Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2011, 08:40   #1
gimmi1
Guppy

L'avatar di gimmi1

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 50l e 25l
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sala parto per guppy quale ????

ciao a tutti voglio acquistare una sala parto per i guppy io ho trovato questi modelli http://www.acquariverdeblu.it/risult...rto&pls_go=Vai
a me piaceva quella esterna ma ho una vasca chiusa e non molto grande 50 litri voi quale mi consigliate
grazie G.
gimmi1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2011, 09:09   #2
roby02091987
Guppy

Città: milano
Feedback 2/100%

Nessuna di quelle trappole. Lascia i piccolini nella vasca e che la natura faccia il suo corso... in ogn caso ti riempiranno la vasca .
L'importante è che ci sia qualche pianta dove i piccolini si possano nascondere...
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 09:19   #3
gimmi1
Guppy

L'avatar di gimmi1

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Nessuna di quelle trappole. Lascia i piccolini nella vasca e che la natura faccia il suo corso... in ogn caso ti riempiranno la vasca .
L'importante è che ci sia qualche pianta dove i piccolini si possano nascondere...
ma non li sbranano gli altri guppy piu` grandi ????
io di piante ne ho 6 dovrebbero bastare
Vecchio 20-09-2011, 10:05   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

si i grandi ne sbranano una buona parte, ma ne sopravviveranno sempre.... troppi!
le piante migliori sono a foglia fine: ceratophillum cambimba ma anche galleggianti tipo lemna.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 10:39   #5
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da gimmi1 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
ma non li sbranano gli altri guppy piu` grandi ????
io di piante ne ho 6 dovrebbero bastare
certo che li cacceranno e li mangeranno pure... ma i più forti/furbi/intelligenti sopravviveranno e in ogni caso in breve tempo ti riempiranno la vasca. Con i guppy, se tenuti bene, l'ultimo dei problemi è la scarsa proliferazione... anzi... solitamente il problema è opposto (leggi: diventano talmente tanti che, dopo aver riempito 5 acquari, la vasca da bagno e tutti i lavandini di casa, non sai più dove metterli ).

Le sale parto fanno sopravvivere anche gli esemplari meno forti e magari con qualche difetto congenito, esemplari che in nautra sarebbero prontamente eliminati... inoltre (le sale parto) potrebbero fare anche l'effetto opposto, ossia far morire tutti gli avannotti, dato che il ricambio d'acqua in quelle trappole è praticamente nullo, con conseguente inquinamento dell'acqua al loro interno.
Vecchio 20-09-2011, 10:41   #6
gimmi1
Guppy

L'avatar di gimmi1

Feedback 0/0%

io ho:
1-hydrocotje verticillata
2-anubias
1-hygrophila corymbosa
1-microsorrum pteropus
1-cryptocoryne wendtii

non so se ho scritto giusti i nomi comunque si dovrebbe capire secondo voi vanno bene ???
Vecchio 20-09-2011, 10:51   #7
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Si, dovrebbero andare bene, poi dipende da quante ne hai e da quanto sono grosse... potresti postare una foto generale della vasca?
Comunque l'importante è non avere la vasca vuota (del tipo: 5 vetri, sabbia, pesci e due piante finte)... gli avannotti non sono per nulla stupidi e i nascondigli se li trovano senza problemi, fosse anche dietro al filtro o appiccicati tra un sasso e la sabbia.

Le piante "ideali" sono, ad esempio, ceratophyllum, cabomba, lemna minor... tutte piante con tante foglioline sottili che formano una marea di ottimi nascondigli oppure, nel caso della lemna, una foresta di radichette a pelo d'acqua che formano anch'esse parecchi nascondigli.
Guarda un paio di foto di "foreste" di queste piante e capirai al volo cosa intendo.

P.S. leggendo su itnernet, l'Hydrocotyle sembra che richieda tanta, tanta luce... come sei messo ad illuminazione?
Vecchio 20-09-2011, 10:54   #8
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Ciao! In effetti i pesci chiusi nella "sale parto" subiscono uno stress notevole..però bisogna anche vedere che tipo di fauna hai in vasca..per esempio: se hai solo guppy, lasciali partorire in vasca, in libertà, ad ogni figliata vedrai che se ne salveranno 2 o 3..ma se invece hai altri pesci, oltre ad essi, valuta..io in vasca ho uno scalare, e non scampa un solo avannotto..qualsiasi sia la sua specie!

Quindi devi decidere tu..in ogni caso però temo che dovrai rinunciare a quella esterna se hai una vasca chiusa..la migliore che mi sento di consigliare è quella a retina, un po' grandicella, ma decisamente la migliore in rapporto stress/qualità acqua interna alla sala/spazio..però occhio che i guppy sono grandi saltatori..devi sempre chiudere sopra!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 11:00   #9
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Tecnicamente guppy e scalari non dovebbero stare nella stessa vasca...
Vecchio 20-09-2011, 11:03   #10
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Certamente, infatti non penso che lo abbia, io ho fatto un esempio a caso, però ci sono altri predatori altrettanto abili..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , parto , sala