Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2011, 23:37   #1
elpocho1988
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Troppa Luce??? Problema Alghe

Ragazzi ho una plafoniera con 2 PL 55watt ognuna 7100kelvin, montata su un acquario da 120 litri 100x30x40.

Ho il seguente problema: Alghe verdi sui vetri e sulle piante, piu quelle nere su alcune piante a crescita lenta, oltre alle foglie piu vecchie.

Sto effettuando cambi con acqua osmosi, sifonando il fondo, ho la co2, i valori sono ok....può essere ke sia la luce???
La vasca è abbastanza piantumata, ma le alghe stanno soffocando le piante a crescita lenta.

Per risolvere cosa dovrei fare?

Abassare il wattaggio acquistando lampade pl con wattaggio minore???

Le mie sono quelle con attacco a 4 pin, eventualmente posso sostituire con lampade a wattaggio minore o dv prendere x forza una di 55 watt, come è per i neon...??
elpocho1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2011, 00:20   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da elpocho1988 Visualizza il messaggio
Ragazzi ho una plafoniera con 2 PL 55watt ognuna 7100kelvin, montata su un acquario da 120 litri 100x30x40.

Ho il seguente problema: Alghe verdi sui vetri e sulle piante, piu quelle nere su alcune piante a crescita lenta, oltre alle foglie piu vecchie.

Sto effettuando cambi con acqua osmosi, sifonando il fondo, ho la co2, i valori sono ok....può essere ke sia la luce???
La vasca è abbastanza piantumata, ma le alghe stanno soffocando le piante a crescita lenta.

Per risolvere cosa dovrei fare?

Abassare il wattaggio acquistando lampade pl con wattaggio minore???

Le mie sono quelle con attacco a 4 pin, eventualmente posso sostituire con lampade a wattaggio minore o dv prendere x forza una di 55 watt, come è per i neon...??
Di sicuro la crescita delle alghe non è dovuta solo alla forte illuminazione,certo quella aiuta,ma sicuramente hai un'abbondanza di fertilizzanti che le piante non riescono ad assorbire andando a vantaggio delle alghe.
Puoi postare i valori e il tipo di fertilizzazione? Se hai carenza di qualche nutrimento le piante non assorbono neanche gli altri che restano in colonna.
Sicuramente la luce aiuta ma non è il fattore scatenante che ha provocato la crescita delle alghe,intanto finché non capiamo il problema spegni un neon se vuoi,ma ricordati che così facendo la luce a disposizione per le alghe è minore,ma anche quella per le piante che sono le naturali antagoniste delle alghe!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 00:35   #3
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Danny ha ragione, hai anche pesci in vasca? Quanto cibo dai loro?
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 00:56   #4
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quoto!,La luce sicuramente ha inciso e da loro una mano nel proliferare,dacci informazioni riguardo fertilizzante e il suo dosaggio, durata fotoperiodo e tipo di piante in vasca, e valori acqua e fauna in vasca..
  Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 01:00   #5
elpocho1988
Guppy

Feedback 1/100%

Allora vi descrivo la mia vasca:

Vasca 120 litri completamente acqua osmotica (CAMBI SETTIMANALI DI 30 LITRI)

Piante: heteranthera zosterifolia, Pogostemon Helferi, Cabomba Caroliana, Vallisneria Gigantea Hygrophilia pinnatfida Hydrocotyle leucocephala

Pesci: 2 corydoras 4 ancistrus 2 Discus taglia small

Fotoperiodo 8 ore

Impianto Co2 Askol Professional system sempre acceso

Fertilizzazione linea AQUAFIM http://www.aquariumline.com/catalog/...lo-p-8852.html

Vedete il link...secondo voi è insufficiente come fertilizzazione? So che qst prodotto ha vinto il premio come innovazione dell'anno 2010 in materia di fertilizzazione e mi è stato consigliato dal mio negoziante.

Per ora come test su l'acqua ne ho a disposizione sol PH E KH...gli altri mi sono finiti e nn posso misurare. Il PH E' 6.8 IL KH 8

Come fondo utilizzo sabbia fine, perennamente sporca...da sifonare sempre settimanalmente... risolvo aumentando i pesci da fondo?

Alimentazione: 1 volta al giorno alternando cibo granulato e pastone x i discus.

ps la vasca è posizionata in una stanza molto illuminata, non direttamente esposta ai raggi del sole....può essere qst il problema?

Grazie!! domani vi posto le foto delle alghe.
Vecchio 07-10-2011, 19:30   #6
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Allora vi descrivo la mia vasca:

Vasca 120 litri completamente acqua osmotica (CAMBI SETTIMANALI DI 30 LITRI)

Piante: heteranthera zosterifolia, Pogostemon Helferi, Cabomba Caroliana, Vallisneria Gigantea Hygrophilia pinnatfida Hydrocotyle leucocephala

Pesci: 2 corydoras 4 ancistrus 2 Discus taglia small

Fotoperiodo 8 ore

Impianto Co2 Askol Professional system sempre acceso

Fertilizzazione linea AQUAFIM http://www.aquariumline.com/catalog/...lo-p-8852.html

Vedete il link...secondo voi è insufficiente come fertilizzazione? So che qst prodotto ha vinto il premio come innovazione dell'anno 2010 in materia di fertilizzazione e mi è stato consigliato dal mio negoziante.

