Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2011, 22:05   #21
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
In 20 pagine di Topic odierni ho contato 498 topic di cui 178 nella sezione Mercatino..........................-28d# -28d#

Uhhmmmm , se non capisco male, tempo qualche giorno e cominceremo a vedere molti banner pubblicitari in meno.................

Mi sa che qualcuno ha fatto una scelta un tantino affrettata......................
esatto..i mercatini nei forum molte volte fanno da traino, tolti quei topic alcuni perderanno interesse anche a loggarsi quindi i dati calerebbero ancora di piu'
poi per i 3 topic al mese si deve considerare che se vendi va a finire che non puoi nemmeno aprire topic per acquistare roba
Hiraya non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-09-2011, 22:16   #22
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ho letto il regolamento (per foruna) l'unica cosa che forse è eccessiva è il fatto di essere bannati per un mese se si mettono 3 annunci...

Per il resto sono d'accordo praticamente su tutto, però questa misura è troppo severa, soprattutto per chi non legge la regola magari (ok che è colpa loro, però...)

Almeno si può essere avvisati quando si scrive il 3 post del mese? così almeno ci ricordiamo dell'eventuale ban!! si potrebbe bloccare solo l'inserimento di annunci magari, senza bloccare tutte le attività sul forum...
Vecchio 26-09-2011, 22:41   #23
Frankye76
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ammazza quante critiche! se c'è una cosa che non posso criticare su questo forum è proprio l'operato dei moderatori nel mercatino, rispetto alla mole di lavoro che hanno e al numero di furbi che girano.

avrei una cosa da dire sulle sezioni scambio/regalo
c'è gente che mette in regalo (spesso cose ridicole come lumachine o piccoli steli di piante infestanti) al modesto costo di 5 euro per le spese di spedizione
poi a conti fatti lucra 3 euro a spedizione, il lunedi compra buste e francobolli, fa 15 spedizioni e si è fatta 45 euro in mezzora

io proporrei di limitare il forum scambio/regalo soltanto a scambi dove ognuno paga le sue spese o a regali con consegna a mano.
chi vuol far pagare le spese di spedizioni, essendo questo un costo, deve utilizzare il forum vendo anche se poi non ci guadagna nulla, questo permette di troncare i furbetti.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 22:52   #24
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Il limite di messaggi in un mese è stato aumentato a 4
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 22:55   #25
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Grazie per l'informazione!

Secondo me anche 3 andava bene, l'unica cosa che forse è eccessiva (l'unica) è il fatto di essere bannati dal forum per un mese per così poco alla fine...

Per chi è smemorato e non si ricorda è un pericolo...almeno si potrebbe essere avvisati dopo il terzo post!
Giusto questo, per il resto sono d'accordo con le regole nuove!
Vecchio 26-09-2011, 22:55   #26
Stalio
Protozoo

L'avatar di Stalio

Città: Incisa in val d'Arno
N° Acquari: 4
Feedback 86/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Stalio

Penso che il mercatino sia morto a questo punto.
Io vengo su questo forum per il mercatino, uno che ha un topic di piante come me, può semplicemente smettere, è evidente; se volete che la gente smetta, basta dirlo :)
Non mi è chiaro un dettaglio, c'è scritto non più di 4 topic al mese, e dopo anche che non devono essere uguali, quindi uno con un topic di piante, non può creare una volta la settimana lo stesso topic?
Stalio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 22:56   #27
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Frankye76 Visualizza il messaggio
ammazza quante critiche! se c'è una cosa che non posso criticare su questo forum è proprio l'operato dei moderatori nel mercatino, rispetto alla mole di lavoro che hanno e al numero di furbi che girano.

c'è gente che mette in regalo (spesso cose ridicole come lumachine o piccoli steli di piante infestanti) al modesto costo di 5 euro per le spese di spedizione
poi a conti fatti lucra 3 euro a spedizione, il lunedi compra buste e francobolli, fa 15 spedizioni e si è fatta 45 euro in mezzora

io proporrei di limitare il forum scambio/regalo soltanto a scambi dove ognuno paga le sue spese o a regali con consegna a mano.
chi vuol far pagare le spese di spedizioni, essendo questo un costo, deve utilizzare il forum vendo anche se poi non ci guadagna nulla, questo permette di troncare i furbetti.
Sono strapienamente d'accordo con te Frankye.

Non entro nel merito della politica di gestione degli annunci sul mercatino in quanto credo che sono state adottate delle misure di prevenzione senza l'intenzione di ledere la comunicazione.
Sono state mosse tante critiche ma in maniera molto costruttiva ed educata il chè mi fa pensare che se ci sono dei furbastri mal intenzionati, questi ultimi non hanno partecipato ancora alla conversazione o forse mai lo faranno.
In virtù della buona educazione con cui sono state manifestate alcune puntualizzazioni in merito al nuovo regolamento e sperando che l'atteggiamento resti lo stesso in futuro, immagino che chi ne ha la responsabilità potrebbe anche apportare delle correzioni qualora lo ritenesse necessario.

