come sfondo potresti usare anche tu della vallisneria (è semplice da tenere e in condizioni buone diventa quasi infestante!!).
i guppy sono moolto prolifici! potresti anche prenderne la metà e aspettare che la natura faccia il suo corso (io feci cosi), l'importante è piantumare molto l'acquario (oltre che per motivi fisico/chimici ed estetici) cosi da offrire molti rifugi agli avannotti.
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 12:18   #3
Ampere
Batterio

Città: Torino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

grazie, mi sono documentato molto, anche grazie a questo forum!
Il mio acquario è questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-8922.html
Non ho impianto co2 per ora e l'illuminazione, stando al sito, è una lampada neon da 18w (stasera controllo meglio).

Dato che forse 18w sono pochini eliminerò l'idea della Hemianthus per passare a qualcosa di meno esigente.
Ampere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 13:06   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

i corydoras panda gradiscono acqua più tenera e con pH leggermente acido, dato che hai spazio orientati sui paleatus o sugli aeneus, mentre eviterei assolutamente l'abbinamento guppy / endler perché si ibridano.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100lt , ancistrus , consigli , endler , guppy