Luca scusa l'OT ma è reso necessario

grande Fappio! non ho nulla da nascondere... la mia ex-vasca

è in firma... c'è chi l'ha vista dal vivo e ti può dire... chiedi pure... sono sufficientemente "famosi" sia qui che su RI e mi avevano detto di non entrare nelle discussioni perché ogni tanto c'è gente come te...le mie capacità fotografiche sono ridicole e questo è un fatto... Permettimi di dirti una cosa: tu ce l'hai su con il celodurismo... sei sempre lì a farmi vedere dù corallicchi (considerati da me infestanti tra l'altro... digitata, hystrix nana e stylo) comprati il giorno prima e dù gorgonie che te possino... se vuoi ho ancora gli scheletri di coralli da mezzo metro nei polistiroli in garage... ma che amarezza, dei figli con anni e anni di cure e tentativi tra alti e bassi certamente, vabbé... ma non l'ho mai "pubblicizzata" come fai tu con le tue
e sei pure un collaboratore AP!!! te lo ripeto anche qui non solo in mp
te lo dico chiaro: il topic non è fatto per fare vedere la vasca di uno o dell'altro. E' fatto per scambiare esperienze arrivati al limite SE CI SEI ARRIVATO partendo dagli assunti che ti ho detto anche in mp: vasca con animali "originali" se possibile, valori a zero, impossibilità a far salire l'uno o l'altro o entrambi e in funzione del rapporto C/N/P iniziare uno scambio di ESPERIENZE per capire se l'assunto di partenza ci può dare un metodo per rimettere in sesto i coralli (perché ti assicuro è un fatto che la maggior parte delle vasche, soprattutto quelle "accelerate" arrivino a un punto di non ritorno)
Fare partire le vasche per chi come tutti noi - tu in primis direi!!

- è "esperto" non è un problema, ce la facciamo. Grazie. Il topic è: hai fatto bungee jumping fino a oggi (su e giù su e giù
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) a un certo punto ti sparano a 3.000 metri e ti dicono di buttarti e ti assicuro anche se può sembrare simile sono due film diversi
E NON E' QUESTIONE DI CARATTERE!!!
Rientrando in topic: posso sapere il tuo metodo, cosa fai e cosa hai fatto per rendere così magnifici quei 5 centimetri di SPS ogni 30 centimetri di vasca?
Sei mai arrivato ad avere in vasca le condizioni di cui e su cui stiamo amabilmente conversando con le nostre esperienze? Mi parli di colori? ma non hai capito che a un certo punto, a prescindere dai colori, le vasche entrano in una fase critica e solo poche, ma poche, passano indenni quella fase? stiamo cercando risposte a quelle situazioni: devi avere la vasca carica di coralli come in barriera, sovrapposizioni di crescita evidenti TRA animali sani, essere insomma nelle condizioni suddette per partire col ragionamento
Se la risposta fosse "no", come temo, sarebbe utile un tuo apporto costruttivo e non interventi che nulla c'entrano con il topic. Dì la TUAAAA!!!! possibile che sono 24 pagine che ti leggo e non hai detto NIENTE?!!?
O magari, non essendo esperto di forum, non ho capito un belin

posto ciò non vedo l'ora di offrirti un caffé e disquisire di tutte le nostre esperienze! in fondo non è come avere un cane... e direi che le statistiche sono ben poche, non solo in Italia: nel mondo! dato che, e qui lo confesso, la mia prima molla è cercare di fare vivere i coralli più esigenti in un sistema chiuso al fine di proteggere ciò che in natura rischia di scomparire, e non per colpa di appassionati come noi, certamente
Per quanto mi riguarda fine OT. Non ti risponderò più se non a tema topic. Scusa