Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2011, 14:59   #1
shayne06
Protozoo
 
L'avatar di shayne06
 
Registrato: Sep 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow il mio primo "ecosistema" :-)

Salve a tutti,
erano un paio di anni che rincorrevo l'idea di avere un'acquario, ed ho passato un pò di tempo a "documentarmi" su tutto ciò che potesse essermi utile per realizzare questo mio desiderio.
Da una settimana ho acquistato il mio primo acquario: un WAWE poseidon riviera da 80 l, completo di filtro e riscaldatore, neon e mobile in offerta. Al suo interno ho un riscaldatore tropico da 100 w,1 pompa stream 480, 1 neon tropical river da 18 w e un filtro biologico con al suo interno cannolicchi, spugne, lana e carbone attivo. Nel negozio dove l'ho acquistato mi sono fatta consigliare dal commesso del fondo fertile per le piante (DENNERLE DEPONITMIX) il biocondizionatore per l'acqua (BIODROPS) e l'attivatore per i filtri (AKTIVEDROPS) e la ghiaia.
Dopo aver trascorso un intera mattinata ad allestire tutto il mio acquario, contenta ed entusiasta, ho messo in moto il tutto.
Il giorno dopo ho deciso di tornare nuovamente al negozio per comprare le piantine.... e sempre sotto consiglio del commesso, e soprattutto dopo avergli spiegato che non volevo nell'acquario una miriade di piante, ma un qualcosa di semplice e non tanto difficoltoso, data la mia inesperienza, mi ha rifilato: 2 anubias petite, 1 echinodorus el diablo, 1 echinodorus grandiflorus.
In più da sola ho deciso di comprare il tetra test 6 in 1 che mi specificava con le striscette NO3, NO2, GH, KH, pH, CL2. E così ho iniziato a divertirmi un pò con i test e con il forum, segnando rigorosamente il giorno in cui effettuavo il test dell'acqua quasi come un piccolo chimico!!!!!!:#O ed ottenevo questi risultati sempre:
C° 25,5
NO3 100
NO2 1
GH 16°d
KH 6°d
pH 6.8
CL2 0
Ad un certo punto, senza effettuare nessun cambio d'acqua, e leggendo in giro per internet di questa magnifica valigetta della sera, che ti faceva effettuare i test come in laboratorio, l'ho comprata e stamattina mi sono divertita un pò a tornare a scuola nel laboratorio di chimica!!! il risultato?????? un disastro...... hahahah non perchè ho rovesciato le provette e i prodotti sul tavolo.... ma per il risultato ottenuto:
C° 25,5
pH 8.0
gH 9°d
KH 5°d
NH4 NH3 0,5 mg/l
NO2 1,0 mg/l
NO3 > 100 mg/l
PO4 2,0 mg/l
Fe 0,0 mg/l
Cu 0,0 mg/l
CL2 0
Menomale che il commesso quando ho comprato l'acquario mi ha detto: "torna tra una settimana e insieme scegliamo i pesci da mettere all'interno!" ed io tra me e me ho pensato " mmmm, senza conoscere i valori dell'acqua???!!!! mi sembra strano" per fortuna mi reputo una persona abbastanza intelligente ed ho preferito aspettare... poichè ovunque ho sempre letto che comunque non siamo noi a decidere che tipo di pesci inserire nell'acquario, bensì è il tipo di acqua che abbiamo all'interno che fa si che possano viverci all'interno determinate specie... non so se tutto ciò che ho letto sia assolutamente giusto o sbagliato, ci sono amici che mi dicono che non c'è bisogno di aspettare un mese per avviare l'acquario, ma che anche il giorno dopo puoi inserire i pesci, sul forum e su internete in generale leggi che comunque un mesetto dovresti aspettare, il negoziante dice che insieme scegli i pesci, insomma una gran confusione... e le foglie dell'acquario cominciano ad ingiallirsi e questo dipende dal fatto che il fondo non fertilizza per niente le mie piante.... bohhhhhhhh............ altro che manuali, download, forum, negozi e quant'altro....... che confusioneeeeeeeeeeee................ però vabbè........ a me piace e non ho nessuna intenzione di arrendermi.... sicuramente basterebbe qualche accorgimento in più... e quindi fatevi avanti..............
un saluto a tutti e grazie in anticipo!
shayne06 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2011, 15:09   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima cosa, leggi i link che ho in firma, troverei risposte al 90% delle tue domande.

