Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2011, 16:02   #1
mistermagoo
Batterio
 
Registrato: Oct 2011
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question tartaruga d'acqua dolce cieca!

Ho trovato ieri in strada una tartaruga d'acqua dolce, grande circa 20x16cm. Qualche criminale!! senza cuore l'ha abbandonata. L'ho lavata bene e l'ho messa per il momento in una bacinella grande colma d'acqua (ca 25l ) creando una zona più elevata dove possa stare all'asciutto se lo vuole. Ho preso dei gamberi secchi e ho provato a darle insalata e frutta ma non mangia, sia che metta gli alimenti all'asciutto sia in acqua. Il grosso problema è che tiene gli occhi chiusi, e anche quando li apre mi sembrano opachi e purtroppo ho l'impressione che non veda. Ogni tanto se li strofina con le zampe, poverina... E' possibile che la disidratazione a cui è stata sottoposta le abbia rovinato le cornee? Posso eventualmente usare una pomata antibiotica oftamica per umani?
grazie a chiunque possa darmi un aiuto.
Lho chiamata mister magoo...
mistermagoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2011, 18:13   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sposto in Tartarughe acquatiche
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 18:32   #3
mistermagoo
Batterio
 
Registrato: Oct 2011
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:-S
scusa
mistermagoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 08:53   #4
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Hai fatto bene a salvarla!
Ci potrebbero essere tantissimi motivi per cui gli occhi sono danneggiati, se lo sono veramente, e purtroppo non è così semplice fare una diagnosi e quindi impostare una terapia. Ti consiglio quindi vivamente di cercare nella tua zona un veterinario specializzato in animali esotici, che potrà effettuare una visita di controllo, anche per evidenziare eventuali parassiti interni o altro.
A 20cm, se si tratta di una Trachemys (faresti una foto?), siamo a circa la metà delle dimensioni definitive.
Per il mantenimento a lungo termine sarebbe ideale allestire un piccolo laghetto esterno circondato da una striscia di terraferma e delimitato da una rete alta circa 60 cm.
L'alimentazione basata sui gamberetti secchi, anche se molto di "moda", è totalmente sbilanciata, ed anzi molto carente. L'ideale sarebbe alimentare la tartaruga con pesci interi (già morti ovviamenti, da reperire in pescheria), molluschi come cozze e vongole (ben sciacquati), gamberetti (sempre surgelati), lombrichi di grossa taglia, grosse tarme della farina (raramente)...ed ogni tanto, integrare con verdure crude come carote, lattuga ecc.
Se hai problemi nella detenzione, potresti portare l'esemplare in questione in un centro di recupero tartarughe acquatiche alloctone, dove vengono sistemate in grossi laghetti a prova di fuga (si spera)...tutto questo per evitare la colonizzazione di ambienti naturali, dove le Trachemys fanno grossi danni.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 01:06   #5
Carotina
Guppy
 
L'avatar di Carotina
 
Registrato: Jan 2011
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: acquaterrario/acquario rossi/laghetto
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe trattarsi di avitaminosi A o di un infezione ma ti consiglierei di recarti da un veterinario. Se posti una foto delle unghie e della coda vista dal piastrone, se si trattasse di un maschio sarebbero già le sue dimensioni definitive.
Carotina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cieca , cornee , d'acqua , dacqua , dolce , tartaruga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16191 seconds with 16 queries