Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ho appena allestito il mio primo acquario da 95 lt tutto bene tranne che per i dubbi sulle piante???? la Higrophila Rosanerving è altissima e le ultime foglie sono rase l'acqua tra qualche giorno potrebbero uscire dall'acqua che faccio???? Posso potarla un pò e metterla a fare radici fuori dall'acquario (magari usando la stessa acqua dell'acquario) o la poto e la ripianto immediatamente???? inoltre l'Aponogeton Capuronii ha il bulbo....lo devo interrare o posso appoggiarlo e legarlo ad un legno curvo che ho che forma una piccola grotta in modo da farlo attaccare a questo legno???aspetto consigli grazieeeeeeeeeeeeeeee Carla-28-28-28
Ciao Carlotta64.
Rispondo al tuo grido d'aiuto.
Confermo quanto detto da Berto1886 La Hygrophyla "potala" e ripiantala. Ricordati che è una varietà che ama il max della luce per preservare il colore rosso.
Per quanto riguarda la Aponogeton Capuroni, e più naturale piantarla e interrare il bulbo.
Ciao e Buon divertimento con il tuo acquario,,,,
by FP
l'Aponogeton Capuronii devi necessariamente metterla a dimora nel fondo. Interra il bulbo, ma il colletto (la parte dove sono inserite le foglie) lascialo fuori.
Calcola però che questa specie non sempre è facile da coltivare in acquario. Oltre a d esigere valori dell'acqua teneri e acidi e un fondo ricco di sostanze nutritive, vuole molta corrente e presenta un periodo di stasi vegetativa (a causa delle periodiche secche dei fiumi del Madagascar, suoi luoghi di origine), durante la quale andrebbe tolta dall'acquario e conservata al fresco, al buio e in sabbia appena umida per qualche mese.