Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2011, 08:36   #21
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Test acqua del rubinetto no2 0 no3 25 gg maggiore di 21 kg 15 oh 7.6

forse intendevi: gh maggiore di 21, Kh 15, pH 7,6

per favore non aprire più topic per la stessa vasca altrimenti si disperdono le informazioni e fatichiamo a starti dietro.
Gli no2 è normale che in rete non ci siano, invece il fatto che i nitrati siano presenti, anche se ben al di sotto del limite legale consentito (che è di 50 mg/l.), è già un indizio dell'alto valore che hai in vasca spiegabile solo con il fatto che tu abbia poca vegetazione, comunque in fase di maturazione non fare cambi, ma se puoi aggiungi qualche pianta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-09-2011, 09:22   #22
pietrosavi
Guppy

L'avatar di pietrosavi

Città: bologna
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Bettina,
scusa se ho aperto due post...... chiedo venia, comunque avevo sbagliato a scrivere i nomi dei valori perché collegato da cellulare, comunque quello che hai riportato tu sono corretti. In vasca ho tre piante ne devo aggiungere altre? Per quanto riguarda i nitrati come si abbasseranno?
pietrosavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 09:25   #23
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Scusate non avevo letto gli altri post, ne l'altro 3ad; non capisco perchè aprire 2 3ad sulla stessa vasca, però sì, aspetta la completa maturazione del filtro, poi puoi modificare i valori con cambi d'acqua tagliata, e come dice saggiamente Bettina S. abbonda con le piante!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 12:04   #24
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

quoto bettina, es del ceratophillum demersum o della lemna galleggianti sarebbero ottimi. in futuro però, 25 come valore di partenza dei nitrati è altino, taglierei con osmosi valutando in base ai pesci che vuoi mettere (dopo che la vasca sarà maturata)

ciao, ba

ps:
Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
L'acquario sta attraversando le normali fasi di maturazione e dovrà ancora stabilizzarsi; non saltare i cambi(e magari intenerisci un pò l'acqua con acqua d'osmosi inversa, il GH è altino) per eliminare tutti gli scarti azotati... Per le lumache non preoccuparti, sono un classico di ogni vasca!
Ah, mi raccomando... Niente pesci!
Jamario, no, niente cambi in maturazione!!!!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 13:22   #25
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Quote:
Per quanto riguarda i nitrati come si abbasseranno?
i nitrati si abbasseranno con cambi regolari, una volta terminata la maturazione.
Vecchio 26-09-2011, 15:33   #26
pietrosavi
Guppy

L'avatar di pietrosavi

Feedback 0/0%

Ciao, come pesci appena la vasca sarà matura avrei intenzione di inserire dei guppy, dei neon e dei betta, sempre che possano essere compatibili con i valori dell'acqua e soprattutto compatibili tra di loro.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua per far abbassare gli no3 dovrò attendere che gli no2 saranno a 0 e poi aggiungere acqua di osmosi?
Vecchio 26-09-2011, 15:40   #27
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da pietrosavi Visualizza il messaggio
Ciao, come pesci appena la vasca sarà matura avrei intenzione di inserire dei guppy, dei neon e dei betta, sempre che possano essere compatibili con i valori dell'acqua e soprattutto compatibili tra di loro.
non lo sono, nè per valori (gupy acqua mediodura e ph sopra 7, neon acqua tenera e ph sotto 7), nè per comportamento (col betta non mettere pesci dalle pinne vistose).
mi orienterei sui soli guppy.

Originariamente inviata da pietrosavi Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i valori dell'acqua per far abbassare gli no3 dovrò attendere che gli no2 saranno a 0 e poi aggiungere acqua di osmosi?
no.
attendi che gli no3 sono a 0 e fai un cambio del 30% (metà rubinetto e metà osmosi).
metti piante come già ti abbiamo scritto. le 2 cose fatte regolarmente ti consentiranno di avere no3 accettabili.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 15:43   #28
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

i pesci che vuoi inserire sono incompatibili tra loro per valori dimensioni della vasca e comportamento: i neon che vogliono acqua tenera e acida sono grandi nuotatori e necessitano di ampi spazi (vasche di minimo 80 cm), i guppy vogliono ph basico e acqua dura, potresti metterne un trio, ma poi devi già sapere dove piazzare tutti i piccoli che nasceranno, altrimenti ti ritroverai con uan vasca affollata in breve tempo.
Il betta da solo ci può stare, se invece vuoi abbinargli la femmina la vasca dev'essere almeno 60- 70 litri, ricca di piante e nascondigli.

Gli no3 si abbasseranno quando farai dei cambi, non centra l'acqua di osmosi: togliendo acqua della vasca e aggiungendone di nuova (con meno nitrati) si diluiranno, certo se quella del tuo rubinetto già esce a 25 mg/l. non sarà una cosa veloce e dovrai fare più cambi, ma già mettendo le piante che ti hanno consigliato dovresti rilevare un certo calo perchè> ci pensano loro a consumarne in parte.
Vecchio 26-09-2011, 15:56   #29
pietrosavi
Guppy

L'avatar di pietrosavi

Feedback 0/0%

ok grazie, e per quanto riguarda i pesci che tipo mettereste?
Vecchio 26-09-2011, 19:36   #30
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Babaferu chiedo scusa(di nuovo! ), mi ero spiegato male...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , dallavvio , dellacqua , settimana , test