Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ciao a tutti,
ho uno skimmer Resun SK 05 per il mio modesto Nanoreef, solo che essendo la prima volta che utilizzo uno schiumatoio non capisco se la schiuma che fa è ok e a che livello dovrei farla arrivare.
Ho realizzato un piccolo video per spiegarvi meglio la situazione attuale.
Al momento cerco di regolare l'aria in modo da farla arrivare a metà della ciminiera del bicchierino.
In ogni caso non ho mai visto schiuma marrone, sempre bianca. Magari perché ci sono pochi inquinanti visto che l'acquario è nuovo?
Penso che la regolazione sia ok
Schiuma marrone o verde a seconda delle proteine e comunque degli inquinanti presenti in vasca, è logico che se lo schiumatoio funziona bene e gli inquinanti non sono tanti la schiuma si riduce nel tempo
------------------------------------------------------------------------
per esempio il mio è sovradimensionato...schiuma ogni tanto marrone sopratutto dopo aver smosso un poco la vasca dopo la sifonatura!!
poi si ferma per gg
ciao
Allora credo che non esca ancora schiuma marrone o verde perche non ci sono inquinanti, almeno spero (dopo 3 settimane dall'inizio della maturazione il negoziante ha testato l'acqua e mi ha detto ci sono solo i nitrati e fosfati leggermente alti).
Cerco di regolare l'aria in modo da far arrivare la schiuma, mediamente, attorno alla meta della ciminiera dello schiumatoio