Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho comprato ieri un ancistrus maculato, è lungo 6-7 cm, molto bello e pagato 40 euro
Era appena arrivato nel negozio (tra l'altro, rispettabilissimo Moby Dick di Roma), ed il trasporto a casa è stato fulmineo. Dopo circa 1h di adattamento, l'ho messo nell'acquario, si è infilato in una strettoia vicino al filtro e da ieri sta là... ogni tanto fa qualche mossa, ma si sposta di pochi millimetri. Ho provato di mettergli una pasticca da fondo sotto il naso, con la pinzetta. Come risultato, sono arrivati gli altri pesci, a momenti gli mangiano addosso... e lui - niente.
Aiutatemi a salvarlo, è solo adattamento???? Mi è piaciuto così tanto....
ps. acquario 120lt, valori a norma, acqua cambiata ieri. Le macchioline bianche sono avanzi di quella pasticca di cibo da fondo, non ictyo
Ho comprato ieri un ancistrus maculato, è lungo 6-7 cm, molto bello e pagato 40 euro
scusa, solo per curiosità, ma perchè 40 euro?
Quello che ho comprato io l'ho pagato 5 euro e nella mia ignoranza mi sembra uguale al tuo.
Originariamente inviata da iri
Dopo circa 1h di adattamento, l'ho messo nell'acquario, si è infilato in una strettoia vicino al filtro e da ieri sta là... ogni tanto fa qualche mossa, ma si sposta di pochi millimetri
credo sia normale che tenda a "nascondersi" nei primi tempi. Il mio ancora oggi faccio fatica a trovarlo nell'acquario, gratta tutte le superfici nascoste
Originariamente inviata da iri
Ho provato di mettergli una pasticca da fondo sotto il naso, con la pinzetta. Come risultato, sono arrivati gli altri pesci, a momenti gli mangiano addosso... e lui - niente.
è che con le luci accese gli altri pesci le vedono benissimo le pastiglie, e se le pappano
Prova a darle a luci spente (anche quelle di casa)
Giuro che non lo so perchè 40 euro... Me lo hanno spacciato come raro e grande, infatti stava in una vasca particolare, con pesci particolari. Era appena arrivato, ed è di cattura. Mi è sembrato abbastanza raro, non ne vedo spesso di questi colori. E mi è piaciuto moltissimo, infatti, spendere 40e di un ancistrus non è proprio da me :)
Comunque, un'pò gli ho scocciato io, un pò si è mosso da solo. Ora sta sotto una pianta, e mi ha girato sedere in faccia
Scusate, ma la zucchina della quale vanno ghiotte, va data cruda o sbollentata?
Apri un topic tutto tuo per avere maggiore visibilità
La zucchina puoi darla sia cruda (che è meglio), che sbollentata.
Se la dai cruda infilzala con qualcosa di pesante, tipo spiedino di plastica, altrimenti galleggia
Il prezzo è alto perchè quello non è un ancistrus, mi sembra un hypancistrus
Hai ragione! Ho fatto una piccola ricerca, è hypancistrus inspector; ho subito trovato qui nel forun un tema identico. Lo stesso pesciolone con lo stesso atteggiamento - non si muove. Poi non si è capito com'è andata a finire... Ma sono così difficili questi pesci? Mi dispiacerebbe perderlo, e non per i 40 euro, ma perchè era la prima volta che ne vedevo uno, e mi è piaciuto molto. Poi, cercavo un pulitore americano, e quello lo è. Gli darei anche la zucchina, se il signorino mi degnasse di uno sguardo. Si è spostato un pò, ora si nasconde così
E poi volevo cogliere l'occasione per identificare un altro amore mio, che ho oramai da 6 anni, credo. Mi è stato regalato come "un pesce da fondo". E' un synodontis? Se si, è l'unico a squilibrare l'ecosistema centro-americano....
iri gli hypancistrus sono un pò delicatucci, vogliono acqua movimentata e molto ossigenata e No2 e No3 praticamente assenti.
Non sono proprio pesci facilissimi ma nemmeno impossibili da allevare.
ascolta il mio consiglio che in questa sezione ho un pò di esperienza, se apri un topic con il titolo Hypancistrus ti leggeranno tantissime persone, tra cui gente che saprà consigliarti al meglio.
in primis fai i test all'acqua e postali.
L'altro è un synodontis eupterus