Per ora come test su l'acqua ne ho a disposizione sol PH E KH...gli altri mi sono finiti e nn posso misurare. Il PH E' 6.8 IL KH 8

Come fondo utilizzo sabbia fine, perennamente sporca...da sifonare sempre settimanalmente... risolvo aumentando i pesci da fondo?

Alimentazione: 1 volta al giorno alternando cibo granulato e pastone x i discus.

ps la vasca è posizionata in una stanza molto illuminata, non direttamente esposta ai raggi del sole....può essere qst il problema?

Grazie!! domani vi posto le foto delle alghe.
Il prodotto non lo conosco e non trovo neanche la composizione,perché usando solo acqua di osmosi dovresti aggiungere ogni tanto anche oligoelementi.
Stai attento alla CO2 perché sei piuttosto altino come quantità e rischi di intossicare i pesci,io la diminuirei un pochino.
Bisognerebbe che facessi i test degli NO3 e PO4 che sono due sostanze fondamentali per la crescita delle piante e ci dicessi la composizione del fertilizzante che utilizzi!
Per la popolazione io la rivedrei.....
Vecchio 07-10-2011, 23:01   #7
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Credo che il problema potrebbe essere lo spettro luminoso che tende a favorire le alghe a discapito delle piante.
Gli Ancistrus li ridurrei...
La Co2 la ridurrei...
L'uso di osmotizzata lo rivedrei e soprattutto controllerei i valori di fosfati silicati e ferro in vasca.
Per il resto... dovresti provare per un periodo a coprire la vasca durante le ore più luminose del giorno per vedere se il problema è dato dalla luce naturale.
Scusa, ma tu cambi settimanalmente il 40 % di acqua ?
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 17:02   #8
elpocho1988
Guppy

Feedback 1/100%

Effettuerò tutti i test che mi sono stati indicati appena possibile.... i 30 litri che cambio...vi sembreranno esagerati ma nel periodo estivo...evaporano e praticamente io nn faccio altro che raboccare l'acqua che evapora....che è ripeto nel periodo estivo arrivata anche a 30 litri... in 10 gg. Ora che le temperature sono calate va molto meglio e in una settimana ne evapora circa una decina di litri..

Ora proverò:
1) TEST FERRO PO4 NO2 NO3 x capire se la causa è imputabile a qualche valore sballato
2) LA CO2 L'HO GIA RIDOTTA
3) EFFETTUERO' I PROSSIMI CAMBI CON ACQUA OSMOTICA ACQUISTATA. Mi sono accorto infatti che il mio impianto della Forwater Opsure 50, a causa della pressione scarsa dell'acqua, produce acqua con KH 3 (deve essere zero giusto?), le cartucce sono nuove...quindi avevo pensato x il momento di acquisirla, per poi mettere una Pompa Booster.. anche se non so esattamente come montarla.. mi sapreste consigliare?
4) Visto che mi hanno consigliato di cambiare protocollo di fertilizzazione mi sapreste consigliare un protocollo completo Marca ecc di buona qualità ma non troppo oneroso economicamente?
Vecchio 08-10-2011, 20:19   #9
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Effettuerò tutti i test che mi sono stati indicati appena possibile.... i 30 litri che cambio...vi sembreranno esagerati ma nel periodo estivo...evaporano e praticamente io nn faccio altro che raboccare l'acqua che evapora....che è ripeto nel periodo estivo arrivata anche a 30 litri... in 10 gg. Ora che le temperature sono calate va molto meglio e in una settimana ne evapora circa una decina di litri..

Ora proverò:
1) TEST FERRO PO4 NO2 NO3 x capire se la causa è imputabile a qualche valore sballato
2) LA CO2 L'HO GIA RIDOTTA
3) EFFETTUERO' I PROSSIMI CAMBI CON ACQUA OSMOTICA ACQUISTATA. Mi sono accorto infatti che il mio impianto della Forwater Opsure 50, a causa della pressione scarsa dell'acqua, produce acqua con KH 3 (deve essere zero giusto?), le cartucce sono nuove...quindi avevo pensato x il momento di acquisirla, per poi mettere una Pompa Booster.. anche se non so esattamente come montarla.. mi sapreste consigliare?
4) Visto che mi hanno consigliato di cambiare protocollo di fertilizzazione mi sapreste consigliare un protocollo completo Marca ecc di buona qualità ma non troppo oneroso economicamente?
Alla faccia dell'evaporazione
Secondo me i protocolli migliori sono quelli in cui puoi dosare singolarmente o quasi ogni singolo elemento o quasi,parere personale ovviamente.
Io sto usando il protocollo dennerle che è abbastanza economico però a parere personale ha qualche carenza di potassio e ferro ma c'è da dire che io ho l'acquario mooolto spinto,secondo me è l'ideale per acquari medio-spinti,non è il top ma può andare e non costa tanto!
Appena ti arrivano i test facci sapere i risultati-28
Vecchio 09-10-2011, 00:05   #10
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Feedback 11/100%

Piccola parentesi, non aumentare i pesci che già la popolazione è malassortita: i cory vivono in piccoli gruppi di almeno 5 esemplari della stessa specie, poi 2 discus?I discus anche loro vivono in branco, tu ne hai 2 che peraltro un acquario di 120l non è adatto ai discus...riguardo al fertilizzante ti consiglierei il dupla, io mi trovo bene

Tag
alghe , luce , problema , troppa