Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pubblica un tuo articolo (Dolce)Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).
Belle foto Luca!
Che radici sono quelle in alto in questa immagine?
Grazie!!!
Le radici ?.........bella domanda, chi si ricorda più è un allestimento "riciclato" da altre vasche, proprio "low,low-cost"
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Entropy
Quote:
inserito nuova discussione nel gruppo, metodo Guarraci
Risposto di là alla discussione
Perfetto, stasera me la leggo con calma.........
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dufresne
Presto metto il mio 20 litri con questo metodo ...ma non credo verrà come quello sopra ehehehe
Io scommetto di sì. .........
Ultima modifica di malù; 28-10-2011 alle ore 18:49.
Motivo: Unione post automatica
non posso postare la mia: anche se low-cost, ha pur sempre un filtro...è anche vero che cerco di avere un ecosistema il più completo possibile, integro i microorganismi periodicamente da coltura che ho appositamente in terrazzino:vaschina con acqua verde, copepodi, ostracodi, qualche lumachina e ceratophillum - quelli che si vedono - derivati da campioni presi da un abbeveratoio per i daini in zona protetta, a maggio scorso...in effetti, la vera autovasca è quella!!!
non posso postare la mia: anche se low-cost, ha pur sempre un filtro...è anche vero che cerco di avere un ecosistema il più completo possibile, integro i microorganismi periodicamente da coltura che ho appositamente in terrazzino:vaschina con acqua verde, copepodi, ostracodi, qualche lumachina e ceratophillum - quelli che si vedono - derivati da campioni presi da un abbeveratoio per i daini in zona protetta, a maggio scorso...in effetti, la vera autovasca è quella!!!
Ma è vero che i copepodi possono essere pericolosi per le caridine?
non ne avevo mai sentito parlare, mi hai messo un dubbio e ho fatto una ricerca, poco fa... i pareri sono contrastanti, la teoria più diffusa, a quanto pare, afferma che limiterebbero la sopravvivenza delle baby caridine in quanto competitori alimentari.
in effetti, nonostante abbia sempre un sacco di mammine con uova, piccoli ne vedo pochini e mi chiedevo il perchè (valori e il resto tutto a posto...)
ho preso tre guppyni di un mesetto e li ho messi in vasca: dovrebbero papparsi i microorganismi lasciando in pace le piccole...appena vedo che la situazione migliora li rimetto con gli altri, la vasca sarebbe troppo piccola per loro e poi non vorrei che crescendo mi mangino anche i gamberetti!
il bello è che, nel caridinaio, i copepodi e gli altri microorganismi non li ho messi intenzionalmente, come faccio per le altre vasche con i pesci: sono arrivati col muschio proveniente dall'80 l e si sono moltiplicati (non avendo predatori...la vita era facile!) e, pensando fossero innocui, li lasciavo stare.
si impara sempre! grazie per la segnalazione, enza!-28
Ma è vero che i copepodi possono essere pericolosi per le caridine?
non ne avevo mai sentito parlare, mi hai messo un dubbio e ho fatto una ricerca, poco fa... i pareri sono contrastanti, la teoria più diffusa, a quanto pare, afferma che limiterebbero la sopravvivenza delle baby caridine in quanto competitori alimentari.
in effetti, nonostante abbia sempre un sacco di mammine con uova, piccoli ne vedo pochini e mi chiedevo il perchè (valori e il resto tutto a posto...)
ho preso tre guppyni di un mesetto e li ho messi in vasca: dovrebbero papparsi i microorganismi lasciando in pace le piccole...appena vedo che la situazione migliora li rimetto con gli altri, la vasca sarebbe troppo piccola per loro e poi non vorrei che crescendo mi mangino anche i gamberetti!
il bello è che, nel caridinaio, i copepodi e gli altri microorganismi non li ho messi intenzionalmente, come faccio per le altre vasche con i pesci: sono arrivati col muschio proveniente dall'80 l e si sono moltiplicati (non avendo predatori...la vita era facile!) e, pensando fossero innocui, li lasciavo stare.
si impara sempre! grazie per la segnalazione, enza!-28
Si, in effetti ho letto anche io che si portano nei caridinai con i muschi,o con inoculi non perfettamente igienici , comunque in un'acquario di comunità non ci dovrebbero essere pericoli
oppure crescendo lo possono rappresentare; se qualcuno ne ha esperienza diretta sarebbe utile saperlo.