A parte quello.. avere molte piante in vasca FACILITA la creazione di un microsistema bilanciato. (le piante "consumano" parte degli inquinanti, limitando quindi la presenza di alghe)

Sul forum diciamo sempre "Meglio una pianta in più ed un pesce in meno."

Oltretutto molti pesci si sentono più tranqulli se nascosti tra una folta vegetazione. Secondo me poi una vasca molto piantumata è molto più affascinante di una con due piantine striminzite :P)
Per come la vedo io le echinodorus potrebbero risultare troppo grosse per la tua vasca, le anubias invece vanno benissimo. (sono a crescita lenta, e non vanno MAI interrate ma legate a sassi o legi)
Le piante che hai però non bastano, ora visita il mercatino e fai incetta di piante, specialmente qualcuna a crescita veloce (una su tutte Ceratophyllum) per tenere a bada le alghe.

Comunque aspetta TASSATIVAMENTE un mese prima di mettere i pesci, e non fidarti di chi ti dice il contrario.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 15:54   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Brava che non ti sei persa d'animo e che ragioni con la tua testa!

Oltre a ripetere il consiglio di alek4u sulle cose da leggere, che trovi anche in firma da me a riprova del fatto che sono davvero importanti, ti do un suggerimento: i valori per l'acqua di Roma sono abbastanza normali, anche se quei nitrati maggiori di 100 sono davvero alti.
Prova a misurarli direttamente dall'acqua del tuo rubinetto, per legge non devono superare i 50 mg. /l.!
Le echinodorus è normale che deperiscano un po' all'inizio perché molte volte vengono vendute con le foglie abituate alla forma emersa e queste si deterioreranno, ma nel compenso ne cresceranno di nuove abituate alla forma sommersa, per cui per il momento non toccarle, quando vedi che buttano nuove foglie taglia quelle eccessivamente rovinate con una forbice affilata alla base, ma poco per volta; accertati solo che siano in piena luce, il tuo fondo fertile va benissimo.
Aggiungi qualche pianta a crescitarapida almeno per adesso che sei in maturazione e controlla di non aver interrato il rizoma delle anubias, altrimenti marcirà.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 16:15   #4
shayne06
Protozoo
 
L'avatar di shayne06
 
Registrato: Sep 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo l'acqua che sgorga dal mio rubinetto proviene dal pozzo, non direttamente dall'acquedotto... però proverò ad esaminare anche quella!!!!!!!!
shayne06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 16:54   #5
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuta -28
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 19:24   #6
DrKey
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta. I consigli che ti hanno dato sono tutti giusti, però mi sento di dirti che l'illuminazione attuale è molto scarsa, e questo ti impedisce di inserire molte piante soprattutto quelle a crescita rapida utilissime per lo smaltimento dei nitrati. Io ti consiglierei di ampliare l'illuminazione dato che sul Poseidon 80 è abbastanza semplice (è stato anche il mio primo acquario). Per farlo puoi seguire questa semplice guida qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580. In questo modo otterrai 48w di luce a differenza dei 18w originali, passando così da un rapporto di 0,21 w/l a 0,56 w/l (basandoti su 85lt netti).

Se vuoi una lista delle piante inseribili in base al rapporto w/l puoi trovarla qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ti sei anche fatta un'idea sui pesci da inserire?
DrKey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecosistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21130 seconds with 17 queries