Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2011, 13:46   #1
vis
Avannotto

Città: cesano boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per il fondo

ciao a tutti, spero sia la sezione giusta..finalmente è arrivato anche il mobile per il mio dubai 80 da 125 lt e ora arrivano i dubbi su come preparare il fondo..ho visto un po di articoli ma se devo essere sincero ho ancora più confusione in testa..qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come disporre il fondo partendo proprio dall'inizio?io pensavo come piante a delle calli o alla marsilea irsuta x il prato e un pò di piante alte per il retro..dalle vostre esperienze avete dei prodotti da consigliare con le relative quantità?possibilmente non roba costosissima (sn ancora uno studente!)
grazie mille
vis non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2011, 14:11   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Dipende anche da che pesci vuoi inserire, puoi usare sia la classica abbinata fondo fertile e ghiaino o usare fondi unici o anche solo sabbia, le possibilità sono tante dipende tutto da che progetto hai in mete e quanto puoi spendere. Per esempio la flourite e fantastica per le piante ma costa un occhio ed è sconsigliata con pesci di fondo come i corydoras perche si feriscono ai barbigli.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 14:21   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

che popolazione hai in mente?
Vecchio 15-10-2011, 14:56   #4
vis
Avannotto

Feedback 0/0%

l'idea era di inserire dei guppy, un branchetto di coridoras, cardina japonica,dei cardinali o dei platy/portaspada e piu tardi provare la convivenzaq con colisa e gurami che ho visto che in alcuni casi è possibile se la vasca è ben piantumata come avevo intenzione di fare..
Vecchio 15-10-2011, 18:43   #5
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

a prescindere dal fatto che sono contro alle vasche di comunità e che , opinione personale, un labirintide con poecilidi non li vedo bene, se hai corydoras consiglio un fondo di granulometria sottile e arrotondato.
Vecchio 15-10-2011, 20:44   #6
vis
Avannotto

Feedback 0/0%

eh capisco che sia poco naturale ma non volevo fissarmi su un unico tipo.. come prodotti io volevo acquistare su internet pultroppo non riesco a capire molto le differenze..per esempio cm fertilizzante pensavo al floredepot della sera..ne userei un 5-6 kg a giudicare dalle specifiche, poi un fondo cm avete consigliato voi non troppo grosso..ma per dire..la sabbia andrebbe bene?o rischio che il prato nn si attacchi? scelto il substrato sarebbe meglio inserire qualche altro fertilizzante che poi mi duri a lungo o bastano queste due cose?
probabilmente sono cose banali..xo pian piano imparo!XDXDXD
Vecchio 15-10-2011, 23:11   #7
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vis Visualizza il messaggio
eh capisco che sia poco naturale ma non volevo fissarmi su un unico tipo.. come prodotti io volevo acquistare su internet pultroppo non riesco a capire molto le differenze..per esempio cm fertilizzante pensavo al floredepot della sera..ne userei un 5-6 kg a giudicare dalle specifiche, poi un fondo cm avete consigliato voi non troppo grosso..ma per dire..la sabbia andrebbe bene?o rischio che il prato nn si attacchi? scelto il substrato sarebbe meglio inserire qualche altro fertilizzante che poi mi duri a lungo o bastano queste due cose?
probabilmente sono cose banali..xo pian piano imparo!XDXDXD
Se non vuoi fare un acquario particolarmente spinto, i fertilizzanti della Sera possono andare più che bene secondo me.

La Sera oltre al Floredepot, usa anche il Sera Floreground, che sono delle pastiglie a rilascio lento di nutrienti che vanno sparse insieme al Floredepot, e poi ricoperte con un fondo a tua scelta.

Tieni presente che la sabbia e molto delicata e si sporca facilmente, e poi a pulire è un po rognosetta.

Poi per quanto riguarda il protocollo di fertilizzazione, la Sera usa :

- Sera Florena
- Sera Florenette A
- Sera Daydrop

Se ti può essere utile, io al momento sto facendo girare un 230 litri netti con il protocollo Sera, senza però usare il fondo fertile. (0,7w/l + Co2)
In vasca ho:

- Vallisneria Spiralis
- Limnophila Sessiflora
- Rotala Rotundifolia
- Cabomba Furcata

Stanno crescendo tutte molto bene, tranne la Cabomba Furcata che stenta parecchio.

Ciaux... -28

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 21:33   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

cardinali e poecillidi sono incompatibili, come sono incompatibili gli anabantidi con i poecillidi...

Tag
consigli , fondo