Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2011, 12:32   #11
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
attenzione che rosa potrebbe essere da 18.000° kelvin, inadatto per le piante anche se noi percepiamo un colore simile a quello da 4.500° che invece va bene,
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-09-2011, 12:34   #12
oloturie di mare
Plancton

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

aah altra cosa...quindi con il fertilizzante quando devo partire?magari me ne consigliate qualcuno in partcolare
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
attenzione che rosa potrebbe essere da 18.000° kelvin, inadatto per le piante anche se noi percepiamo un colore simile a quello da 4.500° che invece va bene,
ehm...si...quindi che devo fare?

Ultima modifica di oloturie di mare; 29-09-2011 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
oloturie di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 12:55   #13
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

bhe se è da 18.000 k non si prende...anche perchè se te li vende da 38w non ci stanno nella plafoniera se adesso porta i neon da 25w...
o tiaccontenti di 50w e non lo fai spinto o devi modificare l'impianto
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 13:20   #14
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Come ti hanno già detto piano con calma non andare di fretta, in questo hobby ci vuole molta pazienza.. decidi cosa fare per l'illuminazione e poi decidi quali neon acquistare, e poi valli a prendere in un normale negozio di elettronica, lascia perdere neon rosa, fitostimolanti ecc..servono solo a far spendere soli, bastano comuni neon però con una buona resa cromatica e temperatura compresa tra i 4000k e i 6500k...Quindi: vuoi tentare con 50w totali (2x25w) o andare oltre per aumentare i w?...
Il primo strato di fondo fertile cos'è? e l'ultimo, quello più superficiale,?...
Fertilizzazione: per la co2 si può partire anche dal giorno dopo, per la fertilizzazione in colonna diciamo una settimana, dieci giorni dopo la piantumazione...
P.s. Per la co2 hai bisogno di valori di pH e kH..

Ultima modifica di Fra91; 29-09-2011 alle ore 13:41.
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 14:28   #15
oloturie di mare
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Come ti hanno già detto piano con calma non andare di fretta, in questo hobby ci vuole molta pazienza.. decidi cosa fare per l'illuminazione e poi decidi quali neon acquistare, e poi valli a prendere in un normale negozio di elettronica, lascia perdere neon rosa, fitostimolanti ecc..servono solo a far spendere soli, bastano comuni neon però con una buona resa cromatica e temperatura compresa tra i 4000k e i 6500k...Quindi: vuoi tentare con 50w totali (2x25w) o andare oltre per aumentare i w?...
Il primo strato di fondo fertile cos'è? e l'ultimo, quello più superficiale,?...
Fertilizzazione: per la co2 si può partire anche dal giorno dopo, per la fertilizzazione in colonna diciamo una settimana, dieci giorni dopo la piantumazione...
P.s. Per la co2 hai bisogno di valori di pH e kH..
sisi lo so che ci vuole mooolta pasienza :) ormai saranno 9 anni che combatto con i miei astronotus...ma ovviamente questo è il mio primo acquario zen quindi..la mia è solo premura nel sapere ;)
------------------------------------------------------------------------
cmq oggi farò i test e vediamo...il primo fondo serve solo per far appigliare le radici è forse ha un qualcosa di fertilizzante XD mentre l'ultimo strato mi disse il negoziante ke è il migliore x il prato ke voglio fare io...poi altra cosa..lasciando stare il fatto di quanto costano o nn costano,mi sconsigli a prescindere quelli rosa fitostimolanti?

Ultima modifica di oloturie di mare; 29-09-2011 alle ore 14:36. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 29-09-2011, 14:58   #16
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oloturie di mare Visualizza il messaggio
lasciando stare il fatto di quanto costano o nn costano,mi sconsigli a prescindere quelli rosa fitostimolanti?
Si si lasciali perdere. Ti dico ciò perche come ti ha anche detto Bettina in precedenza quelli rosa dovrebbero essere sui 18.000k ovvero uno spettro luminoso inutile per le piante..di conseguenza si consiglia di utilizzare sempre lampade comprese tra i 4000k e i 6500k, al massimo ho letto qualcuno che utilizza pl da 7500k, io non rischierei affatto...esistono diverse discussione sull'illuminazione sul portale, dagli un occhiata sono davvero ottime e molto utili..
Vecchio 29-09-2011, 15:16   #17
oloturie di mare
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oloturie di mare Visualizza il messaggio
lasciando stare il fatto di quanto costano o nn costano,mi sconsigli a prescindere quelli rosa fitostimolanti?
Si si lasciali perdere. Ti dico ciò perche come ti ha anche detto Bettina in precedenza quelli rosa dovrebbero essere sui 18.000k ovvero uno spettro luminoso inutile per le piante..di conseguenza si consiglia di utilizzare sempre lampade comprese tra i 4000k e i 6500k, al massimo ho letto qualcuno che utilizza pl da 7500k, io non rischierei affatto...esistono diverse discussione sull'illuminazione sul portale, dagli un occhiata sono davvero ottime e molto utili..
grazie tante sia a te che a tutti per i buoni consigli che mi date...oggi andrò ad acquistare i neon in un normale negozio ;) anche se ne prenderò 50w e stasera farò i test...ovviamente vi farò sapere...grazie ancora
Vecchio 29-09-2011, 17:10   #18
danielsun
Avannotto

L'avatar di danielsun

N° Acquari: 1 e 1/4° XD
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

intanto ti faccio i miei complimenti per l'acquario, poi se posso intromettermi, esteticamente secondo me va bene, considera che hai appena avviato e ancora la flora deve prosperare ( i risultati si vedranno col tempo) e già si può pronosticare un bel lavoro. per assicurarti che questo venga bene hai bisogno di illuminazione come tutti già ti hanno detto.. infatti su questo ti aiuterò passo passo per realizzare la giusta quantità di gradi kelvin e di wattaggio.. sempre sul forum puoi trovare uno schema che ti informa sul grado di temperatura dei neon delle diverse marchè conosciute in mercato... questo ti aiuta a sapere quanto hai già e quanto ti serve.. prima di comprare anche se un normale neon nn costa molto informati sullo schema. per il resto hai già tutto co2 compresa che è molto importante per una buona riuscita delle piante, mi terrò informato su questa discussione per darti una mano anch'io... così faccio un pò di esperienza prima di immeggermi anch'io nel mondo iwagumi
danielsun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , zen or iwagumi