Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti,
2 mesi fa ho allestito una nuova vaschetta (40 lt) con l'intenzione di mettere dei Betta S.
Dopo un mese di maturazione del filtro ed appurata l'assenza di nitriti ho inizito ad inserire i pesciolini.
Ho messo per prima cosa 2 cory.
Dopo una sett. il betta maschio, dopo un'altra sett. 2 betta femmine.
All'inserimento delle femmine il maschio è diventato molto aggressivo, spalanca le branchie a tutti, compresi i cory, anche se non li attacca. Le femmine inevece si nascondono in un angolino in uno pazio ristrettissimo tra delle rocce. Tra le due, una sale sono per fare un boccone e poi ritorna giù rincorso dal maschio, l'altra sale solo per dare una boccata d'aria e nemmeno mangia.
Ho paura che prima o poi muoiano. C'è qualche rimedio per "placare" il maschio?
Aspetto un vostro aiuto
Grazie
I valori della vasca in questione sono:
40lt
fondo di quarzo e scoria vulcanica
No2 assenti
No3 10
Kh 6
PH 7,2
piante: solo una Cabomba al momento
1)è molto discutibile l'inserimento dei cory...anche se non vuoi fare un biotopo devi comunque tener conto delle necessita dei pesci che introduci.
i cory sono pesci di banco e bisogna inserirne almeno 5 o sei (MINIMO) cosi impensabile per il tuo litraggio perchè hanno bisogno di ampi spazi,oltre che fondo di sabbia fine
2)impensabile anche introdurre il trio con sola una cabomba in vasca,dove sono le barriere visive?io non consiglio mai di inserire un tri di betta se non in una vasca di almeno 60L piantumatissima,piena di barriere visive e nascondigli.
quindi se vuoi rimediare prima che sia tardi:
piantuma tantissimo,inserisci piante galleggianti con radici grandi(pistia,giacinto d'acqua finche le pinate che introduci non sarenno cresciute abbastanza,nel frattempo togli il maschio dalla vasca e inseriscilo quando avrai piantumato ed il layout modificato cosi che si sentira un pò spaesato e fara meno il prepotente
Ciao Giadina
Per i cory sono molto scettico anche io, infatti sto covando l'idea di trasferirli nella vasca da 120l dove ce ne sono altri 2. nutro sempre il dubbio su chi possa "pulire" il fondo. Magari metto qualche ampullaria?
Le piante le ho ordinate e le sto aspettando, sono destinate proprio a questa vaschetta. A questo punto se nell'attesa metto il maschio nell'altro acquario non potrebbero esserci problemi con gli attuali abitanti (colisa lalia, cory, neon)?
Grazie
se il maschio è molto aggressivo potrebbe darti problemi anche dilà,ma prova visto che almeno per un pò si sentirà spaesato dal nuovo ambiente...
ottima idea per i cory,credo che tu non possa fare meglio!nel 120Lstaranno da dio,insieme agli altri!
per quanto riguarda la pulizia del fondo,non esiste realmente un pesce-filippina
ti consiglio di inserire piu un paio di neritine che le ampu perchè hanno un minore carico organico e inoltre le carnose antenne delle ampu tendono ad attirare i morsi dei betta
se vuoi mettere qualche altro pesce t consiglio un branchetto di rasbora,magari la rasbora maculata che tra l'altro sono del biotopo del betta....non ti consiglio dei pangio per il fondo perche dovresti metterli in branchetto e hai pochi litri purtroppo...
se il maschio è molto aggressivo potrebbe darti problemi anche dilà,ma prova visto che almeno per un pò si sentirà spaesato dal nuovo ambiente...
Pessima idea al massimo potresti mettere un divisore forato in vasca. Sì il betta sarà spaesato ma il colisa no! e comunque lo spaesamento sarà di breve durata.
Originariamente inviata da giadina
ottima idea per i cory,credo che tu non possa fare meglio!nel 120Lstaranno da dio,insieme agli altri!
per quanto riguarda la pulizia del fondo,non esiste realmente un pesce-filippina
ti consiglio di inserire piu un paio di neritine che le ampu perchè hanno un minore carico organico
e inoltre le carnose antenne delle ampullarie tendono ad attirare i morsi dei betta
A me pare una fesseria... se ci vuoi credere.
se vuoi mettere qualche altro pesce ti consiglio un branchetto di rasbora,magari la rasbora maculata che tra l'altro sono del biotopo del betta....non ti consiglio dei pangio per il fondo perche dovresti metterli in branchetto e hai pochi litri purtroppo...
buona giornata
G.
Per le rasbore ne' favorevole, ne contrario. Se non sei d'accordo con i pangio non scriverlo neanche a questo punto. Ma comunque concordo evita di metterli!
Con il betta di un mio amico questo consiglio ha funzionato: porta la temperatura dell'acqua a 23 °C per un mesetto. si calma subito. Dopo la rialzi piano piano e vedi cosa succede.
Grazie a tutti per le vostre opinioni,
i cory nella nuova vasca stanno da dio con gli altri già presenti, il betta maschio si è placato alla vista dei colisa, comunque è sempre sott'occhio e se mai sgarra ho il separè pronto.
Nel frattempo ho iniziato a piantumare alla grande. Comprerò le neritine, mi piacciono, sono un po preoccupato perchè non ho mai avuto lumache e non so se si papperanno le piante o solo alghe e "detriti". Mi rimane il dubbio.
G.
Grazie a tutti per le vostre opinioni,
i cory nella nuova vasca stanno da dio con gli altri già presenti, il betta maschio si è placato alla vista dei colisa, comunque è sempre sott'occhio e se mai sgarra ho il separè pronto.
Nel frattempo ho iniziato a piantumare alla grande. Comprerò le neritine, mi piacciono, sono un po preoccupato perchè non ho mai avuto lumache e non so se si papperanno le piante o solo alghe e "detriti". Mi rimane il dubbio.
G.
bene!
i cory in banco sono tutt'altra cosa !
per le piantine stai tranquillo,le neritine non le danneggeranno,sono prevalentemente alghivore,quindi se la vasca non è maturissima e se le alghe nn sono presenti a sufficienza ricordati di integrare la loro alimentazione con del mangime da fondo a base vegetale o meglio ancora con una rondella di zucchina sbollentata(la frequenza in base alla presenza di cibo "naturale" presente in vasca).
tieni d'cchio sempre la situazione-betta perchè (ammesso che gli altri lo tollerino) ambientandosi potrebbe diventare piu prepotente.
buona piantumazione
G.