Ad ogni modo vorrei esortare le persone ad usare la funzione "Cerca"...pretendere di trovare il proprio affare sempre tra i primi thread è forse una pretesa che va un po' oltre.
Vecchio 26-09-2011, 23:10   #28
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Originariamente inviata da Frankye76 Visualizza il messaggio

Bene, questa è una cosa che non avevo notato, grazie mille per la segnalazione

Riguardo alle altre osservazioni, sostanzialmente non è cambiato nulla a livello di regole da rispettare, quelle sono sempre le stesse.

Ora non si potrà più rispondere ai topic di vendita o uppare i propri messaggi.
Sarà semplicemente una sorta di "rivista di annunci".

Questo è stato fatto in primis per evitare speculazioni da parte di negozi o di privati che con lo stesso topic in piedi da anni continuavano a vendere e questo, magari in pochi lo sanno, va a creare una sorta di mailing list perchè ogni volta che si aggiorna il topic, arriva la segnalazione a tutti quelli che hanno partecipato o sottoscritto appunto il topic. Questa cosa non la ritengo molto corretta e infatti, altrove, sistemi di questo tipo sono vietatissimi o a pagamento.

Altra cosa è la possibilità di individuare subito gli annunci più recenti e di non venire forviati appunto da topic di 3 anni che erano cotinuamente uppati.

Ho aumentato il limite massimo degli annunci mensili a 4, che reputo più che sufficiente dato che nell'annuncio puoi anche vendere più cose.

Per chi tira in ballo il regolamento di hwupgrade, che conosco e che reputo impensabile da applicare e oltretutto non penso sia applicato dai moderatori perchè complicatissimo, riprendo solo un punto di tale regolamento:

In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro: pertanto ogni annuncio di vendita avente carattere strettamente commerciale e quelle che, per la quantità dei beni venduti, per le modalità di vendita o per qualsiasi altro motivo facciano presumere - ad insindacabile giudizio dei moderatori - la natura commerciale della vendita (poco importa se i beni vengano venduti a prezzo da “usato” e se il venditore sia un commerciante vero o improvvisato) verrà chiuso/cancellato a seconda della gravità.
Giusto per chiarire anche questo aspetto che per alcuni non è chiaro: se viene acquistato un prodotto sul forum a 100 non è possibile rivenderlo sempre sul forum a 120 dato che è considerato "scopo di lucro".

Se volete applico anche io lo stesso concetto del mercatino di HWupgrade e penso che alla fine ci sarebbero si e no 5 topic al mese.

Io non condanno chi con il mercatino di AP vuole guadagnarci vendendo le proprie piante, i propri pesci o lo proprie talle. So benissimo che il nostro è un hobbby che richiede denaro e se si può sopperire vendendo appunto il "prodotto" della propria passione, non ci sono problemi, ma abusarne no... questo non va bene.
Ciao.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:10   #29
ValentiAndrea
Guppy

Città: Verona
N° Acquari: 3
Feedback 23/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ValentiAndrea

Non so se è così per tutti ma io il limite dei 150 messaggi non lo sopporto... se poi ora mi dovranno iniziare a fare domande e "conversazioni" in Mp non ci sto più dietro!!
------------------------------------------------------------------------
PS: una cosa che aggiungerei è magari per evitare fregature nel mercatino far pubblicare annunci di vendita e scambio ad utenti che abbiano raggiunto un tot di messaggi!!
giusto da far capire che partecipano un pò alla vita del forum e non il primo che capita, si iscrive e inizia a vendere e scambiare! tutto qui :) ciaoo

Ultima modifica di ValentiAndrea; 26-09-2011 alle ore 23:14. Motivo: Unione post automatica
ValentiAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:17   #30
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Originariamente inviata da Stalio Visualizza il messaggio
Penso che il mercatino sia morto a questo punto.
Io vengo su questo forum per il mercatino, uno che ha un topic di piante come me, può semplicemente smettere, è evidente; se volete che la gente smetta, basta dirlo :)
Non mi è chiaro un dettaglio, c'è scritto non più di 4 topic al mese, e dopo anche che non devono essere uguali, quindi uno con un topic di piante, non può creare una volta la settimana lo stesso topic?
Il mercatino è sicuramente mezzo morto per te che lo usi solo per lucrare. Topic appunto come il tuo e cioè questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307523 non saranno più possibili. Inoltre, il mercatino deve essere un servizio per la community, per chi cioè la vive e partecipa nel forum e questo non è il tuo caso e non lo è per molti altri che usano AcquaPortal solo per lucrarci. Mi dispiace che questa cosa ti danneggi, ma noi crediamo che sia giusta la strada che abbiamo intrapreso.

Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiato , mercatino , regolamento