il caldo può fare tutti questi danni o...
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo perchè la mia vasca va, o meglio andava a gonfie vele... Un mese fà ho cambiato le due pompe di movimento: da una Koralia 4 e una e vecchio modello sono passato a due K4 nuove con timer...
All'inizio le ho programmate in modo che funzionassero 30' alternativamente ma così facendo il movimento era sempre di 4000 l/h in una vasca da 275L; adesso invece le faccio funzionare in modo che per circa 15' in un ora si sovrappongano.
In concomitanza al cambio di pompe e l'iniziale scarso movimento (circa 2 settimane) c'è stata l'ondata di caldo torrido e... cianobatteri a manetta...
Avevo una bellissima colonia di discosomi e sono morti TUTTI, parechi calici di euphyllia stanno morendo, i ciano ci sono ancora e stanno anche spuntando delle belle filamentose e i nitrati sono saliti a circa 7-8 mg/L.
La mia domanda è questa: i nitrati sono causati dalla moria di animali (quindi dalla decomposizione di materiale organico) o, al contrario, gli animali muoiono per colpa dei nitrati, anche se non sono proprio a livelli tragici...
Grazie mille a tutti e ciao.
Luca
Ultima modifica di LucaTeli; 04-10-2011 alle ore 14:19.
|