Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2011, 10:33   #1
marco lauria
Protozoo

Città: Roggiano Gravina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
termo riscaldatore da 100 watt

Ciao a tutti
mi presento sono Maarco Lauria
ho da poco comprato un acquario da 100 litri e messo in funzione da 3 giorni senza pesci....

ho un termo riscaldatore HYDOR - THEO 100W

ora la mia domanda è per avviarlo ho inserito acqua fredda di rubinetto... ho acceso da subito il termoriscaldatore e posizionato a 26 gradi per circa un giorno e mezzo ma la temperatura non andava a più di 22- 23 gradi cosi ho deciso di posizionarlo al massimo se non ricordo male 32 gradi e passato ancora un altro giorno è mezzo e adesso vedo la temperatura a 26 gradi

la mia domanda è:
è una cosa normale ???
adesso che la temperatura è arrivata posso abbassarlo a 26 gradi ?? oppure devo tenerlo a 32 ?
se il mio termoriscaldatore per portare la temperatura a 26 gradi deve lavorare a 32 non sarà percaso sottodimensionato ???

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
marco lauria non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2011, 10:43   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Per prima cosa consiglierei di provare, anche solo momentaneamente, con un altro termometro.
Esclusa la possibilità che sia il termometro ad essere starato, non resta che il termostato del riscaldatore, e non è raro che siano starati anche di molto. Verificato che il termometro sia ragionevolmente preciso, basati su quello e non sulle indicazioni sul termostato.
Non credo che passando ora a 26° sul termostato si mantengano i 26° in vasca
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 10:47   #3
marco lauria
Protozoo

Città: Roggiano Gravina
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ciao
grazie per la risposta ma penso di aver risolto con un po di attenzione in più non che io sia distratto... ma principiante

l'errore che avevo commesso è stato quello di non riempire la vasca fino al livello che doveva essere riempita
quindi con un livello inferiore il termoriscaldatore non stava tutto in acqua e quindi non dava tutta la sua resa ora ho provveduto a riempire fino all livello inficato è ho abbassato la temperatura a 26 e tuto fila liscio da 24 ore

grazie ancora
marco lauria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 14:06   #4
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Occhio che un termoriscaldatore acceso fuori dall'acqua dura pochi secondi e soprattutto ustiona
Rispondi

Tag
100 , riscaldatore , termo , watt