![]() |
termo riscaldatore da 100 watt
Ciao a tutti
mi presento sono Maarco Lauria ho da poco comprato un acquario da 100 litri e messo in funzione da 3 giorni senza pesci.... ho un termo riscaldatore HYDOR - THEO 100W ora la mia domanda è per avviarlo ho inserito acqua fredda di rubinetto... ho acceso da subito il termoriscaldatore e posizionato a 26 gradi per circa un giorno e mezzo ma la temperatura non andava a più di 22- 23 gradi cosi ho deciso di posizionarlo al massimo se non ricordo male 32 gradi e passato ancora un altro giorno è mezzo e adesso vedo la temperatura a 26 gradi la mia domanda è: è una cosa normale ??? adesso che la temperatura è arrivata posso abbassarlo a 26 gradi ?? oppure devo tenerlo a 32 ? se il mio termoriscaldatore per portare la temperatura a 26 gradi deve lavorare a 32 non sarà percaso sottodimensionato ??? grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi |
Per prima cosa consiglierei di provare, anche solo momentaneamente, con un altro termometro.
Esclusa la possibilità che sia il termometro ad essere starato, non resta che il termostato del riscaldatore, e non è raro che siano starati anche di molto. Verificato che il termometro sia ragionevolmente preciso, basati su quello e non sulle indicazioni sul termostato. Non credo che passando ora a 26° sul termostato si mantengano i 26° in vasca ;-) |
ciao
grazie per la risposta ma penso di aver risolto con un po di attenzione in più non che io sia distratto... ma principiante l'errore che avevo commesso è stato quello di non riempire la vasca fino al livello che doveva essere riempita quindi con un livello inferiore il termoriscaldatore non stava tutto in acqua e quindi non dava tutta la sua resa ora ho provveduto a riempire fino all livello inficato è ho abbassato la temperatura a 26 e tuto fila liscio da 24 ore grazie ancora |
Occhio che un termoriscaldatore acceso fuori dall'acqua dura pochi secondi e soprattutto ustiona >:-( >:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |